Probabilmente è un discorso già trattato ma gira che ti rigira non ho trovato le risposte che cerco. Ho una BMW E46 cabrio del 2005 che in questo giorni ha cominciato a dare qualche problema freccia dx, smette di funzionare, il cruscotto segnala il problema, la posizione lampeggia veloce. Mi sono fermato ed effettivamente la freccia non va neppure dando qualche colpetto... Non la uso mai ma mi dà fastidio che quando la uso abbia problemi. Ho letto varie discussioni, chi dice che è un difetto, chi l'ha aperto a metà ed altro, chi parla di garanzia (è un 2023 la garanzia se n'è andata da mo'), io vorrei capire se qualcuno ha mai trovato il vero problema, ok sostituire il fanale ma vorrei sapere se è lo spinotto, la scheda madre del fanale, il cablaggio, babbo natale che mi punisce per aver fatto il cattivo? Scherzi a parte, io sono un curioso e mi piace il bricolage e vorrei capire dove sta il difetto, se qualcuno ci ha mai lavorato prima di aprire a metà un fanale. Non è in problema acquistarne un set ma se poi il problema non è quello? E comunque sono un curioso Allego qualche foto del fanale e del relativo spinotto (che sembra ne esistano più versioni ) Grazie a chi saprà darmi supporto
Quel fanale a LED non l'ho mai aperto quindi non lo conosco Per esperienza posso dire che le luci a LED possono smettere di funzionare davvero per poco, sebbene le lampadine in se stesse siano robuste Se hai voglia e pazienza, prova a smontare tutto e vedere con il multimetro se c'é qualche cosa di interrotto oppure qualche saldatura fredda
Ma ora, ad esempio, funzionano, lo fa ogni tanto sta bastarda Fosse un problema si led bruciato o altro li riparo senza problemi....
Può anche essere un falso contatto nel connettore elettrico, in questo caso ti serve lo spray (alcol isopropilico) per pulire i contatti elettrici
Smontato fanale, pulito il connettore e lo spinotto prima con spray per contatti sgrassante e poi passato con isopropilico e batuffolo contatto per contatto (ho rimosso ogni singola spinetta dal connettore), li ho anche ripassati con la crimpatrice e stretto un po' i contatti.... Comincio ad odiarlo sto fanale (sempre che sia il fanale)
Minchia smonto l'intera macchina Scherzi a parte, ho letto sul forum che alcuni hanno avuto lo stesso problema e l'hanno fatto risolvere dal concessionario ma speravo che qualcuno ne fosse andato fino in fondo. Qualcuno ha lo schema del cablaggio delle luci posteriori con segnato cosa fa ogni PIN? Così faccio dei test in laboratorio
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