ciao ho una 318is e36 del 1995 e ho montanto da circa un mese un assetto bc racing a ghiera regolabile in altezza e durezza.Finalmente ieri ho trovato il tempo e sono andato a fare la convergenza e campanatura ... A parte il fatto che era fuori di tanto,la campanatura è il problema maggiore ,di fabrica loro consigliano 1 grado sull anteriore ,la mia era 1.16 e 0.14.L'abbiamo messa a posto giocando sul top mount regolabile ma su uno siamo andati fondocorsa , e sull'altro giusto un poco,anche sul posteriore c'è una differenza importante ,avendo 0.15 e 0.71. Da cosa potrebbe dipendere e cosa posso fare?
salute, capita spesso che la geometria delle ruote venga modificata; usura, urti etc; ogni tanto è necessario verificarla; la regolazione del camber all'avantreno è andata a buon fine; bisognerà regolare anche la convergenza. si deve fare la stessa cosa al retrotreno; se non ricordo male sono regolabili convergenza e camber. I valori possono essere in origine fissati su un camber di circa 1° 30' e una convergenza totale di circa 3 mm in chiusura equamente suddivisa tra destra e sinistra, cioè circa 1.5 mm per parte; non ricordo i valori prescritti ( probabilmente si trovano su internet)ma si possono fare delle prove ed eventualmente correggerli se non si è soddisfatti del comportamento. Attenzione all'equilibrio dei valori tra destra e sinistra. Si possono avere dei valori complessivi corretti sia all'avantreno che al retrotreno ma frutto di valori errati a destra e sinistra. P.e. una convergenza totale di 3 mm chiusa può essere il frutto di 3mm da una parte e zero dall'altra. In caso contrario si rischia di avere delle derive, ma i gommisti conoscono il fenomeno