Problema di potenza (aiutatemi ho fatto di tutto) !!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema di potenza (aiutatemi ho fatto di tutto) !!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da frilli, 26 Agosto 2011.

1. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Salve ragazzi,
    sono possessore in una 525d del 2500 con 200.000 km.
    prima di postare mi sono letto tutto il forum per capirci qualche cosa, ma niente, vi dico cosa succede :

Non sempre (alla mattina a motore freddo va molto meglio e quando si scalda e una lumaca), quando pigio sull' accelleratore sino a 2800 giri la macchina non va e poi parte di botto, è molto lenta a salire.
    Sono andato in BMW e dopo una diagnosi mi dicono che è la turbina perchè la diagnosi gli a riportato come errore "Bassa pressione della turbina insufficente" o qualcosa di simile.

Il capo officina (che è mio amico) mi ha detto di verificare la turbina, cosa che ho fatto in un centro specializzato, e mi hanno datto che è tutto ok, la turbina non è.

Ho provato a cambiare debimetro con un altro di una serie 5 datomi dal mio amico ma niente.

Ho cambiato la geometria variabile della turbina presa da un altra Ok e dopo alcuni giorni di quasi risoluzione del problema :lol:(dico quasi perchè sembrava andare molto meglio) niente da fare il problema si è ripresentato.:-s

Ho fatto pulire il FAB e il CAT, e anche qui dopo pochi girni di quasi rsoluzione :lol:sentivo la macchina che giorno per giorno perdeva potenza sino a tornare come ora con lo stesso problema.:-s

Ho slamellato e il problema è rimasto.[-X

L' unica cosa rotta è il collettore di scarico e non so se può causare questo problema;
    il mio mac. mi a detto che non centra nulla.

Cosa possa fare avete dei suggerimenti ?, guidare una macchina in questo stato e devvero insopportabile, mi sorpassano le 500, ma non quella nuova, quella di 20 anni fa!!!!:eek:

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ma di che parti sei,se sei del nord so dove puoi andare,

3. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    ciao,

no sono del centro, Umbria.

Dimenticavo : I tubi di scarico sono neri pieni di fuliggine, li pulisco e dopo neanche 400 km tornano neri.

Cosa può essere ?

4. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    probabile debimetro...

5. NiKk

NiKk Kartista

52
    2
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    695
    BMW 320 D E46
    Come il collettore di scarico non c'entra nulla??? se si è danneggiato i pezzi interni che si sono rotti sono stati risucchiati dal turbo quindi cambia prima il collettore poi fai revisionare il turbo da un centro di competenza...unica cosa rimasta potrebbe essere il sensore di pressione che monta sul collettore di aspirazione prova a smontarlo e a ripulirlo...

6. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Anche la mia era diventata una lumaca, con consumi assurdi... Sostituito collettore di scarico e condotto verso l'intercooler....

E' tornata nuova!!

7. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Grazie delle risposte ne ho fatto tesoro !!!

Ciao Nikk il collettore quando smontato presentava solo delle piccole lesioni e non rotture, che ho fatto saldare, ma dopo un mese si è rotto ancora con una piccola lesione che ho verificato insieme al meccanico. Tu dici che potrebbe essere quello che fa perdere pressione ?

Riguardo al sensore diu pressione come lo posso pulire ?

Grazie ancora.

Se risolvo Vi faccio sapere.

P.S. Se vi interessa posso dirvi come si può ripristinare il compressore delle sospensioni con 10 euro.

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Sostituisci il collettore di scarico, non spendere altri soldi inutilmente.

9. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Sarei MOOOOLTO interessato!!!

10. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    ciao.... quasi il tuo stesso problema... (anche per me vale la regola dei 2800-3000 giri per sentir la turbina)

allora: collettore di scarico? a macchina ferma ti entrano gas di scarico accendendo l'aria e tenendo i vetri chiusi?

