Carissimi, l'anno scorso ho sostituito l'antenna originale con un'antenna a pinna. La radio ha sempre regolarmente funzionato sino a un mese fa. Di colpo quando accendevo la radio non riuscivo più a sintonizzarmi su alcuna stazione eccetto radio maria (chissà che ripetitori hanno!) Pensavo chel'antenna si fosse definitivamente rotta. Dopo qualche giorno sono andato in un autolavaggio e ho dato una sciacquata alla mia 1er con l'idrogetto. Magicamente appena ho acceso la radio tutto è tornato alla normalità. Il giorno dopo eroda capo. Radio che non andava. A prove fatte, tutte le volte che lavo l'auto con l'idrogetto la radio riprende a funzionare per un giorno. Poi smette il giorno dopo. Onestamente non so trovare una spiegazione logica e prima di andare dall'elettrauto volevo un vostro parere.
probabilmente si è allentato qlc contatto nella pinna. Quando spruzzi, acqua e umidità fanno da conduttore e il contatto torna. Smonta e controlla.
Ho portato l'auto oggi da un elettrauto di fiducia. Si erano staccati i fili tra l'impianto e l'antenna... Non chiedetemi come... ma credo di poter dire che chi me l'aveva montata è stato un cane oltre che un ladro! Mi era stato detto dall'installatore che aveva dovuto rifare mezzo impianto (non so per quale motivo) e mi aveva fatto pagare per il montaggio 70 euro "in economia" dicendo che era diventato matto. L'elettrauto di stamattina mi ha fatto una serie di controlli per capire se era guasta l'antenna o se c'era un difetto nell'impianto. Mi ha confermato che l'impianto è ancora quello originale e che, ovviamente, avevano solo modificato gli attacchi (come è normale che sia). Fatte tutte le prove, scoperto che si trattava solo dei fili che si erano staccati nella giunta, me li ha ricollegati saldandoli con un po' di stagno e con 10 euro me la sono cavata. In tutto ci ha messo 30/40 minuti. Che dire...