BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema Elettronico DSC-ABS. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema Elettronico DSC-ABS.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da robertobiondi2, 5 Aprile 2023.

Tag (etichette):
  1. robertobiondi2

    robertobiondi2 Aspirante Pilota

    7
    1
    31 Marzo 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 3 - 320d E91, 2008
    Buongiorno a tutti. Ho cercato e letto molti altri post qui sul forum riguardo al problema in questione, ma apro questa nuova discussione perchè dopo quasi 8 mesi, sette viaggi in BMW e diverse parti sostituite ancora non sono arrivato a nulla. Chiedo inoltre da subito scusa se il post sarà lungo.

    La mia è una BMW Serie 3 320d e91 del 2008, con 190k chilometri. Io non sono il primo proprietario, l' ho acquistata circa un anno e mezzo fa. La macchina, che io sappia, non ha alcun post montaggio.

    Allora, il problema è quello che ormai ho visto succedere a diversi altri utenti in altri post: un giorno all' improvviso si sono accese sul cruscotto le spie di DSC, ABS, Pressione Pneumatici ed Idroguida. Dopo le prime paure, ho capito che spegnendo il motore il guasto è come se si resettasse, salvo poi ricomparire successivamente.

    Visto che mi è successo la prima volta il 10 Agosto, ho dovuto praticamente aspettare l' inizio di Settembre prima di portare l' auto dal mio meccanico, che dopo aver fatto alcune diagnosi, misurato la tensione dell' alternatore ecc....mi ha detto di andare direttamente in BMW per farmi fare una diagnosi da loro.

    Nel frattempo il problema si è "evoluto", presentandosi spesso all' accensione della macchina, che non si mette in moto al primo colpo ma fa comparire il simbolo di un triangolo con un punto esclamativo, dopodichè partono i tergicristalli incontrollati per un pò.
    Da circa due mesi, infine, a questo problema si aggiunge che all' accensione tutta una serie di apparati non funzionano più, come le frecce che non ritornano indietro, la lancetta del tachimetro che rimane incollata a 0, l' indicatore dell' autonomia residua che comincia a dare numeri a caso ed i sempre incontrollati tergicristalli. Ma il problema peggiore è il cambio (automatico), che smette di cambiare marce, costringendo a fermarsi e spegnere in genere per 10-20 minuti prima di riuscire a ripartire. Neanche provandolo a mettere in M-Sport per andare in sequenziale funziona.
    In modo random ogni tanto si accende anche la spia di Anomalia al motore.


    Faccio un post nuovo perchè io in realtà sono andato subito in BMW, un noto Service di Arezzo, e gli interventi fatti sono stati questi:

    - Prima volta (Settembre), sostituzione della centralina DSC/ABS, costo 1.300€.
    Dopo due giorni il problema si ripresenta, da allora non mi stanno facendo più pagare nulla.
    -Seconda volta (fine Settembre), aggiornamento software della centralina, il problema si ripresenta il giorno stesso.
    -Terza volta (fine Ottobre), in seguito ad una nuova diagnosi, cambio del sensore angolo sterzo (non pagato). Il problema di nuovo dopo due giorni si ripresenta.
    - Quarta volta (Novembre) nuova diagnosi e nuovo reset, stessi risultati
    - Quinta volta (inizio Gennaio), il capo officina smonta la centralina e trova uno dei morsetti che la tengono a posto piegato. Sostituisce la morsettiera e dice che poichè la centralina è in garanzia me l' ha ricambiata. Il problema si ripresenta dopo due giorni.
    -Sesta volta, (fine Gennaio), mi sostituiscono alcune parti elettroniche prendendole da un' altra macchina che hanno lì, non mi dicono di preciso cosa ma sicuramente cambiano almeno un' altra centralina. Di nuovo due giorni dopo il problema si ripresenta
    - Settima volta (fine Marzo, auto ripresa la settimana scorsa), sostituiscono la fusibiliera prendendola di nuovo dalla macchina di cui sopra. Tre ore dopo essere tornato da Arezzo, il problema si presenta di nuovo.

    Al momento, il capo officina mi ha detto che ha ordinato una nuova centralina, presumo sempre DSC/ABS, e stiamo aspettando che arrivi. Non ho alcuna speranza che riescano a risolvere.

    Ringrazio chiunque riuscirà ad avere la pazienza di leggere questo post e a darmi una mano in qualsiasi modo, non ho più idee su cosa fare o a chi rivolgermi, per cui ho riportato il mio problema a questa community per vedere di avere qualche riscontro.

    Grazie mille a tutti, un saluto,
    Roberto
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Stato della batteria?

    In questo caso è la prima cosa da verificare..ormai dibattiamo l' argomento quasi quotidianamente...accensione random di spie,mancato funzionamento di dispositivi apparentemente senza logica apparente fanno pensare a mal gestione dell' alimentazione,in primis batteria alla frutta.Se batteria ok, passerei a verificare la centralina JBE.

    I "furboni" di BMW non l' hanno verificate ste cose?
    Ma a loro risulta più consono cambiare centraline a iosa,e fatturare...
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    bixio , ok che in bmw sono "distratti" ma tutte le volte che hanno smontato st'auto e fatto reset ecc ecc, non controllavano la cosa principale e cioè l'alimentazione?
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Voglio sperare che l' abbiano fatto,ma dato quel che racconta l' OP ed il persistere dei problemi...mi vien da dubitare.
    In ogni caso se la batteria è ok,io passerei alla JBE...e anche questo l' hanno fatto????...sempre da come racconta mi pare vadano "a spanne" e non con criterio.

    Ma...gli esperti DEVONO essere loro,con quel che si fanno pagare! :mrgreen:

    Penso si sia capito comunque che ,almeno in ambito elettrico/elettronico in BMW non mi piacciono,se aprono (ma tanto non lo fanno) una qualsiasi centralina non sanno neppure identificare i componenti passivi che ci sono,figuriamoci il resto della circuiteria.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2023
  5. robertobiondi2

    robertobiondi2 Aspirante Pilota

    7
    1
    31 Marzo 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 3 - 320d E91, 2008
    Intanto grazie a tutti per le risposte.

    No, la batteria non sono sicuro né che sia a posto, né a questo punto che sia stata controllata. Ho presunto finora che controlli del genere fossero stati fatti da loro, visto che ci hanno messo più o meno due ore ad attaccare l' OBD, trovare l'errore sulla centralina e preventivarmi quasi uno stipendio di lavoro pensavo che almeno queste cose fossero state fatte.

    Come dice bixiomauri la sensazione ormai è che davvero vadano a tentativi sperando che la prossima cosa sia quella risolutiva.
    In ogni caso, in caso non l'avessero fatto loro secondo voi può banalmente essere il caso di farla controllare da un elettrauto o da un ricambio batterie? Oppure loro non vedono granché? Per quanto riguarda la JBE, sicuramente non glie l'ho mai sentita nominare; aggiungo che perlomeno a me con loro risulta difficile suggerire alcune cose o chiedere se questo o quello sono stati controllati, sembra quasi che uno presuma di saperne più di loro...
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.408
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Sarebbe da verificare che non ci sia qualche infiltrazione e qualche componente a bagno in uno degli scomparti, magari sotto la moquette, li dovrebbero esserci parecchi capicorda e fusibili,l’alimentazione a quanto detto è stata la prima cosa che ha controllato il meccanico a settembre.
     
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  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Chiedigli :

    - Controllata la data di REGISTRAZIONE della batteria ATTUALMENTE a bordo.

    - Controllata se è correttamente CODIFICATA rispetto a tipologia-Amperaggio. (rispetta i termini che ho scritto,REGISTRATA è altra cosa rispetto a CODIFICATA)
    - Che tipologia di batteria hai a bordo attualmente (presumo hai Start & Stop) quindi solitamente su E91 direi:
    batteria AGM / 90A /900A di spunto
    - fatti dire lo stato di carica (SOC),stato di salute (SOH) della batteria a bordo attualmente.
    Cosi scopri come stai messo a batteria.

    Se tutto qui è ok (dubito) digli che controllino se l' alternatore carica correttamente,se il sensore IBS è ok,e dopo la centralina JBE (con ISTA posso fare tutto questo).

    Se tutto quanto menzionato è ok...allora occorre indagare altrove.

    Questi i miei consigli.

    P.S.
    qualora dovessi cambiare batteria,facci sapere PRIMA che ti consigliamo...NON farti spennare da loro.
    Ricorda che una nuova batteria va SEMPRE registrata,e se cambi tipologia ed amperaggio, ANCHE codificata,alla tua auto.
     
  8. robertobiondi2

    robertobiondi2 Aspirante Pilota

    7
    1
    31 Marzo 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 3 - 320d E91, 2008
    Buongiorno bixiomauri, buongiorno a tutti. Torno a scrivere dopo alcune settimane a causa di molti impegni, per aggiornarvi sullo stato della storia relativa al mio problema elettrico.

    Primo punto, dal Service BMW Aretino non si sono più fatti sentire. L' ultima comunicazione che avevamo avuto diceva che avevano ordinato una nuova centralina e mi avrebbero contattato quando fosse arrivata. E' passato ormai più di un mese, e mi stanno palesemente ignorando.

    Nel frattempo sono andato da un installatore di batterie che conosco e che reputo onesto, che ha fatto delle misurazioni sulla mia. Questo è quello che è venuto fuori:

    - la batteria era sottodimensionata sia come dimensioni che come amperaggio, rispetto a quella consigliata dal software con la targa
    - non era incisa la data di installazione della vecchia, dunque non si riusciva a capire quanti anni avesse
    - dalle misurazioni risultava che lo spunto era ancora giusto, ma la tensione misurata sulla batteria era molto bassa, tanto che lo strumento indicava la sostituzione della batteria.

    La tensione sull' alternatore era invece corretta.

    Visto questo, dopo diversi giorni di valutazione e visto il costo non eccessivo della batteria (la macchina non ha lo start&stop, solo il pulsante di messa in moto) e data una certa mia esasperazione per questo problema, che ormai quasi mi impediva di usare la macchina, ho deciso di sostituire la batteria. Il nuovo modello, suggerito dal software per la mia targa, è una Varta 12v 95aH 800A.

    Il problema si è ripresentato poco dopo la sostituzione, però devo dire che non ho seguito alla lettera le istruzioni di bixiomauri, quindi non ho capito se la batteria precedente era stata registrata, nè chi me l' ha installata me l' ha codificata (o ri-codificata).

    A questo punta la domanda è: solamente in BMW possono verificare ed eventualmente codificare la nuova batteria? Oppure lo può fare anche un meccanico dotato di strumenti diagnostici adeguati.
    Per giustificare il fatto che non abbia seguito le indicazioni suggeritami così gentilmente da bixiomauri ed intrapreso questa iniziativa da solo, posso solamente dire che ormai la fiducia in questo service per me è totalmente svanita, per cui presentarmi lì chiedendo tutte le cose che mi avevate elencato per poi lasciargli la macchina, nella mia idea avrebbe significato che loro alla macchina non avrebbero fatto proprio nulla, per riconsegnarmela dopo 2/3 giorni dicendomi "provala così" come hanno fatto tutte le altre volte.

    Grazie mille di nuovo per l' aiuto che potrete darmi, nel frattempo ho smesso di portare l' auto in autostrada perchè una delle ultime volte il problema mi si è presentato in rampa di accesso e la macchina ha smesso di cambiare marcia proprio in accelerazione. Ormai sono veramente in difficoltà.
    Un saluto a tutti,
    Roberto
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
     
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  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Oppure un qualunque utente con una interfaccia BT apposita ed un'app come Carly o Bimmerlink, se non vogliamo disturbare i software ufficiali BMW (anche questi diffusi) ;)

    PS mi stupisce che nel 2023 un installatore di batterie non possieda tali strumenti diagnostici, che ormai nella loro forma di app sono di uso pubblico, e su molte auto è richiesto il reset della batteria, quindi di fatto fa un servizio solo a metà, come se un meccanico facesse il tagliando olio all'auto ma senza poter resettare l'apposito service :-s

    PPS se la batteria è sottodimensionata lo spunto non può essere "giusto", un batteria es da 70 Ah non può avere la medesima corrente di spunto di una batteria da 92 Ah, a meno che per "giusto" non intendesse che "riesce comunque a mettere in moto il veicolo", quindi 400A o superiore :-k

    Come batteria hai messo una "normale" da 95 Ah? Non so il mese di costruzione (magari col vin si risale a tutto), ma forse la tua auto dovrebbe montare una AGM, ha il sensore IBS sul negativo? :-k
     
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  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Falla REGISTRARE quanto prima la nuova batteria (senti in un centro Bosch o elettrauto qualificato) o tramite le app sopra menzionate (sono a pagamento tali app).
    Come già detto,occorre anche sapere se la attuale rispetta la codifica presente in centralina...molto importante sia coerente con questa ( se non lo fosse occorre anche CODIFICARLA) altrimenti non verrà gestita correttamente seppur registrata a dovere,e dopo alla lunga la nuova avrà vita MOLTO più breve rispetto al prospetto.
     
