Problema elettrico al motore... cablaggi? bobine? candele? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema elettrico al motore... cablaggi? bobine? candele?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 760i, 3 Luglio 2012.

1. 760i

760i Collaudatore

264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    C'è un problema che mi rompe l'anima sulla M3 (E46)...

Da fredda gira a 5, quasi sempre. Dico quasi perché normalmente quando ho mezz'ora per mettermi a fare un po' di diagnosi la stronza parte perfettamente e gira rotonda che neanche un 12cyl stellare gira così bene!

Comunque quando lo fa è parecchio fastidioso, dopodiché se si scalda (molto... tipo 15minuti al minimo o girovagando con lo scarico che spara come un cannoncino) il problema ad un certo punto scompare e l'S54 riprende la sua sinfonia. Il problema non riappare finché non torna a raffreddarsi (diciamo almeno un paio di ore di stop, con queste temperature africane).

Scollegando le bobine ad una ad una il problema pare essere sul cilindro 1...
    Le bobine sono nuove di trinca tutte e 6, le candele non sono nuove ma non sono neanche messe male, i cablaggi di alimentazione sono quelli originali.

Le bobine le ho escluse dato che cambiandole di posto (e sostituendole con altre nuove) il problema rimane
    La candela sinceramente mi pare un po' strano che a freddo non accenda e a caldo si
    ho il dubbio sul cablaggio, che a prima vista sempre veramente come nuovo, ma non vorrei ci fosse qualche possibile problema all'interno in un connettore, in filo pizzicato, o altro.
    Altrimenti a mio avviso resta un iniettore con "qualcosa" fuori tolleranza che a freddo non riesce a fare il suo lavoro..

Qualcuno è a conoscenza di qualche punto "debole" di questo settore del motore? Qualcosa che dovrei controllare approfonditamente?
    Suggerimenti?](*,):-k

Il motore è quasi tutto originale (cambiato lo scarico e l'airbox con quello in carbonio ed è mappato in alpha-N).

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2012
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    prova a cambiare le candele: di solito quando si cambiano bobine è meglio mettere candele nuove

3. 760i

760i Collaudatore

264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    cambiate oggi anche tutte le candele (in BMW per averle subito... non vi dico il conto!!!)... stesso problema... controllati i cablaggi... idem... controllata la compressione (hai visto mai....) niente!

Alla fine dopo mille costosissime ore di manodopera in concessionaria oggi pomeriggio è risultato essere l'iniettore! Rimpiazzato quello ($$$$$$$$$$$$$$) ...che per la cronaca era stato appena pulito a ultrasuoni ecc ecc... è tutto tornato alla normalità!

peccato che mi sia giocato mezza giornata di ferie in concessionaria, quando era stato preventivato di passarla in pista a fare un po' di setup all'assetto! Mortacci sua!!!!!!

Condividi questa Pagina