Buonasera a tutti ragazzi, scrivo perchè a 125000 km e 7 anni, la turbina della mia e91 163 cv mi ha abbandonato. Faccio sostituire la turbina a meccanico di fiducia, montiamo una rigenerata KKK (l'originale era KKK,mi dice), eseguiamo tagliando completo, ma durante il giro di prova gli si accende la spia el FAP (cosa che non era mai successa in precedenza). Smonta il fap, lo porta a far "lavare", rimonta e la spia rimane spenta. Ritiro la macchina, ma è lentissima ai bassi regimi, dai 1500 ai 3000 sembra che il turbo non spinga quasi nulla. Poi dai 3200 ai 4000 va bene, ma in basso proprio non va. anche il sibilo della turbina originale è sparito,qui il fischio è appena udibile. Avete idea di cosa possa essere? Pensavo all'attuatore, ma come fare per tararlo? Un grazie a tutti, sono abbastanza seccato vista anche l'entità della spesa!
ma l'originale ha fatto la tipica fumata riempiendo il fap di olio.....rigenerata quanto hai speso....l'attuatore crea problemi...
No, nessuna fumata, stavo andando sui 120 in autostrada a gas costante, ho sentito un sussulto e provando ad accelerare, l'auto non prendeva velocità e si sentiva un rumore tipo tritacarne dal vano motore. Non ho ancora saldato,ma so già che saranno soldi che volano /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , ma la macchina deve essere a posto!
quello è sicuro prima di pagare......il fatto che non hai riempito lo scarico di olio è una buona cosa.....l'importante è pulire bene dai detriti..e poi penso sia questione di taratura..io un paio di anni fa mi sono accorto in tempo del filtro recupero vapori..altrimenti avrei messo fuori uso la turbina
da quel che sò il problema è che sia bloccato l'attuatore.....la regolazione non sò come viene eseguita
Fap intasato, non toccare la turbina prima di verificare il fap. L'avranno anche lavato ma non mi fido... Verificate tutto tramite diagnosi e controllate che la lambda legga correttamente.
la sto usando ora, allucinante, finche' non arriva a 3000, non va!! martedi la porto dal mecca e' inutilizzabile cosi. grazie ragazzi
Anntento a non esagerare con la rigenerazione!! A me in bmw dissero di insistere tenendomi a 3000 giri per un quarto d'ora in quinta marcia... risultato? Fap completamente fuso!!!!
problema risolto, era l'attuatore difettoso. riportato il tutto dal turbista, ora l'auto va benissimo, molto piu' brillante di prima della rottura e con un fischio turbina meno fastidioso. grazie a tutti!