BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema entrata in coppia | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema entrata in coppia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mario163ps, 18 Ottobre 2018.

  1. mario163ps

    mario163ps Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Settembre 2017
    Guardavalle
    Reputazione:
    10
    bmw 120d e87
    buon pomeriggio, volevo parlare con voi di un problema che affligge la mia 1er dal momento dell acquisto.

    Bmw e87 120d anno 2007 pre rest, no Dpf

    Ho preso la macchina usata con 150mila km, siccome faccio il meccanico di professione ho subito smontato il collettore di aspirazione per pulire a fondo e per eliminare le farfalle swirl.

    Il problema è che l auto entra in coppia troppo tardi, intorno ai 2500 giri inizia a spingere con vigore, al di sotto e completamente morta.

    Il turbo è un Mitsubishi, rigenerato al momento dell acquisto dell auto.
    Tutte le tubazioni sono ok, niente perdite, Intercooler ok, ho pulito il debimetro nella vasca a ultrasuoni e tutti i sensori di pressione ma il risultato è sempre lo stesso..

    Ho provato anche con una mappa piu spinta ma non è cambiato nulla, e come se mancasse di coppia in basso.

    Cosa potrebbe essere ?
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Può essere l'attuatore della geometria variabile? Però non saprei aiutarti sul come si può verificare se lavora correttamente.
     
  3. mario163ps

    mario163ps Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Settembre 2017
    Guardavalle
    Reputazione:
    10
    bmw 120d e87
    mi ero dimenticato di specificare che ho controllato il funzionamento dell'attuatore, sembra funzionare bene, ho fatto svariate prove e regolazioni, regolando il dado il turbo attacca in modo differente ma sempre con molta carenza di coppia in basso.

    ho staccato perfino il debimetro ma niente.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Concordo per la geometria variabile, mi pare esistano delle regolazioni specifiche da fare

    Provo ad invocare @ilGuru77, mi pare ne avesse una un po' mappata e può darsi ne sappia di più
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    ce l'avevo anche io, proprio del 2007 (177cv).
    avendo avuto il problema dell'attuatore, ritengo non sia attribuibile ad esso perchè o funzionava (bene) o non si attivava per niente la turbina.
     
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    E possibile, però mario163 dice che inizia a spingere a 2500, come se le palette della turbina fossero bloccate con l'angolazione tale da privilegiare i flussi a partire da quel regime di rotazione. Ipotizzo eh...
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io non sono meccanico quindi...
     
  8. mario163ps

    mario163ps Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Settembre 2017
    Guardavalle
    Reputazione:
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    bmw 120d e87
    sia l'attuatore che le palette sono ok, sono pulite e si azionano, ho provato a smontare l'attuatore e posizionare la geometria manualmente, rendendola tipo fissa, giusto per fare un test.
    cambia l'erogazione del turbo ma il lag rimane lo stesso.

    sono dubbioso sul debimetro, ma visto che lho staccato per fare un test, con la mappa di recovery della centralina doveva andare meglio, invece e uguale.

    ho pulito piu volte il sensore di pressione map, e con la diagnosi sembra segnare la giusta pressione
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh, io la avevo si, era l’audi ma a me si bloccava in pratica la geometria variabile (proprio meccanicamente e l’attuatore non riusciva a lavorare, problema noto) ma ahimè non mi sembra questo il caso, oltre al fatto che chi ha aperto la discussione essendo meccanico ne sa di certo più di me! Però dal comportamento sembra proprio una cosa del genere, anche se dalle prove fatte pare di no...
     

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