Problema dopo mappa RP-Corse "Spia irregolarità motore,calo di potenza"!!!Aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Enry_89, 24 Marzo 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Prima di preoccuparmi ulteriormente non vedo l'ora di mettere la mappa originale per poi metterne un altra nuova....Continuo a pensare che sia difficile un problema di altro genere perchè la macchina non ha mai avuto niente ed ha solo 70000km...

2. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    sicuramente ne sai più di me:) però il dubbio mi sorge visto che lui è abbastanza lontano da torino nel viaggio di ritorno tirando a bomba come penso abbia fatto perchè l auto non ha dato problemi ? parliamo di elettronica quindi se c'è un anomalia la macchina taglia potenza subito....cmq se la tua mappa è tirata alla morte magari abbassarla non sarebbe male

3. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    Allora ti spiego subito...Come ho detto quando vado in 6° fisso la macchina è una vera bomba, ecco perchè da torino a pesaro è andata sempre bene,tra l'altro non l'ho mai tirata neanche fuori dall'autostrada la sera stessa.Il giorno dopo che ho mappato ha iniziato a nevicare e quindi non ho più usato la macchina per due settimane...Appena l'ho ripresa ha iniziato a dare questi problemi.Ho fatto 3000km con questa mappa (compresi i 1000km per andare a torino) e ha dato sempre problemi. Mentre invece ho fatto 67000km senza nessunissimo problema con modulo bacar e ecc...

Inoltre ho contattato più preparatori in questi giorni e spiegandogli il problema mi hanno tutti confermato che è la mappa sbagliata.Mi hanno assicurato che caricando la mappa originale non mi darà nessunissimo problema. Senza che io glielo dicessi mi hanno detto : sicuramente il ragazzo ti ha caricato una mappa già fatta sul altre vetture (al max ha cambiato qualche piccolissimo parametro) invece di farla singolarmente per la tua vettura. Ho chiamato inoltre un preparatore svizzero che ha fatto una macchina identica alla mia(stesse componenti installate) ma con 270cv e ha detto che se la macchina è correttamente mappata nn da assolutissimamente questi problemi.quindi il problema è la mappa .......confermo e straquoto

4. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    ah capito allora sarà cosi...... adesso come pensi di procedere?...piccola domanda che non c'entra nulla hai notato degli incrementi dopo aver montato l'ic?

5. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per la mia esperienza personale Sandro mi ha sempre mappato l'auto intervenendo personalmente sulla mia mappatura originale e l'ho visto di persona lavorarci sopra....dubito che abbia fatto una cosa del genere....ammenochè la mappa non l'abbia fatta già prima e poi l'ha scaricata,ma credo che non sia così....Sandro sà dove mettere le mani...scommetto che se te ne fà un'altra un pelino più bassa non avrai grane.....ho imparato che chiunque sparla di chiunque,però alla fine il procedimento giusto è passo per passo cominciando dalla mappa originale....poi un errore più capitere a tutti,però ti consiglio di commentare mano a mano che provi le possibili cause,così riusciamo ad aiutarti meglio....commentare sul forse o sul probabile non aiuta a risolvere....dopotutto siamo quì anche per questo no?ci diamo una mano a vicenda....pensa che se non fosse per Foreman io non avrei ancora risolto la mia grana...:wink:

6. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    Facendone una più basso non cambia nulla...ti ripeto che c'è uno che ha la stessa mia macchina con 270cv ha fatto 10000km senza nessun problema....quindi non cambia niente diminuire la cavalleria...

7. Power_maniac

Power_maniac Secondo Pilota

738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    I cavalli, al massimo, si aumentano, non bisogna mai diminuirli. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Enry spero che tu risolva presto questa situazione, cmq mi sembra strano che rp corse ti abbia messo una mappa "preconfezionata"...questo mi sembra proprio strano, secondo me c'è qualche altro problemino.

8. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    ---------------

Io non so se era preconfezionata, ma sta di fatto che per farla ci ha messo 20/25 minuti e diversi preparatore mi hanno detto che per quanto tu possa essere bravo e hai fatto tantissime macchine, minimo ci vuole 1 ore con 3 /4 prove in strada di diversi km.....Cmq sandro mi spedirà un computerino con il quale posso caricare la mia mappa originale e successivamente caricare una mappa nuova e naturalemte con più cv visto che possiamo ottimizzare meglio tutto grazie all' IC maggiorato...scendere con i CV non ci penso neanche dopo tutto quello che ho fatyo [-X!!!

9. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mi spiace non riuscire ad aiutarti...comunque seguo i tuoi sviluppi sperando che riesci a risolvere il prima possibile....forza e coraggio.....:wink:

10. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    Se ti devo rispondere onestamente è SI. Se hai la macchina pompata come la mia l'ic maggiorato serve eccome. Quando la macchina "prende", ossia quando va veramente forte, sento che tira più rispetto a prima (parlando delle poche volte che riuscivo a tirarla senza cali).........io ho preso l'ic maggiorato del PK che al posto di 700€ l'ho preso nuovo a 230€....

11. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    Grazie milleeee adry!!!!!!

12. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    perfetto allora lo monto visto che ero indeciso.....

13. ADRIAN 11

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma scusa,non eri proprio tu che volevi vendere un intercooler maggiorato qualche tempo fà? pensavo che tu l'avessi già messo...:-k

14. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    si lo avevo montato ma non era di molto più grande , poi mi sono procurato uno del 135i (quello che avevo messo in vendita che non avevo montato perchè ero indeciso ma ora lo monto)

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Enrico, la disponibilità te l'abbiamo data, continuamo a darla e la daremo sempre. Noi siamo qui.

Non si tratta di abbassare/incrementare o altro, gli stessi altri preparatori che stanno parlando (e non metto in dubbio minimamente la loro correttezza) partono dal presupposto che tutto sia in perfetto ordine. Cosa che, invece, non è da sottovalutare.

Con la mappatura originale non metto in dubbio che la macchina possa andare a posto, ma potrebbe anche benissimo essere che la wastegate sia leggermente starata, potrebbe essere il sensore di pressione turbo che non legge correttamente, potrebbero essere tanti parametri che, alla fine, non dipendono dalla mappatura in se.

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Tempo di lettura ecu: 3 minuti

Tempo di scrittura ecu: 1 minuto e mezzo

Per modificare il file ti garantisco, dato che a volte le faccio anche io, non serve tutto questo tempo che dicono...

Poi la macchina l'avete provata su strada, è stata rullata al banco, ha fatto 500 km per tornare indietro e non è andata subito in recovery. Comunque sia, lavorando opportunamente sicuramente riusciremo a risolvere il problema, ma non si capirà mai il perchè.

Ripeto, la mappatura è a posto.

17. Vituccio

Vituccio Primo Pilota

1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    enry datti un pizzico sulla pancia e perdi una giornata arrivi da RP e ti fai mettere il tutto a posto perchè detta molto sinceramente è un peccato dopo aver effettuato i vari lavoretti sull auto...spero si risolva tutto

18. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    beppe ti assicura che la mappa è da rifare...guarda ci potrei scommetere le paxxe...non è possibile che in 3000 km la macchina non va più bene e tra l'altro nettamente come da giorno alla notte da 1 km all'altro.Inoltre quando sono tornato giù ripeto che non ho tirato la macchina,l'ho fatto solo in 6°, che se non faccio cambi di marcia va fortissimo..sono sicuro che cmq con una nuova mappa non ci saranno problemi....Sandro è stato gentile e mi ha anche detto che se nel caso non riuscisse a risolvere il problema a distanza, mi paga le spese che devo fare per arrivare a Torino come naturalmente è giusto che sia....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
  19. Andrea123

Andrea123 Collaudatore

353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    A mio parere Beppe ha ragione, la possibilità che si tratti di un malfunzionamento di una o entrambe le wastegate e' piuttosto elevata... La diagnosi questo ha detto, perché nessuno lo sottolinea?!

Alcune wastegate originali si rompono da originali ed in presenza di una difettosita' o, a volte, un dimensionamento al limite in fase di progetto, un lieve incremento della pressione di sovralimentazione può dare questi problemi...

Chissà perché tanti preparatori suggeriscono di sostituirle con altre rinforzate... solo per speculare sui loro clienti?!, non credo proprio, anche perché hanno prezzi piuttosto accessibili...

Da quanto ho letto su questo forum e per le mie passate esperienze in fatto di rimappature, non temo smentita nel dire che Rp corse faccia ai suoi clienti mappature tese a garantire comunque l'affidabilita generale...

Detto questo, ritornare alla mappa originale non e' detto che consenta di scovare il problema, ma forse eliminarlo si... magari nel caso di Enry, la o le wastegate, non tollerano il lieve incremento di pressione dato da Beppe...

Magari sbaglio, ma questo e' il mio pensiero...

20. Enry_89

Enry_89 Collaudatore

435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    non so che dire....vediamo appena Sandro mi manda il programmatore..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina