problema convergenza e campanatura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema convergenza e campanatura

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Mavhnc1, 13 Ottobre 2022.

  1. Mavhnc1

    Mavhnc1 Aspirante Pilota

    7
    3
    19 Luglio 2022
    Trieste
    Reputazione:
    0
    318is e36
    ciao ho una 318is e36 del 1995 e ho montanto da circa un mese un assetto bc racing a ghiera regolabile in altezza e durezza.Finalmente ieri ho trovato il tempo e sono andato a fare la convergenza e campanatura ... A parte il fatto che era fuori di tanto,la campanatura è il problema maggiore ,di fabrica loro consigliano 1 grado sull anteriore ,la mia era 1.16 e 0.14.L'abbiamo messa a posto giocando sul top mount regolabile ma su uno siamo andati fondocorsa , e sull'altro giusto un poco,anche sul posteriore c'è una differenza importante ,avendo 0.15 e 0.71.
    Da cosa potrebbe dipendere e cosa posso fare?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    capita spesso che la geometria delle ruote venga modificata; usura, urti etc; ogni tanto è necessario verificarla; la regolazione del camber all'avantreno è andata a buon fine; bisognerà regolare anche la convergenza.
    si deve fare la stessa cosa al retrotreno; se non ricordo male sono regolabili convergenza e camber.
    I valori possono essere in origine fissati su un camber di circa 1° 30' e una convergenza totale di circa 3 mm in chiusura equamente suddivisa tra destra e sinistra, cioè circa 1.5 mm per parte; non ricordo i valori prescritti ( probabilmente si trovano su internet)ma si possono fare delle prove ed eventualmente correggerli se non si è soddisfatti del comportamento.
    Attenzione all'equilibrio dei valori tra destra e sinistra. Si possono avere dei valori complessivi corretti sia all'avantreno che al retrotreno ma frutto di valori errati a destra e sinistra.
    P.e. una convergenza totale di 3 mm chiusa può essere il frutto di 3mm da una parte e zero dall'altra.
    In caso contrario si rischia di avere delle derive, ma i gommisti conoscono il fenomeno
     

Condividi questa Pagina