BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema elettrico fari - sensori parcheggio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema elettrico fari - sensori parcheggio

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da GGT, 13 Ottobre 2022.

1. GGT

GGT Aspirante Pilota

31
    4
    21 Settembre 2022
    Mazzè (TO)
    Reputazione:
    0
    320d xDrive MSport F31
    Buongiorno,

Qualche settimana fa mi hanno dato una bella botta, da parcheggiata, alla zona faro anteriore/passaruota.

Si è rotta la plastica trasparente del faro, dunque ho fatto visita al carrozziere per sapere se nel periodo pre-riparo (c'erano da ordinare faro, passaruota e paraurti) potessi comunque girare o se dovessi evitare per la possibilità che entrasse acqua nel faro (full led lci).
    Ho avuto risposta di non preoccuparmi assolutamente perchè non ci sarebbero stati problemi.

Manco a dirlo ha piovuto e qualche giorno dopo la pioggia la macchina ha iniziato a dare sintomi strani, tipo:
    - Frecce che lampeggiano velocemente (le frecce dietro non funzionano, ma se chiudo e blocco la macchina si illumina tutto correttamente);
    -Avviso di malfunzionamento luci (totalmente random, va e viene abbastanza frequentemente dopo un po' che guido);
    -Avviso di malfunzionamento sensori di parcheggio (vanno e vengono anche quelli a random ma frequentemente, quando i sensori sono attivi).

Preciso che il faro spaccato funziona sempre correttamente esattamente come dovrebbe, anche quando dà questi avvisi... Mi vien da ridere perchè le frecce che non funzionano (a volte) sono quelle dietro, mica quelle del faro rotto \\:D/

Conoscendo l'informatica posso azzardare che qualche cortocircuito nel faro (l'acqua è entrata ovviamente) abbia sparato malfunzionamenti che le centraline interpretano a modo loro... Questo nella migliore delle ipotesi! Nella peggiore spero che non ci sia qualche modulo saltato a causa di un corto... In quel caso farei ovviamente visita al carrozziere un po' meno contento.

Avete mai avuto esperienze simili?

Grazie a tutti, spero di non essere entrato in un abisso di problemi elettrici.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    era il caso di sigillarlo alla meno peggio, direi, ma anche senza chiedere al carrozziere.

3. GGT

GGT Aspirante Pilota

31
    4
    21 Settembre 2022
    Mazzè (TO)
    Reputazione:
    0
    320d xDrive MSport F31
    Si hai ragione, l'avrei fatto, ma innanzitutto credevo che avrebbero fatto più in fretta a reperire i ricambi e poi odio con tutto me stesso i rattoppi di fortuna. E non dava pioggia :-F
    Ovviamente scemo io, ma il carrozziere mi è sembrato sinceramente sorpreso e si è già proposto per prendersene carico eventualmente.

In ogni caso, a frittata fatta...
    Io continuo a credere e sperare che sostituito il faro ed eventualmente risistemato il sensore vicino all'area dell'urto, sarà tutto a posto.

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.775
    21.893
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    già, fa il carrozziere mica l'elettrauto.....

Condividi questa Pagina