Problema elettrico "inspiegabile".... | BMWpassion forum e blog

Problema elettrico "inspiegabile"....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da topesio, 21 Marzo 2009.

1. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Ciao, oggi mi è capitato un 'inconveniente elettrico che non riesco a spiegarmi e vorrei chiedervi aiuto.
    Mentre stavo andando fuori Milano le prime avvisaglie: lo schermo del navi si spegne e si riaccende per conto suo un paio di volte, per poi andare in modalità provvisoria. Dopo un viaggio bello tirato in autostrada, esco in statale e mi fermo a fare benzina, spengo con la speranza che il navi si resetti, rifornisco, riparto, ma niente, non funziona.
    Siccome questi apparati non funziona proprio quando ti servono, mi devo fermare a chiedere una info ed ecco che la macchina MUORE completamente: nessuna spia, nessun indicatore acceso, niente di niente....PANICO MOSTRUOSO, poichè ero in mezzo alle colline biellesi senza praticamente nulla intorno.](*,)](*,) Estraggo la chiave, reinserisco ma nulla. Riprovo e come per incanto riparte tutto.:eek:
    A sto punto vado verso la mia destinazione in tutta fretta per non rischiare di rimanere in mezzo alla strada, ma ecco che dopo qualche minuto, ad un semaforo Lei si rispegne: un minutino e tutto riparte!!!:eek:
    Le dico " va bene che mercoledì e giovedì siamo stati a Monza al corso di Sthor :cool: e ho ti fatto fare SOLO sei giri tirati :mrgreen:, ma adesso non arrabbiarti così!!":redface:

Ultimo episodio stasera in città dove si è spenta completamente ma dopo un secondo di black out è tornato tutto normale.

Ora vi domando: è posseduta dagli spiriti malvagi, o c'è una spiegazione.
    Io nella mia ignoranza penso/spero che possa essere la batteria poichè i "fenomeni" si sono manifestati sempre al minimo, ma una vostra consulenza prima di rivolgermi a qualche VAMPIRO, sarebbe molto utile.

Scusandomi per la lungaggine, aggiungo soltanto che ho notato anche che il navi fa molta fatica a caricare il logo quando apro la macchina...

Grazie a tutti

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' quasi certamente la batteria

3. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ci son gli "ufi" che ti seguono...:eek:

quasi sicuramente ossidazione dei connettori e i poli batteria,come ha detto Mpower un pò di spray ravviva contatti e un pò di "movimento" dovrebbero risolvere il tuo problema..

4. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    signori se la macchina e in moto non si spegne il motore anche se viene staccata la batteria....mi sa che e meglio fare una diagnosi (mi sa che c"è qualche centalina da ripristinare)...

5. fede m3

fede m3 Collaudatore

285
    3
    11 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.039
    lady blu avaus m3 e36
    si confermo quello che ha detto sardos anche staccando i poli la macchina rimane accesa

6. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ....ma in realtà a me una volta con la z3 che aveva i morsetti lenti prendendo una buca si è spenta completamente la macchina: controllata la batteria e rimesso a posto e stretto un morsetto tutto ok.....

comunque, grazie !!

Secondo voi il sintomo del navigatore ballerino è collegato allo spegnimento?

7. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    non credo rimanga accesa: pompa benzina ferma,corrente per candele nulla .come fà ad rimanere in moto non è un diesel

8. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Domanda per capire: l'alternatore ha un circuito a se stante che una volta accesa non usufruisce piu' della batteria ma si appoggia al carico dell'alternatore, oppure l'alternatore solo ricarica la batteria, ma i ogni caso tutta l'elettronica di bordo si rifa' lo stesso alla batteria stessa?
    Se fosse vera la seconda, allora potrei capire, ma se fosse vera la prima la batteria non ci dovrebbe incastra' nulla.

Riccardo

9. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    ..si l'alternatore è attaccato alla batteria ma se si ossidano i morseti che portano corrente alla pompa benzina centralina ecc la macchina si spegne..

10. R3Z_M3

R3Z_M3 Secondo Pilota

818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Ricordi se per caso ti capitava dopo qualche buca o avvallamento??
    potrebbe anche essere una massa del circuito elettrico che si è allentata
    potresti controllare le varie masse che ci sono in giro....anche se è più facile
    a dirlo ke a farlo......

Cmq una volta messa in moto teoricamente la batteria serve a poco o nulla
    dipende dalla intensita di corrente ke sviluppa l'alternatore.....

11. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    gli avvallamenti e le buche erano quelle che avevano causato il problema sulla z3 ma li erano proprio i morsetti.
    Qui vedo problemi indipendemente dalle buche, se non per il navi.

Non ho avuto modo di controllare ma credo che la batteria, che ho dovuto ricaricare più volte non sia in buono stato....

Sperèm...!!!

Stasera parto per lavoro torno mercoledì e poi smonto: come si evidenzia il problema dei poli della batteria? Ci spruzzo sopra lo spary direttamente?, la carteggio prima?
    Che fò?

12. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Negativo!! [-X[-X[-X

Anche in moto se la batteria vien o si scollega,la macchina si spegne totalmente!.....

13. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ragazzi la batteria e solo un accumulatore di corrente...ricaricata dall"alternatore..ma se la batteria e insufficente petrebbe causare problemi a tutto l"impianto luci-audio-navy ecc....ma se la macchina e in moto non si spegne di colpo al massimo non parte perche la pompa benzina non esegue la sua funzione..oltretutto se scarica non gira neanche il motorino d"avviamento...figuriamoci se lo sfortunato esegue piu accensioni nello stesso momento....starebbe fermo...allora ho c"è dispersione di corrente e manda tutto in protezione ho qualche centralina va ripristinata ....

14. R3Z_M3

R3Z_M3 Secondo Pilota

818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Avendo lo staccabatteria sono andato a verificare e avevi ragione.....
    Pero ricordo ke nel golf III 2.0 16v quando mi si è scollegata la batteria
    è rimasta in moto.......a parte qualche lingua di fuoco dallo scarico:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    ehehehe ricordo il rumore della tua golf R3Z_M3... Ohi ma poi non ci siamo più visti... quando facciamo incontrare le nostre emmone? :confused:

16. R3Z_M3

R3Z_M3 Secondo Pilota

818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Cavolo hai ragione.......ma ancora non ho portato l'auto in carrozzeria dopo che mi hanno tamponato......e mi vergogno un po:redface::redface::redface::redface::redface: per fortuna che a fine mese smetto di lavorare così finalmente posso lasciare l'auto in carrozzeria
    ci sei martedi???se ne hai voglia chiama anche gli altri emmisti della zona cosi facciamo un mini raduno nel raduno........

17. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Figuati...è un forum,ed i forum servon a questo a parlare,consultarsi e chieder consigli!!! Siam tutti qui per questo! :wink:

18. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    si sa che il sabato è il giorno migliore per dedicarsi a Lei, e così stamattina ho verificato la batteria.
    Apro il vano e trovo il morsetto + quasi staccato, la batteria senza il suo fermo e tutta spostata verso il posteriore. Sarà stato l'attacco all'ascari a monza?!:cool::cool:

Ho fissato tutto e adesso vediamo, ma credo, o almeno spero, che il mistero sia risolto!

Grazie

19. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    ........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!

20. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW