salve, possiedo una BMW z4 3.0i, ma quando guido intorno ai 1000/1500 giri e provo ad affondare giu tutto l accelleratore, la macchina incomincia ad emettere degli sfiati continui ( tipici di un motore aspirato) fino a 2500 giri, dopodicche si sente la botta dell accellerata e di conseguenza la macchina smette di emettere questi sfiati. Il problema è che l auto durante la fase che va dai 1000/1500 giri fino ai 2500, non accellera a dovere e quindi risulta avere una scarsissima ripresa. Pongo questa domanda per sapere se è normale tale cosa, o se è un problema da risolvere. Grazie anticipatamente per le risposte
E' normale che un motore aspirato a bassi giri non abbia la coppia di un motore turbo. Il tuo modello in particolare ha la coppia massima a 3500 giri di 330 N/m. La tua 320d (non so se ha il motore da 136 cavalli o da 150), fatto sta che il motore da 136 eroga ben 280 N/m di coppia a soli 1750 giri, mentre quello da 150 cavalli ne eroga 330 n/m a 2000 giri. Questi numeri servono per farti capire che nei motori turbo la coppia è disponibile a bassi regimi, ed è pure molto maggiore a parità di cavallli massimi, permettendo quindi di accelerare senza scalare marce. Negli aspirati a benzina, soprattutto quelli nati per avere un allungo notevole (il tuo ha la potenza massima a 5900 giri!), a bassi regimi hanno la potenza di una panda a metano. Non è un problema del motore, bisogna solo adeguare lo stile di guida. Io fossi in te non starei mai sotto i 2000 giri con la tua z4. Purtroppo anche io guidando quasi sempre un diesel durante la settimana poi facccio fatica a resettare la mia mente ed entrare in modalità "motore aspirato" Come si suol dire, esiste il cambio, usiamolo!
grazie mille della risposta, vorra dire che mi dovrò adeguare allo stile di guida di un aspirato, cercando di stendere di piu le marce e di non scendere al di sotto dei 2000 giri
Guidavi un Tdiesel... Ora guidi un 6 cilindri benzina. i 2000giri su quel motore non esistono, e' quasi il minimo per tenerlo acceso E' tutto qui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
io sono spesso sotto i 2000 giri col 2.2i e sinceramente non mi sembra fermo... mai provato una yaris?
La risposta che hanno già dato va bene, quello che non hai precisato è in che marcia ti trovi quando senti questa "sofferenza"...cioè intendo, se te lo fa in 2 o 3 un problema c'è /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ora non so cosa fare, perche ci sono due linee di pensiero...da una parte si dice che sia normale e dall altra si consiglia un controllo. Credo che un controllo non farebbe male
difficile capire problemi così generici davanti a uno schermo.. sarebbe da provare.. o almeno confrontare con un'altra...
Infatti a me ieri l'ha fatto, ma cavolo ero in sesta ed avevo frenato fino a 30km/h hai voglia ad accelerare /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
io spesso mi trovo a 40kmh in 5.. (la sesta non l'ho) però ho abbastanza esperienza per capire che la mia auto è ok; il mio consiglio è di farla vedere a un meccanico o di provarne una uguale (chiedi a qualcuno sul forum vicino a te oppure fingiti interessato a qualche 3.0 che trovi in vendita) magari è solo la tua assuefazione da nafta:)
non è che per caso c' è all intero del forum qualche opzione per cercare il possessori di un determinato modeddo di auto nelle provincie? so che chiedo molto...ma non si sa mai
Se mi paghi il viaggio scendo io, un giretto sulla litoranea lo faccio volentieri, a pensare quante volte l'ho fatta a piedi da ragazzino /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">