Ciao ragazzi, sono a chiedervi aiuto o almeno un parere su quello che puo avere la mia piccola berlina.. Premetto che è un 320 d 5 marce 136cv... ho sempre avuto qualche problemino di erogazione, nel senso che a volte, se riprendo a 1600 giri, tira per un po, fa il vuoto, e dopo i 2200 giri circa riprende la sua spinta.. Mi sono accorto che l'econometro in questi casi oscilla da 18 circa a 12 e poi scatta di nuovo a 18 per poi andare a fondo scala... Cosa puo essere? per il resto va da dio, la velocita max rimasta tale e quale... chiedo aiuto!
hai fatto una diagnosi dell'auto? potrebbe essere il sensore di sovralimentazione un pò sporco, anche a me tempo fà faceva questo giochetto,praticamente appena accellervo l'auto tipo che perdeva potenza per poi riprendersi e notavo anche che l'econometro oscillava prima indietro poi avanti, pulito questo sensore l'auto è ritornata reattiva a tutti i giri motore sia con mappa originale che con quella modificata
E perchè no il debimetro che comincia a dare segni di cedimento? A me è capitato con questo sintomo che ovviamente ho risolto con la sostituzione dello stesso.
si, potrebbe essere anche quello, ma non sò se ha su il modulo di Christian, comunque in caso è meglio controllare anche questo
non ho su il modulo di cristian... ma dalla diagnosi a me sembra che l'ultima volta che l'ho fatta non è saltato fuori niente... lunedi la porto
fai controllare i valori, succede che se un sensore non è completamente ko non ti dà errori, ma i valori non sono come quelli prefissati dunque punta su questi :wink:
ti consiglio anche di dare un'occhiata all'iniettore di controllo... anche io ultimamente ho avuto il tuo stesso problema, è solo che oltre al vuoto non andava oltre i 200.. Pensavo fosse il debimetro o il sensore di pressione, ma poi da un giorno all'altro sono riuscito a stento a portarla dal pompista. Dagli un'occhiata!!!!
Stesso identico problema, risolto pare in questo modo, ma forse lo stesso sintomo può avere diverse cause, per cui vai di test e poi vedi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97349
si in bmw li dovrebebro vedere senza problemi, comunque controlla un pò tutto , anche quello detto dagli altri utenti, la stessa causa può essere dovuta da differenti problemi
la diagnosi non la faccio in bmw, ma penso che si veda comunque... sai dirmi qualcosa su questo iniettore di controllo?
Ti spiego il mio problema. Da diverso tempo avevo questo problema che la macchina arrivava a 200,210 e come toccava questa velocità la macchina non spingeva più, e notavo che la lancetta dell'econometro scendeva, poi dopo qualche secondo si riprendeva e lo stesso risaliva la lancetta dell'ecdonometro. Anche io pensavo fosse un problema di debimetro e di sensore di pressione ma nulla, tutto ok. Dopo un pò, e ti parlo da un giorno all'altro, la macchina non cammina più, metto la seconda e non ce la fa a camminare, sia dal motore che dalla marmitta esce un sacco di fumo bianco, vado dal meccanico convinto che fosse qualcosa non montato bene, visto che dopo l'incidente ho dovuto smontare tutto, ma poi dopo una diagnosi mi esce fuori questo problema all'iniettore di controllo, che sarebbe quello che gestisce sia la pompa del gasolio che l'iniezione, solo il pezzo io l'ho pagato nuovo della bosh 270 iva inclusa. Ora la macchina va una bomba, 218 come prima, solo i primi due giorni ha consumato un pò di gasolio in più ma poi tutti i valori sono tornati alla norma.
X me la tua ha il debimetro ke nn va, altri sensori quando nn vanno si sente, la makina nn cammina e fuma come na ciminiera:wink:
la mia non fuma mai, da 2 anni giro sempre con amici dietro di me e anche tirando non ha mai fumato, solo un paio di volte... spero sia il debimetro... stasera vado in officina
portata in officina, il lettore da 460 mg/cp in teoria dovrebbe essere 500 mi ha detto il meccanico... abbiamo provato a smontarlo e ripulirlo... appena partito sembra decente, con qualche strattone dopo i 3000 giri. Sembra piu allegra, ma i vuoti li fa ancora. mi ha detto che si puo cambiare ma c'è da andare in bmw a riprogrammare la centralina molto probabilmente....
per adesso non mi preoccupo di quanto costa, mi preoccupo se è questo il problema o no. E non ho ancora avuto risposte in merito..