Problema Elettroventola al massimo e temperature elevate | BMWpassion forum e blog

Problema Elettroventola al massimo e temperature elevate

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 320d_star, 25 Agosto 2017.

1. 320d_star

320d_star Aspirante Pilota

38
    1
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    16
    bmw 320d touring
    Buonasera, Vi scrivo perche ho un problema con la mia amata BMW E90 2008, premetto che prima di quanto segue avevo notato che negli ultimi giorni l'elettroventola partiva alla massima velocità anche a motore freddo; qualche giorno dopo sono rimasto fermo in autostrada poichè la centralina limitava la velocità perchè la temperatura dell'acqua aveva raggiunto i 125°.

Riporto la macchina a casa, sostituisco elettrovalvola e pompa dell'acqua con pezzi nuovi, faccio partire la macchina ,la tengo al minimo per 45 minuti e sembra funzionare tutto perfettamente. Il giorno dopo ,riaccendo la macchina e l'elettroventola riparte a tutta velocità a motore freddo, decido di fare un giro di prova e dal menu segreto verifico la temperatura dell'acqua che si attesta tra i 95°-113°, ovviamente l'elettroventola anche durante il viaggio è al massimo dei giri.

Nel pomeriggio riprendo la macchina vado a fare un giro e rimango fermo di nuovo in superstrada per lo stesso motivo di prima.

Ora la mia domanda, da cosa può dipendere questo andamento anomalo dell'elettroventola e delle temperature? Può essere che le ali difronte al radiatore non si aprino in modo adeguato? Può essere un relay?Perche l'elettroventola parte al massimo dei giri anche a motore freddo?

L'unica cosa certa è che l'acqua circola regolarmente, questo l'ho verificato, quindi non capisco perchè si surriscalda!!!

2. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    certo che se leggi da obc 100° quando sai benissimo che il motore è freddo è inutile cambiare la pompa acqua e valvola termostatica...

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sicuramente é colpa del sensore della temperatura dell'acqua.

Stessa cosa mi capitò un anno fa con un ducato.

Condividi questa Pagina