Buongiorno a tutti, ho un problema con l'accensione della mia fidata bmw e39. Quasi sicuramente è il modulo ews immobiliser poichè collegandola con l obd mi da come errore errato codice chiave. Ho provato con 4 chiavi differenti. La cosa strana è che un giorno va e un giorno no. In BMW chiedono 170 euro solo per eseguire diagnosi maledetti ladri e il mio meccanico le ha provate tutte ma niente, non è un granchè come meccanico mi ha pure sostituito il mo0torino di avviamento anche se gli avevo detto che non era quello secondo me. Ora volevo chiedere è possibile bypassare il modulo EWS e andare direttamente alla centralina? La mia bmw è una E39 del 2002 Grazie a chi può darmi una mano
ciao, ho lo stesso problema sulla mia E39 del 2001, come hai risolto? Ho provato a farla partire trainandola ma niente, il mio meccanico di fiducia dice che dovrebbe essere la centralina EWS, si è informato da un collega che lavora in BMW e dice che bisogna sostituire la centralina.
Se capitasse a me proverei prima di tutto a verificare il cablaggio dell'EWS. Qui trovate schemi elettrici,posizione componenti ecc.. https://www.newtis.info/ Questo è un documento per addestramento personale officina autorizzata BMW che spiega in modo dettagliato l'EWS dell 'E39: https://www.europeantransmissions.com/Bulletin/DTC.BMW/understandthe EWS BMW.pdf Esistono sul mercato centraline motore plug and play sulle quali l'EWS è stato disabilitato, di solito le vendono i rimappatori su ebay a prezzi accessibili. Esistono pure simulatori di EWS che penso vadano programmati. Esempio: https://support.carlabimmo.com/julie Sulla procedura di installazione e relativa codifica di una nuova/usata centralina EWS sulla vostra E39 aspettiamo i suggerimenti di chi ha già avuto questa esperienza.
grazie Pier K, le tue informazioni sono molto utili. Ritornando al mio problema ho ordinato la centralina EWS, sono in attesa che arrivi e poi vediamo.
Anche in marcia si accende il segnale di guasto e abs e la macchina si spegne. A volte riparte ma in sto giorni non ha proprio intenzione. Cambiato sensori di giri, relay, cavi di massa ma appena giro il quadro si accendono le solite 2 spia e non accende. Il motorino gira ma... idee? Grazie
questo video tratta i casi di non accensione con motorino avviamento che gira. Nel tuo caso,visto che si accendono alcune spie, penso che una lettura dei codici di errore sia necessaria per orientarsi meglio.
scusate il ritardo, visto che sostituendo la centralina sarei dovuto andare in ogni caso in BMW per configurarla, ho portato l'auto in BMW e loro mi hanno consigliato di provare prima con la seconda chiave che non avevo e l'ho ordinata quando è arrivata la chiave il problema si è risolto perchè non era la centralina ma era la chiave che non la faceva partire.
Uno dei pochi casi in cui si sarebbe risparmiato qualche euro recandosi si da subito in un'officina BMW e non con il "fai da te"... :-)