ciao a tutti! ho da poco montato dei dischi e messo delle pastiglie nuove alle ruote anteriori della mia e36, ho notato che se viaggio ad alte velocità e freno vibra il volante e mi da un senso di instabilità all'anteriore della macchina mentre se freno a basse velocità (sotto gli 80km/h) il volante sembra non vibrare, secondo voi cosa puo' essere? avevo pensato che potesse essere un problema di adattamento delle pastiglie ai dischi ma lo fa tutt'ora.. i dischi li ho presi da un autorimessa ed erano praticamente nuovi...avete qualche idea?
ciao, da come hai descitto il problema penso proprio che sia dovuto alle pastiglie. dipende tutto da quanti kilometri hanno, di solito per avere un ottimo accoppiamento fra disco e pastiglia devono fare all incirca 300 kilometri.
...le pastiglie sono state cambiate assieme ai dischi e ormai avro' fatto 1500km... dischi imbarcati cosa vuol dire che hanno una sezione concava e non piatta? in tal caso dovrei cambiare dischi immagino... vatti a fidare delle autorimesse bah
hai detto tu stesso di averli messi su usati giusto?? magari nn erano usurati.. ma il fatto che vibra è dovuto al disco storto.. magari una frenata e un surriscaldamento e successivo rafreddamento magari rapido o errato.. ti sei fermato subito dopo... o il vecchio proprietario.. cmq ci sono tolleranze di rettifica.. portali in rettifica che li controllano.. e tiu dicono se si possono rettificare o meno...
ah capisco, credo sia stao fatto dal vecchio proprietario dei dischi allora da me non di certo cmq a sto punto mi sa che li cambio e faccio prima, su ebay ho visto che si vendono kit a buon prezzo e almeno mi risparmio un po' di menate...se il problema è il disco le pastiglie si saranno adattate in modo anomalo, posso tenerle come ricambio eventualmente sempre che si possano riadattare ai dischi nuovi che dite?
dagli un'occhiata come son messe e al limite ti appoggi sopra un piano liscio con della carta vetrata e tiri via un pò di materiale...