BMW Serie 1 F20/F21 - Problema doppietta automatica su manuale 116i b38 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Problema doppietta automatica su manuale 116i b38

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da vincent., 4 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. vincent.

    vincent. Aspirante Pilota

    9
    1
    21 Settembre 2014
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw F20 116i Msport
    Ciao a tutti ragazzi,
    ho creato questa discussione per sapere se qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema.
    Come da titolo possiedo una 116i Msport b38 cambio manuale di fine 2018 con 18000km. Due giorni fa, mentre ero in viaggio ho notato che, spesso e volentieri, in fase di scalata, non si attivava più la doppietta automatica, soprattutto inserendo la terza o la seconda marcia. Questo avveniva con tutte le mappature. Non sembra esserci un'apparente logica, in quanto ciò si manifestava e si manifesta ancora imprevedibilmente.
    Manca ancora un pò al primo tagliando e prima di portarla in Bmw volevo avere un vostro parere!
    Grazie
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Se non ricordo male, devi mettere subito la marcia più bassa, altrimenti non lo fa.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Si, se attendi troppo non lo fa, ma se lui rileva che non lo fa più probabilmente si è reso conto che non lo fa quando dovrebbe. Se davvero è così ipotizzo che ci siano dei sensori (che magari saran pure parte dei sincronizzatori) che fanno i matti. Segnalalo in conce!
     
  4. vincent.

    vincent. Aspirante Pilota

    9
    1
    21 Settembre 2014
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw F20 116i Msport
    Grazie ad entrambi per le risposte! Comunque ho fatto varie prove e vari tentativi.. purtoppo ho constatato che la doppietta non si innesca sempre. È una bruttissima sensazione, perché ormai ero abituato a questo stile di guida e non sentivo più “frenare” la macchina in scalata. Adesso purtoppo, a caso, la doppietta va o non va...
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    So di cosa parli...le volte che mi capita di togliere i controlli (dato che viene esclusa) rischio entrambe le arcate dentarie :haha
    Comunque ripeto, fallo presente , anzi esigi la sistemazione, considerato anche che sei ancora in garanzia.
     
  6. vincent.

    vincent. Aspirante Pilota

    9
    1
    21 Settembre 2014
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw F20 116i Msport
    ESATTAMENTE!! ](*,):mrgreen::mrgreen:
    Però se togli i controlli in un certo senso “lo sai” e guidi di conseguenza.
    Va bene penso che la farò vedere allora senza aspettare altro tempo anche perché la voglio perfetta la bimba:wbmw:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Happy77

    Happy77 Kartista

    197
    41
    26 Settembre 2017
    Granarolo dell'Emilia
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Potessi averla avuta io questa fortuna.. Disattivo i controlli ogni volta che accendo la macchina
     
  8. vincent.

    vincent. Aspirante Pilota

    9
    1
    21 Settembre 2014
    Parma
    Reputazione:
    10
    Bmw F20 116i Msport
    :haha
    Io nella guida in città spesso e volentieri li disattivo per sfruttare anche il freno motore.
    Comunque, se potesse essere utile a qualcun'altro, ho notato che il problema si risolve premendo il pedale della frizione sino a fine corsa. Cioè la doppietta automatica entra in funzione quando si preme tutto il pedale della frizione durante la scalata.
     

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