...altra cosa... lo credevo anch io nella mia... ma alla fine il problema era direttamente della guarnizione (collegamento collettore-turbina)

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/6920288945_2293429017240_1294488372_32837956_4134444_o.jpg

potrebbe esser per quello il tuo problema.. ma ne dubito... oppure hai un buco come una moneta da un euro... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

controlla piuttosto il sensore di pressione turbo (mesi fa l'auto non andava fino ai 3000 giri circa... e tramite diagnosi usciva fuori "lui")

...l'errore e' stato non cambiarlo.... visto che fino a venerdi l'auto e' andata bene... ora ho nuovamente sto problema :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Molto interessato anch'io, ne ho cambiati 3

12. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se non è ipercrepo non credo possa arrivare a dare quei problemi.

Poi cosa che non mi quadra è il fatto che abbia i tubi di scarico neri, quando con il dpf non dovrebbe averli assolutamente.

Non è che ha qualche problema al dpf oppure qualcosa che lo fa intasare rapidamente e va in protezione?

Per l'errore menzionato, su tutte le 320d che mi son entrate con quell'errore dopo poco mi sono rientrate con la turbina saltata e scarico zeppo d'olio..

13. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sgrat sgrattttt

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    A pregiudicare le prestazioni non è assolutamente il collettore di scarico ma il condotto dell'intercooler (grosso tubo nero sul lato guida del motore) su quasi tutte le serie 5 si crepa facendo perdere un buon 30% della potenza del motore in quanto sfiata

è il tubo grosso sulla destra, sulla E60 è di colore nero e si crepa la gomma

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  15. NiKk

NiKk Kartista

52
    2
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    695
    BMW 320 D E46
    Il collettore di scarico internamente è diviso in due condotti che raggruppano i gas di scarico dei cilindri 1-2-3 e 4-5-6 separatamente. Il problema non è lui in se per se perchè le eventuali crepe non ti creano una perdita di pressione eccessiva, il problema sta nei trucioli metallici che rilascia per il deterioramento che entrano nel turbo e ti bloccano la geometria variabile...per il sensore di pressione prova a spruzzargli un pò di diluente all'interno del beccuccio almeno per eliminare quelle incrostazioni di olio che potrebbero impedire la giusta lettura...ma cmq dai problemi che citi secondo me è il turbo anche perchè il sensore se è rotto non va più e basta quindi sia a caldo che a freddo la macchina dovrebbe continuare a fare il difetto invece tu dicevi che quando hai messo mani al turbo la macchina sembrava migliorata quindi è inutile girarci intorno...se ti interessa puoi contattarmi in privato ne ho uno nuovo che dovevo montare ad un amico ma poi la macchina l'ha data via....

16. intoNIRVANA

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    In effetti con il suo stesso problema o quasi... Io il problema ce l ho sempre... Oggi ho fatto la prova staccandolo con la diagnosi attaccata... I pratica... Con il sensore attaccato da "c04cc sensore pressione turbo" staccato da un altro codice che non ricordo piu:(( ( sempre seguito da sensore pressione turbo.

17. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    Grazie a tutti delle risposte.

Riguardo la turbina, è stata smontata e verificata, ed era OK.

Riguardo al dpf è stato smontato e pulito con apposito prodatto, è uscito fuori di tuuto.

Il collettore di gomma dell' intercooler è stato già cambiato perchè rotto. Purtroppo!!!

P.S. Ho letto in giro su internet che prima di togliere il dpf per vedere se è lui che da problemi, si può smontare, fare tre o quattro fori passanti e rimontare il tutto.

Se così facendo il problema sparisce o si attenua, allora il responsabile è lui, e si può procedere con la rimozione, Vi risulta ?

18. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    per vedere se è il FAP, quando ti da il problema, vai in conce e fai una pulizia forzata, se la porta a termine e l' auto va meglio allora quello è il problema...

19. frilli

frilli Aspirante Pilota

11
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 525d
    X Dackdonald

Ciao duckdonald,

propio ieri ho sentito l' auto che stava pulendo il fab, ho continuato la guida finchè non ha finito camminando a 70 - 80 Kmhm ma niente di nuovo, continua a mostrare gli stessi

problemi.

Cosa posso fare ?

P.S. Un mio amico mi ha trovato il collettore di scarico di una e39 in ghisa, ha detto che me lo regala, che dite va bene uguale (ho letto sul forum che va bene) lo monto, visto che il mio è rotto ?

Tutti qusti problemi potrebbero dipendere dal collettore rotto ?

Condividi questa Pagina