Problema dopo mappa RP-Corse "Spia irregolarità motore,calo di potenza"!!!Aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Enry_89, 24 Marzo 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    mi potresti spiegare semplicemente queste wastegate a cosa servono e se le posso sostituire io qui?cmq già ho speso senza risolvere il problema 400€, spero di risolverlo velocemente....
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    400 € per 2 diagnosi ed 1 filtro gasolio? Fai prima a venire qui, ti costa ben meno...
     
  3. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    no no intercooler, filtro gasolio e controlli.....Che se sapevo che non dipendevano da questi non avrei mai cambiato.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Allora beppe ultime news: Ho appena effettuato delle prove.Succede questo.Spalanco in 3° e tira forte, 4° tira così così e 5° sembra che non prenda il turbo e non ti attacca al sedile e il tachimetro sale non velocemente. Se invece faccio in 5° 100 metri poi ai 60,per esempio, apro il gas al massimo la macchina tira come una assassina.Stessa cosa vale per la sesta: faccio un pezzo in sesta di 100 metri agli 80km/h apro e la macchina tira come una assassina.Mentre invece se faccio 3°,4°,5° e 6° la macchina dalla 5° in poi non tira più forte. A volte poi succede l'opposto come ad esempio spalanco in 3° e la macchina tira poco , poi 4° al massimo e la macchina tira veramente forte.Questa sera tra l'altro ho fatto 40 km senza che si accendesse nessuna spia ma ho avuto cmq i cosidetti e maledettissimi "cali"....Helpppppppppp!!!!!!!!
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Questi fenomeni non fanno che avvalorare la mia tesi. Hai molto probabilmente un problema alle wastegates!

    Il fatto che poi, stasera, non si sia accesa nessuna spia conferma ancora di più che il problema non stia nella mappatura, ma nella meccanica.

    Avessi un errata programmazione nella ECU la spia, stai certo, si accenderebbe SEMPRE con conseguente recovery.
     
  6. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Ok benissimo. Ammettiamo che siano le wastegates, perchè lo ha fatto dopo aver fatto la mappa e mai prima neanche quando avevo 238cv?forse l'abbiamo messa eccessivamente sotto sforzo?come si sostituiscono le wastegates?se ho capito cosa sono dovrebbero essere due una sul primo turbo e un altra sul secondo turbo, quale sarà delle due?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2012
  7. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si esatto, ma prima di stare a cambiare ecc ecc, bisogna verificare che sia esattamente li il problema.
     
  9. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    ..............

    Quindi come pensi che possiamo trovare il problema? Sarebbe meglio caricare la mappa originale e poi ricaricare la mappa pompata nuova?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Io ho già scritto come sarebbe meglio procedere. Se preferisci fare come dici tu, per me va bene, mi attengo a quello che mi chiedi.
     
  11. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    mi sa che per fare una cosa fatta bene dovrei venir su fin la....cavolozz......domani parlo con Sandro perchè poi mi parlava di una possibilità di inviarmi un computerino per la diagnosi e con il quale posso caricare la nuova mappa....aiutoooooooooooooo!!!
     
  12. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    seguo
     
  13. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    io penso che cmq con una mappa nuova non lo faccia più.....spero però che rimanga la potenza attuale senza questi cali maledetti!!!!!
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Io insisto....secondo mè dovresti mettere la mappa originale tolta delle rigenerazioni ecc....per un pò di km e vedere che tutto vada a posto....poi ci metti una mappatura nuova leggermente più bassa....ovvio che perderai qualche cavalluccio,però magari risolvi la grana....
     
  15. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Il Problema non e la mappa seno l avrebbe avuto subito mentre scannava nella strada di ritorno
     
  16. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    Ciao purka...Come spiegheresti allora questo mal funzionamente solo dopo aver fatto la mappa?prima mai avuto problemi neanche con 238cv tenuti per più di 25mila KM...secondo me è un prblema di mappa e ADRIAN 11 penso che abbia ragione!!!però magari la cavalleria dopo averla ricaricata la porterei alla stessa potenza attuale di quando la macchina va "bene" senza cali..
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non sono daccordo....magari è vero che il probblema non è la rimappa,però quando ai tempi avevo probblemi io hanno provato a staccare il connetttore del debimetro e ci hanno fatto più di 100km ma in centralina non ha segnalato nulla....idem per il sensore della temperatura dell'aria,in quest'ultimo caso ho fatto solo una ventina di km....ma nessun errore...quindi non è detto.....mentre con l'EGR ha segnalato dopo qualche KM.....c'è sempre una spiegazione,bisogna capire qual'è....e poi come al solito è sempre una cavolata....
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Enry,ascolta,fai questa prova ma puoi mettere di nuovo la mappa che ora ti dà probblemi magari non lo fà più e quindi sei a posto....se invece ritorna il probblema allora vuol dire che è proprio la mappa e siccome è difficile capire cosa non vada bene (perchè se Sandro te l'ha controllata tutta e non trova niente di anomalo)allora non ti rimane che abbassarla leggermente....almeno io farei così....
     
  19. Enry_89

    Enry_89 Collaudatore

    435
    3
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    167
    123d M-coupè clk cabrio 350
    infatti adrian porca trxxa, è quello il problema. Non vorrei andare su a torino per poi sentirmi dire : bastava solo fare questo!!! Ecco perchè cerco fin quando è possibile di risolvere il problema da qua--
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Prendi solo il mio esempio personale....quì ormai tutti sanno cosa mi era successo che la macchina agli alti non andava....sono diventato pazzo ed ho speso bei soldini per provarle tutti,compreso una rimappa da Sandro....poi alla fine era il collettore di aspirazione sporco.....però la prima cosa da fare era escludere il probblema elettronico,quindi ho rimesso la mappa originale e da lì abbiamo cominciato....magari c'è qualcosa che ti fà sballare qualche valore ma non a causa della centralina...questo lo saprai solo togliendo e rimettendo la mappa....tanto per fare un esempio:lo sai che nella batteria c'è un sensore che quando non è ben carica o addirittura non carica la batteria ti và un segnale in centralina che interagisce con l'alternatore(credo)e sposta una parte della potenza che dovrebbe andare al motore,verso il caricamento della batteria...è un sistema inventato per evitare che la tua batteria una volta spenta l'auto non abbia la forza di accendere.....quindi potrebbe essere un probblema secondario che magari influenza la mappa e la sballa....insomma,potrebbe essere di tutto....un passo alla volta.....
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina