Ciao a tutti, volevo consigli su come affrontare un problema sulla mia X3 g01 20d. Premesso che ho L allestimento M e i cerchi da 20”, sono al secondo treno di gomme e ad agosto ho montato delle Pirelli Pzero con la stella consigliata da bmw. Attualmente le gomme sono in ottimo stato e hanno pochi km,ma quando giro lo sterzo completamente e faccio lentamente retromarcia la macchina sobbalza e fa un rumore metallico secco e sordo.mi sono recato in conce,dove hanno fatto alcune verifiche congedandomi dicendo: “é tutto a posto,prova a montare le gomme invernali e poi passa di qua e vediamo”. Così ho fatto e con le invernali,più strette e con cerchio da 18” il rumore non c’è più. In conce mi hanno detto che il rumore che sento è normale ed é dovuto all’assetto che bmw ha dato all’auto. Ora.... L auto esce di garanzia a febbraio,come ho già detto ho già cambiato due treni di gomme e questo problema non c’é mai stato prima,nemmeno da agosto ad oggi con le Pirelli che monto attualmente. Come potrei muovermi per non rimanere fregato,magari con una rottura del differenziale,e dover effettuare la sostituzione fuori garanzia? A qualche possessore di x3 è capitata la stessa cosa? Grazie in anticipo. Ciao a tutti
lo fa anche la mia F33 quando le gomme sono leggermente consumate...........sterzo completamente e afondo corsa ed in retro..........questione di geometrie e trascinamento
Esattamente. Capitava anche a @Alebmwx3 con la F25 in ragione dell’usura delle gomme. Peccato, però, che questa volta sembra che il nostro amico parli di gomme quasi nuove.
Comunque lo fa anche la mia di tanto in tanto e lo facevano anche altre auto (non BMW) che ho avuto. Non dipende dallo stato delle gomme, ma semplicemente da geometria dello sterzo, convergenza e campanatura, che in una manovra stretta possono portare ad allontanare/avvicinare tra di loro le traiettorie delle due ruote, fino al punto che una delle due dovrà risistemarsi facendo una specie di scatto. La prima volta ci si allarma, perché sembra quasi di avere un problema al semiasse, ma (almeno di solito) non è così. Probabilmente con le invernali nuove non lo fa perché mescola morbida e tasselli alti consentono alle ruote di traslare progressivamente.
@Alebmwx3 non ha toccato minimamente convergenza e campanatura e non è passato da invernali a estive o viceversa. È passato solo a gomme nuove e il problema è sparito. Il nostro amico @Attila2580, invece, pur con gomme nuove, continua ad avere il problema. Se la ragione fosse la convergenza e campanatura anche sulla vettura di @Alebmwx3, non avendo lui toccato minimamente la geometria delle gomme ma avendo cambiato semplicemente i pneumatici da estivi a estivi e per di più della stessa marca, il problema sarebbe dovuto persistere. Peccato che, invece, non è così e il suo problema è sparito completamente. Cosa che, invece, Attila continua a lamentare
Nemmeno io ho mai toccato la geometria dell'assetto, né sulla BMW attuale, né sulle auto precedenti (assetti sportivi predisposti già in fabbrica)...... eppure ogni tanto rilevo un fenomeno simile a quello descritto, sia su questa, sia sulle precedenti. Mi limito a spiegare ciò che esperienza e logica meccanica mi permettono di descrivere. Cosa accada nelle auto altrui non lo posso sapere.
identico a me..........e' l'altezza del tassello e la geometria anteriore.......quando sono completamente sterzate
Concordo con te la disamina logica.....ma evidentemente il problema non è legato alle geometrie come parrebbe logico
Condivido! Ma la domanda che mi pongo è la seguente: perché Attila pur con gomme nuove continua a lamentare il problema e altri cambiando le gomme vedono sparire il difetto ?
Bisognerebbe metterla sul banco e rilevare TUTTI gli angoli compresa incidenza ecc ecc (cosa che fanno in pochi ) e verificare le differenze .. Sempre ammesso che nn concesso che stiamo parlando dello stesso rumore
Di serie l auto monta delle bridgestone RFT che ho utilizzato fino in fondo senza nessun problema,come ho scritto precedentemente,ad agosto ho montato 4 Pirelli pzero con tanto di stella consigliate bmw è attualmente avranno 5/6000 km e hanno iniziato ora a fare questo rumore... fino ad oggi nessun problema. Ora mi chiedo,può una gomma far sobbalzare l’auto e farle fare quel fastidioso rumore metallico che a me sembra tanto un differenziale??
guarda io dopo quattro anni non mi sono ancora abituato tant'e' che in retro quando mi succede freno di colpo perche' penso si stia rompendo qualcosa.........ed in realtà e' normale.........mi succede pero',ripeto,con gomme a meno del 50%,ruote sterzate fondo corsa,e retromarcia.......e attenzione io ho la TP per cui davanti non avendo nulla di certo non e',nel mio caso,un differenziale.....