problema di sottosterzo in entrata curva | BMWpassion forum e blog
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problema di sottosterzo in entrata curva

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da JAJO, 28 Settembre 2010.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    regà con la barra duomi performanca riuscirei a limitare un pò il sottosterzo in ingresso curva o devo per forza rifare gli angoli?
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Prima di montare la duomi sarebbe opportuno sapere:

    - con che gomme giri

    - a che pressione

    - che angoli hai attualmente

    - se hai altre modifiche di qualsiasi tipo all'assetto (distanziali compresi)

    - se il sottosterzo ce l'hai solo in ingresso o anche in percorrenza e uscita

    La duomi più che il sottosterzo fa diminuire il rollio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  3. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

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    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    la duomi ti irrigidisce il telaio e ti fa diminuire il rollio.. con gli angoli stock forse te lo farebbe addirittura aumentare il sottosterzo.. ti conviene rifare gli angoli.. almeno eviti anche di spiattellare il bordo esterno del battistrada..
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    24 Ottobre 2008
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    le gomme sono bridgestone (non mi ricordo la sigla,mi ricordo che c'è un 50 messo alla fine) 215/40 davanti e 245/35 dietro,le tengo a 2.4 davanti e 2.6 dietro,gli angoli sono stock,l'assetto è quello ms port e il sottosterzo lo ho solo in entrata

    anchio sapevo cosi' però andras ha montato la duomi e diceva che il sottosterzo era quasi sparito:-k

    andras se ho sbagliato ho ti ho confuso con un altro correggimi:wink:
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
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    Ok allora è da fare gli angoli.

    Ti sottosterza in entrata perchè, da stock, la macchina dietro è chiusissima di convergenza (come sta l'esterno gomma posteriore?). Avevo lo stesso problema...

    Fai fare gli angoli da uno che sa il fatto suo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    mah, la mia con le stesse identiche caratteristiche di gomma ,si comporta molto bene ,forse un pelo quando entro un po' veloce nelle rotonde, dove l'asfasto e' fatto da cani, (in puglia da parecchie parti anche l'asfalto nuovo e' molto liscio) .

    anche io soffro che davanti consuma molto l'esterno, mentre invece al posteriore consuma molto l'interno#-o#-o#-o#-o

    p.s. ant 2,4 - post. 2,8
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Per il semplice fatto che anteriormente avrai una convergenza chiusa con camber pressochè nullo, mentre al posteriore avrai camber negativo molto con convergenza chiusissima (ma non in grado di sopperire al camber).

    Ragazzi gli angoli originali delle auto fanno schifo. E' la prima cosa da fare quando si ritira un'auto! :wink:
     
  9. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    be', ma non credo che bmw lo faccia per fare un dispetto o altro ,di concreto l'auto nonostante monta gomme non molto performanti, in curva si comporta molto bene:biggrin::biggrin: .

    cmq oltre al problema rimappa, dovro' trovare un bravo gommista ,perche' da come consumano le gomme ,sono costretto a cambiarle precocemente:confused::confused::confused::confused::confused:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Lo fa per un semplice fatto di "guida-a-prova-di-imbecille".

    Ossia un'auto che sottosterza all'estremo... in modo che il detto "le bmw si girano" si annulli completamente. :wink:
     
  11. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    mercedes c220 w204 avantgarde
    ahuauhahuauhuahuhahahua questa non lo' capita .ahuauhauhahuauha.

    cmq preferiscono far partire un pelo il davanti per evitare che la gente dice "le bmw si girano"? ,ho capito bene? ahuauhahuauhauh
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    ah un'altra cosa ,sempre entrando nelle rotonde superliscie ,come mai parte un pelo all'inizio, ma in percorrenza tiene bene? ,lavorano i controlli?
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
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    Sempre per il fatto che hai la convergenza dietro chiusissima. E' sufficiente aprirla un po'.

    Le fanno così se no, al posto di sottosterzare (andare dritto) partirebbe il culo.. e la gente si cagherebbe addosso..
     
  14. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

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    25 Febbraio 2008
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    123d Msport
    in generale si preferisce che l'auto in caso si sterzata a limite sottosterzi piuttosto che sovrsterzi, perchè è più facile farla ritornare in traiettoria. Basta mollare il gas. Se invece sovrasterzasse per il guidatore medio sarebbero problemi. Per cui è facile andare in testa coda.
     
  15. lampante

    lampante Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2010
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    120d camber plates+quaife+oram
    A MIO parere(e ne ho spesi di soldi)...la 1er sottosterzera sempre,non buttare soldi...:wink:
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    :eek::eek::eek:
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Guardate la convergenza dietro di serie:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  18. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    premetto che di queste cose ne capisco molto poco (o niente) ,potrei magari sistemare questi consumi anomali senza peggiorare nella tenuta? .

    ora correggetemi se sbaglio ,in pratica dietro le gomme sono troppo aperte ,quindi lavora molto l'interno consumandolo ,mentre per le anteriori, le gomme sono un po' troppo chiuse giusto? .

    dietro la parte che poggia a terra sporge , avanti le gomme sono aperte come se la sinistra vorrebbe girare piu' a sinistra e la destra piu' a destra .

    :confused::confused::confused::confused:#-o:confused: o mamma mia,non so' se mi sono spiegato bene:confused::confused::confused::confused: .

    aaaa un'altra cosa che ma' detto il gommista ,ma' detto che nelle bmw e' normale, questi consumi irregolari e che le posteriori in fase di forte accellerazione ,il ponte post. si siede e lavorano di piu' i bordi interni delle gomme post . (parole sue e' ,io sono piu' ignorante di un cesso)
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2006
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    Mah guarda, io è il terzo bmw che prendo e le gomme le ho sempre consumate perfettamente omogenee.

    Che angoli hai?? convergenza e camber... Se hai quelli di serie, dietro in linea di massima le ruote hanno troppo camber per l'utilizzo normale dell'auto, e per sopperire a ciò sono molto chiuse di convergenza. Imho vanno aperte un po' di convergenza (portandola su un +2.00mm totale) e alzato il camber a -1.20 a ruota...

    Davanti invece hai detto che ti si consuma l'esterno: devi semplicemente aprire la convergenza di più (anche perchè il camber non puoi modificarlo), portala a massimo +1.00mm\+1.20mm totali, non di più, e vedi come vai così... In linea di massima più ti piace prendere curve allegre e spesso, più devi abbassare questo valore. Se ti diverti spesso a fare curve allegre pensa pure di portare la convergenza totale prossima allo 0.

    Oltretutto con tutto ciò dovresti anche beneneficiarne IN TOTO in curva, sia come ingresso che come percorrenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  20. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    24 Ottobre 2008
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    123d E88
    grazie regò,in settimana vado dal mio gommista a chiedere se è in grado di fare questi lavori
     

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