buon pomeriggio, volevo parlare con voi di un problema che affligge la mia 1er dal momento dell acquisto. Bmw e87 120d anno 2007 pre rest, no Dpf Ho preso la macchina usata con 150mila km, siccome faccio il meccanico di professione ho subito smontato il collettore di aspirazione per pulire a fondo e per eliminare le farfalle swirl. Il problema è che l auto entra in coppia troppo tardi, intorno ai 2500 giri inizia a spingere con vigore, al di sotto e completamente morta. Il turbo è un Mitsubishi, rigenerato al momento dell acquisto dell auto. Tutte le tubazioni sono ok, niente perdite, Intercooler ok, ho pulito il debimetro nella vasca a ultrasuoni e tutti i sensori di pressione ma il risultato è sempre lo stesso.. Ho provato anche con una mappa piu spinta ma non è cambiato nulla, e come se mancasse di coppia in basso. Cosa potrebbe essere ?
Può essere l'attuatore della geometria variabile? Però non saprei aiutarti sul come si può verificare se lavora correttamente.
mi ero dimenticato di specificare che ho controllato il funzionamento dell'attuatore, sembra funzionare bene, ho fatto svariate prove e regolazioni, regolando il dado il turbo attacca in modo differente ma sempre con molta carenza di coppia in basso. ho staccato perfino il debimetro ma niente.
Concordo per la geometria variabile, mi pare esistano delle regolazioni specifiche da fare Provo ad invocare @ilGuru77, mi pare ne avesse una un po' mappata e può darsi ne sappia di più
ce l'avevo anche io, proprio del 2007 (177cv). avendo avuto il problema dell'attuatore, ritengo non sia attribuibile ad esso perchè o funzionava (bene) o non si attivava per niente la turbina.
E possibile, però mario163 dice che inizia a spingere a 2500, come se le palette della turbina fossero bloccate con l'angolazione tale da privilegiare i flussi a partire da quel regime di rotazione. Ipotizzo eh...
sia l'attuatore che le palette sono ok, sono pulite e si azionano, ho provato a smontare l'attuatore e posizionare la geometria manualmente, rendendola tipo fissa, giusto per fare un test. cambia l'erogazione del turbo ma il lag rimane lo stesso. sono dubbioso sul debimetro, ma visto che lho staccato per fare un test, con la mappa di recovery della centralina doveva andare meglio, invece e uguale. ho pulito piu volte il sensore di pressione map, e con la diagnosi sembra segnare la giusta pressione
Eh, io la avevo si, era l’audi ma a me si bloccava in pratica la geometria variabile (proprio meccanicamente e l’attuatore non riusciva a lavorare, problema noto) ma ahimè non mi sembra questo il caso, oltre al fatto che chi ha aperto la discussione essendo meccanico ne sa di certo più di me! Però dal comportamento sembra proprio una cosa del genere, anche se dalle prove fatte pare di no...