problema di sottosterzo in entrata curva | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

problema di sottosterzo in entrata curva

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da JAJO, 28 Settembre 2010.

1. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Ancora non ho osato parecchio in curva con il 123d.. col 120 però, dove non avevo l'assetto M, sentivo che ogni tanto DENTRO la curva la macchina iniziava a puntare dritta se accelleravo troppo.. anche se devo dire che, sempre accellerando troppo ma dando anche un bel colpo di sterzo, sculettava per bene anche ad alte velocità (140km/h)

nelle rotonde invece mi puntava proprio dritta per dritta, ma dev'essere qualche problema mio.. perchè le curve a 90° le riuscivo a prendere in derapata, le rotonde invece se ci tento finisco in cunetta.. quindi presumo che quella fosse più che altro colpa mia.

Con la nuova invece, con l'assetto M, sento di diversa una cosa: l'altra era come se il corpo vettura, sbilanciandosi, mi trascinasse fuori.. questa invece rimane piazzata a terra.. per ora, ripeto, ho provato più che altro cambi di direzione simili al test dell'alce, non ho ancora provato a derapare con questa.. e il curvone che prendo più veloce lo devo testare per bene.. per ora l'ho mandata a 30km/h in meno del max che facevo con l'altra e mi pare che CIRCA tendendo i nervi dovrei raggiungere lo stesso risultato..

con gli angoli invece cosa cambia? La macchina non mi punta più dritto, però mi scoda con MOLTA più semplicità? Anche semplicemente accellerando e tenendo un raggio di sterzata teso? (senza strattoni o chiudendo troppo)

2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    da quello che ho letto sul forum pare di si

3. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ragazzi, ma non e' possibile mettere tutte e 4 le gomme belle dritte?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,ne risente la tenuta cosi'??? .

cmq non so' se e' l'apparenza, cmq oggi guardando le gomme da fianco sportello ,notavo che dietro la gomma tende ad aprire e avanti il contrario(/ \) ,e' giusto, o e' solo la mia impressione?

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sbagliato

30euro da un buon gommista, e rifare gli angoli di convergenza

:wink:

quoto alla grande

io l'ho messa a +0.50 (o +0.80 non ricordo) totali di convergenza davanti, perfetta

lo sterzo diventa piu' sensibile alle asperita', nulla di cui preoccuparsi pero'

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010
  5. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    aaaaa ,allora si fa' leggermente aperta, in modo che in piena curva, la gomma lavora bella dritta giusto??

6. ELF24

ELF24 Secondo Pilota

971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    esatto, infatti quello che mi son sempre chiesto era: ma se si mette la convergenza sia ant che post a ZERO, cioè né aperta né chiusa, come sarà il comportamento?

7. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    ragazzi, allora se vado al gommista che gli dico??? .

le faccio mettere tutte e 4 belle dritte a ZERO ,o magari leggermente aperte, in modo che in piena curva la gomma poggia tutta bella dritta?? .

8. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Questa parte l'avevo scritta io, m'hai tolto i diritti d'autore! :sad::redface:

:wink::mrgreen:

9. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, la geometria sia all'avantreno che al retrotreno può essere la migliore al mondo...in condizioni statiche;

bisogna vedere cosa accade sotto carico e durante gli scuotimenti...

in questo contano:

-rigidezza articolazioni;

-cinematismo sospensione;

-deformazione della scocca,

-rollio;

-deriva gomma

Condividi questa Pagina