Problema differenziale aiuto su ROMA | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema differenziale aiuto su ROMA

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Simo80, 5 Dicembre 2013.

  1. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Ciao ragazzi, sono un nuovo utente (appena presentato nella giusta sezione!), purtroppo anche la mia bmw ha iniziato a soffrire del FAMOSISSIMO problema dei cuscinetti del differenziale! La macchina è una BMW SERIE 1 dicembre 2007 con 90.000 km! Ora sono circa 4-5 giorni che, tempo lavorativo permettendo, giro e chiedo preventivi o soluzioni idonee, molte le ho trovate ma lontano da Roma...il meccanico di fiducia è molto bravo (prepara vetture da rally da 20 anni) e sa dove prendere cuscinetti nuovi e tutto il resto ma non conosceva questa difetto, cmq mi fido ciecamente di lui. Ora però mi chiedo, qualcuno ha avuto il mio stesso problema qui a Roma? sapete consigliarmi un centro o un meccanico che conosce il problema e magari sia onesto? A conti fatti tra cuscinetti e manodopera è una bella botta! Magari risparmio anche qualcosina...... Attendo con fiducia qualche segnalazione! :wink: Intanto vi ringrazio
     
  2. picciafuoco

    picciafuoco Kartista

    148
    1
    5 Gennaio 2013
    Reputation:
    1.231
    BMW 120d Attiva (venduta)
    Problema differenziale aiuto su ROMA

    BMW Patriarca è un ottima officina, seri e professionali. Riguardo ai prezzi non posso aiutarti
     
  3. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Ok, grazie per la segnalazione.

    provo a sentire cosa dicono...

    anche se temo che essendo autorizzati bmw tendano a sostituire il differenziale (spesa assurda).

    pensare che al nord c'è gente che ha risolto con 250 euro di spesa sostituendo cuscinetti e paraoli.

    speriamo bene...
     
  4. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputation:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    rimani in attesa ti faccio sapere....sento il mio amico mecc che mi pare abbia affrontato il problema
     
  5. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Grazie mille, gentilissimo.
     
  6. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputation:
    157.515
    bmw 118d
    Io sono uno che ha risolto il problema personalmente (e sono del sud ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">). Però concedimi una domanda: hai detto che hai un meccanico bravissimo, che sa dove prendere i cuscinetti nuovi e ti fidi ciecamente di lui, perché ti complichi la vita? Non vedo il problema!
     
  7. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Infatti ho preso appuntamento per Lunedi mattina! Ho provato a chiamare Patriarca e sembra di aver chiamato Maranello...nessuno potevi mai parlarmi...il capo officina era più impegnato di Belen. Ho chiamato 3 volte, stando a quello che mi dicevano loro...e 3 volte picche...era impegnato con i CLIENTI. O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lunedi vado dal mio meccanico e passa la paura....era solo per sentire più campane e magari sentirle da parte di chi ha già affrontato il problema! ;-)
     
  8. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputation:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    come si presenta questo guasto ? da cosa si capisce ? io stesso anno con 160mila km zero problemi 118 d 143cv n47

    zero zero no :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tipo ho la lucetta destra della targa fulminata da qualche mese, cosi puo' restare, una spazzola da cambiare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2013
  9. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Si presenta con un rumore dal posteriore specie quando sei in discesa e con i giri un po sostenuti, momento in cui il differenziale lavora molto più velocemente. Te ne accorgi perché quando sei in marcia senti una specie di ululato...molto molto fastidioso! Ti auguro di non avere mai nulla a che fare, sono rotture di scatole e soldi...(400-500 euro di spesa)...ovviamente se cambi i cuscinetti...se vai in bmw ti vendono tutto il differenziale RIGENERATO per la modica cifra di 1.000 e rotti euro...credo 1.200-1.300. E pensare che è un problema causato da loro... ](*,)](*,)](*,)
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputation:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Simo, allora effettivamente basta cambiare cuscinetti e paraoli, è un lavoro facile...

    sei sicuro di nn aver le gomme scalettate???
     
  11. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Ciao Barone, gomme cambiate 1 mese fa circa! Sono i cuscinetti del differenziale, l'ha confermato anche il meccanico quando l'ha provata...lunedi apre il differenziale e vede quali cambiare, presumo tutti e 4 per stare tranquillo. :wink: Vi aggiorno su spesa e tempi!
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputation:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    a me sembra piu' un difetto di gomme ! e da quando è iniziato questo rumore? subito dopo la sostituzione delle gomme?

    Farei prima di tutto un prova con un paio di cerchi e gomme differenti da quelli che hai ora cosi' non spendi nulla e ti levi il dubbio delle gomme,di solito quando si rompe il differenziale nelle nostre si avvertono dei colpi secchi e non ululati :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2013
  13. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Purtroppo il rumore lo faceva sia prima con le gomme vecchie che adesso con le nuove (pirelli P0 run flat 205).......quindi gomme e cerchi non sono. Quando il gommista ha smontato le vecchie ha trovato un cerchio leggermente piegato ma nulla di che (buche maledette di Roma). Cmq il problema lo dava già prima con le 4 gomme vecchie, inoltre il meccanico provandola ha appurato che il rumore è dovuto al differenziale.
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputation:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    facci sapere i codici ed eventuali foto dei ricambi, cosi il prossimo che gli tocca ha gia tutte le info
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputation:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Ragazzi ma io l'ululato lo sento molto forte sugli 80 orari... dopo sui 100 e oltre sparisce... il mio meccanico mi ha detto che sono le gomme rft che sono rumorose. ..e che se fosse il differenziale si sentirebbe solo in trazione mentre io lo sento sempre a quelle velocità anche se metto in folle. ..

    Qualcuno mi descrive bene questo rumore? Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputation:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    secondo me un cuscinetto fa romore sempre, anche in folle ,

    prova a farti prestare 2 gomme... o quanto meno inverti le tue e vedi se cambia.
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputation:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Problema differenziale aiuto su ROMA

    Appunto. .. anche se quello che mi ha detto il mecca ha il suo perché visto che dice che il differenziale lavora solo in trazione

    Vorrei capire bene questo rumore per confrontarlo con quello che sento io prima di pensare di aver anche io il pezzo da revisionare
     
  18. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Il rumore lo sento sempre, ovviamente deve stare un po su di giri...parliamo dai 40-60 km/h...se metto in folle si avverte ma di meno...cala bruscamente l'intensità! Ma non cessa mai, in autostrada intorno ai 110 km/h ci sta il concerto di capodanno. Il differenziale monta 4 cuscinetti due ai lati che vanno su semiassi delle ruote e due centrali (agiscono su pignone e corona)....cmq quando le ruote girano se i cuscinetti sono andati fanno sempre rumore, anche a folle. Di norma quelli che si usurano sono quelli centrali...cosa buona e giusta infatti sostituirli tutti e 4. Per esperienza personale ti dico che le gomme non c'entrano nulla in quanto il rumore lo avevo prima (stessa intensità) e anche dopo aver cambiato le gomme. Inoltre questa mattina ho portato la macchina al meccanico e mi ha confermato che le gomme fanno tutt'altro rumore...dice che si tratta dei cuscinetti del differenziale...al 100%. Cmq tra oggi e domani lo apre e vede dove intervenire...venerdì max riprendo la macchina e vi faccio sapere! Cosi vi dico i codici e cosa ha sostituito...cmq il problema del differenziale sulla serie 1 è un problema noto...se ne rompono in continuazione...c'è un errore sulla progettazione dei cuscinetti...infatti ho optato per la sostituzione e montaggio di cuscinetti artiginali (il meccanico prepara auto da rally e si appoggia ad una ditta che gli costruisce cuscinetti...almeno vado sul sicuro). Riprendere i cuscinetti originali potrebbe essere un rischio...primo xchè in italia nn vengono venduti (progetto proprietario bmw) secondo perché se sono difettati prima o poi potranno dar noia. Vediamo per cosa opta il meccanico, vi aggiorno! In rete si trovano kit di riparazione differenziale con cuscinetti + paraoli e mastice a 300 euro + iva. Considerate che la bmw per tale problema chiedeva (e forse chiede ancora) 1.380 +iva . SOSTITUISCONO TUTTO IL DIFFERENZIALE CON UNO RIGENERATO. La miglior cosa è trovare un meccanico competente che risolve la cosa o con cuscinetti su misura fatti ad hoc...oppure comprando quelli originali x via traverse. :wink: I codici dei cuscinetti originali sono questi: BMW SERIE 1 118D - Codici INA-FAG delle parti contenute (originali):


    F239495 (1 pezzo)



    F236120.03 (1 pezzo)



    F239513 (2 pezzi)



    Cuscinetti KOYO (compatibili): 7525259-02 (1 pezzo)


    7531725-02 (1 pezzo)



    7542102-02 (2 pezzi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2013
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputation:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Simo il problema è questo, io il rumore lo sento solo in autostrada dai 45 km/h fino agli 80/85 km/h poi dopo no.....

    Ce la fai a postare o mandarmi un audio del rumore che senti verso i 100 km/h? tanto per renderci conto anche noi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Simo80

    Simo80 Aspirante Pilota

    29
    2
    5 Dicembre 2013
    Reputation:
    3.042
    Bmw Serie 1
    Allora, per l'audio lo farei volentieri ma ho portato la macchina dal meccanico questa mattina :-(((( Cmq il rumore è come un ululato che aumenta o diventa più secco in base alla velocità! A me non scompare mai....fino ai 70 km/h rimane molto forte....in discesa si percepisce tantissimo...mentre in autostrada diventa più "fino" ma fastidioso...come un fischio sempre presente....anche in sesta marcia a 120 km/h. cmq nel tuo caso potrebbero essere le gomme visto che dopo una certa velocità scompare tutto....la soluzione è quella di provare altre gomme...o cmq farla provare al tuo meccanico di fiducia.
     

Condividi questa Pagina