BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema Elettrico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema Elettrico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DarioGa, 9 Febbraio 2021.

  1. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Buonasera a Tutti,

    Volevo farvi sapere che da una settimana sono un felicissimo possessore di una e90 del 2007.
    E' bellissima, potente e divertente!!!!
    L'unico inconveniente è che due giorni fa nell'accendere i fari noto che hanno come dei tremolii come se mancasse corrente ed insieme a loro anche le luci arancioni della radio e dei comandi volante vanno ad impulsi.
    Sono un po' sconfortato e volevo chiedere un parere a voi che avete esperienza e spero che non sia nulla di grave.

    Grazie a tutti
     

    Files Allegati:

  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    530d
    Lo fanno anche mentre vai?
     
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  3. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Si, il problema si verifica anche ad auto spenta solo accendendo i fari. Inoltre la luce arancione radio fa in questo modo solo accendendola.... mmmm so che da spiegare è un po’ complicato, ma ho fatto anche un video, purtroppo per grandezza non posso caricarlo.

    CarMons ti ringrazio per il tuo celere intervento

    Grazie
     
  4. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Aggiungo, per cercare di dare più info possibili, che questi “cali di tensioni” si verificano anche nelle luci posteriori con la stessa intermittenza delle luci anteriori, luci radio e comandi volante.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Se vuoi condividere il video, puoi caricarlo su youtube, e poi mettere qui il link
     
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  6. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
     
  7. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Forse l' alternatore non carica correttamente,e quindi in situazioni di richiesta corrente,fa i capricci.Se cosi fosse probabilmente regolatore di tensione interno quasi andato...
    Prova a misurare con un tester che tensione misuri ai capi della batteria, sia ad auto accesa (se tutto ok oltre 14v) ed ad auto spenta (almeno 12.6v)

    P.S. ad auto accesa misura che tensione rilevi sia SENZA fari accesi,sia CON fari accesi.
     
  9. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Grazie BixioMauri,

    questo test lo effettuerò venerdì al ritorno dal lavoro (trasferta).

    una precisazione, volevo indicarvela, la luce arancione del quadro, lancette, e computer di bordo funzionano senza sbalzi di corrente.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Anche secondo me potrebbe essere l'autoregolatore abbinato ad una batteria scarica o da sostituire.
    Molto probabilmente sarebbe anche l'inconveniente più economico.
     
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  11. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Aggiungo che non da sbalzi di corrente le luci di cortesia
     
  12. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Scusate, se dico un pezzettino per volta,
    Ma avevo effettuato anche un test accendendo i fari fendinebbia e non hanno il problema da me menzionato.

    Grazie
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Fai bene ad aggiungere dettagli.
    A motore spento cosa succede?
     
  14. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    A motore spento è la medesima situazione....ahimè....inizio a pensare al peggio
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se lo fa anche a motore spento, potrebbe essere lo stereo che fa altalenare la tensione,se la batteria è a fine vita.
    Per prima cosa farei sulla batteria un controllo con il tester, meglio se analogico.
    Se la tensione è stabile, allora potrebbe essere il modulo luci.
    Comunque è un anomalia abbastanza strana.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo,PRIMA di tutto controllo tensioni sulla batteria,da accesa e spenta,poi indica i risultati...e bisogna sapere con certezza se la batteria è ok oppure alla frutta (quanti anni ha)?.

    FRM per ora mi sento di escluderla.

    Radio: che tipo, Business,Professional (ossia le radio BMW "standard") o CCC o CIC (ossia hai il monitor,navi ecc.)?

    Batteria quasi a 0 dovrebbe accendersi nel CDB il simbolo della batteria arancio,e se hai l' auto spenta, subito dopo ti taglierebbe la tensione...

    Non escluderei neppure un qualche contatto in dispersione da qualche parte su un cavo GND,magari verso i connettori fari anteriori.

    Tipologia di fari: alogeni o xenon?

    Giusto per pensarle tutte...in ogni caso è un' anomalia strana questa.
     
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  17. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    se fosse un falso contatto , dovrebbe si farlo ad intermittenza ma non cosi "precise".
    a motore spento fa lo stesso quindi alternatore non può essere(anche se è buono far la prova detta da @bixiomauri)
    contatto dello spinottone positivo della batteria??
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Anche se rivedendo il video,sembrano fari alogeni, e qui potrebbe anche tornare in ballo la FRM...ma prima come detto occorre sapere tensioni VBatt acceso\spento e stato della batteria.
     
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  20. DarioGa

    DarioGa Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2021
    terni
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    BMW E90 2007 177 cv
    Ok Ragazzi,

    domani appena rincaso, farò i test da voi indicati.

    PS
    secondo voi è imprudente girarci prima di sapere la diagnosi esatta, o quantomeno è meglio fare prima i test e poi mettermi alla guida.... chiedo perché domani, sono sicurissimo, che appena arrivo, vorrò divertirmi alla guida per tutto il weekend.

    grazie
     

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