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  12. robertobiondi2

    robertobiondi2 Aspirante Pilota

    7
    1
    31 Marzo 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 3 - 320d E91, 2008

    Eh qui mi fai una domanda a cui forse non si rispondere bene. Ti so solo dire che è stata individuata tramite il software inserendo la targa. Sicuramente tornerò da chi me l'ha installata per prendere il modello preciso. Fra l'altro, alla mia domanda sulla codifica lui mi ha detto che fino ad alcuni anni fa lavorava in BMW e che già anni fa non codificavano più le batterie.

    Il sensore IBS non saprei, quando la macchina non impazzisce non ho nessuna spia accesa, a meno che non ci sia un altro modo per verificarlo.

    Per quanto riguarda lo spunto si, penso che si riferisse a questo. La macchina non ha mai dato problemi di messa in moto, solamente quando le entra l'errore in accensione il pulsante va premuto una seconda volta perché la prima volta entra la spia triangolare gialla. Ma non ho mai avuto problemi ad accenderla, forse lui intendeva questo dicendo che lo spunto va bene.
     
  13. robertobiondi2

    robertobiondi2 Aspirante Pilota

    7
    1
    31 Marzo 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 3 - 320d E91, 2008
    Grazie mille bixiomauri, secondo te dovrei andare a chiedere di farmi questa operazione direttamente al service BMW che sta seguendo questo problema? Altrimenti Il meccanico che solitamente mi segue fa anche interventi di diagnostica, potrei chiedere a lui?
    Grazie di nuovo
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    :eek::eek::eek:

    Ti assicuro che in BMW le codificano, forse non le codificavano prima, sulle BMW come la mia ex E90 pre-rest, che non aveva l'IBS, dove la codifica era possibile ma non indispensabile

    Basta rimuovere il coperchio nel bagagliaio e vedere il polo negativo della batteria, se c'è una scatoletta nera attaccata al cavo del polo negativo, quello è l'IBS, altrimenti il cavo è un semplice e nudo occhiello di metallo che stringe il polo della batteria, senza alcuna scatoletta.

    Io farei le verifiche consigliate prima da Bixiomauri, per escludere problemi di alimentazione, alla base

    Un mio parere (da aggiungere a quanto eventualmente risponderà Bixiomauri), è che in casi normali un service ufficiale BMW non codifica batteria non fornite ed installate da loro, proprio perchè non vogliono avere responsabilità se la batteria "non BMW e non fornita da loro" dovesse dare problemi, è la loro politica ;)
    Se poi la codificano ugualmente, bisogna vedere caso per caso, ed il rapporto di amicizia col conce ;)

    Altrimenti rimane il meccanico generico che possiede validi strumenti di diagnostica ;)
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto e confermo: le codifiche le fanno eccome. Hanno codificato (e cancellato gli errori dovuti alla bassa tensione della vecchia batteria) anche sulla mia E46 che non ha l'IBS
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riquoto e riconfermo ;)=D>
     
  17. robertobiondi2

    robertobiondi2 Aspirante Pilota

    7
    1
    31 Marzo 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 3 - 320d E91, 2008
    Eh questo sarà da vedere con tutto quello che mi hanno fatto passare. A prescindere che sia una ladrata bella e buona direi che dopo tutti questi mesi su queste storie della "politica" non mi prendono più in giro perché se la politica era quella che mi ha fatto spendere 1.300 euro (senza contare tutto il tempo perso) per essere ancora qui dopo sette mesi a rischiare ogni volta che entro in autostrada...
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Quoto in toto quanto già detto dagli altri...in BMW se vogliono possono fare sia registrazione che codifica eventuale,se necessaria.
    Solo che la "loro politica" è che se acquisti da loro la batteria (a costo quasi doppio) ti fanno il resto...e NON gratis...altrimenti spesso no,fanno i "tonti" con scuse del caxxo,finte paure che possa esplodere l' auto se monti una batteria con specifiche giuste ma non acquistata da loro...ecc.:mrgreen:

    Sono dei furboni spenna soldi,sappiamo...

    Hai sentito in un centro Bosch?

    Eventualmente,se fosse solo da registrare e come capisco (scusa se sbaglio) non sai usare i sw tools di BMW,acquista l' app "Bimmerlink" e interfaccia apposita OBD,la registri in 10 secondi,e ti può tornare utile per monitorare l' auto in futuro.

    Per eventuale anche codifica però ti serve anche l' app "Bimmercode" ,usa stessa interfaccia OBD,ma ovviamente acquisto ulteriore da farsi per l' app.

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/page-2
     
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