Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum ma bmwista da 12 anni oramai... Vi scrivo per chiedervi aiuto della vostra esperienza per risolvere un quesito stranissimo che mi sta capitando ultimamente... in pratica, in maniera completamente random, mi capita che impazzisce l'elettronica della e90... mi spiego... si accendono e spengono tipo impazzite le spie inerenti abs, edc e freni... la spia batteria... e durante queste "intermittenze" tutto quello che è elettrico si ferma e riparte (o si spegne e riaccende)... finestrini, luci abitacolo, luce retromarcia, contachilometri... ecc. pensavo fosse un problema di batteria... ma dopo che l'ho sostituita continua a farlo... se lascio il pedale dell'accelleratore, la macchina è come se perdesse potenza a intermittenza.... poi magari mi fermo... spengo, riaccendo... e tutto si ripristina... (a volte il problema rimane per un altro po) Non ho avuto il modo di andare ancora a farla controllare... ma dovrò andarci al più presto prima di fare danni... Giovanni
secondo me regolatore tensione andato o spazzole consumate. non fa caricare la batteria . la registrazione batteria va fatta , ma non dovrebbe portare a questo difetto dopo pochissimo tempo soprattutto.
Domattina mi metto il tester in macchina e misuro la tensione... sia prima di avviare che se possibile durante l'eventuale "pazzia"... il regolatore tensione cos'è... posso controllare se è andato??
allora io c ho combattuto un po fin che poi cambiando sto regolatore la cosa si è stabilizzata. insomma puoi metter un tester collegato anche in accendisigaro e quando sei in moto e cammini devi leggere una tensione 14V anche qualcosa in più max 14,8v se scende sotto i 14v allora vuol dire alternatore non carica , e quando non carica solitamente è il regolatore (150€in bmw) che ha spazzole consumate - altra prova puoi fare sempre con tester collegato e auto in moto, accendi tutto cio che puoi accendere in auto, luci frecce, aria c/ spazzole fendi apri sportelli bagaglio tutto insomma che si alimenti a corrente e vedi che la tensione deve stare sempre intorno a 14v
io ho cambiato regolatore da pochissimo tempo. quando accendo auto la amttina dopo giorni che non la uso la tensione è 14,4 poi durante il giorno scende a 14,1. se accendo luci o altro scende a 14 e li resta. io ho messo un voltmetro digitale (cinese di 1€) fisso nell'accendisigari e ogni tanto controllo.