Problema controller i-drive1

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bubu.7, 10 Novembre 2010.

1. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    BMW f20 116d Sport e MINI One
    Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Ho ritirato la macchina sabato, 320d Touring del 2007 importata dalla Germania. Ho il navigatore business con i-drive1 (penso sia quello perchè ho solo il tasto menù vicino al controller). Ho notato che se premo il controller per andare sulle informazioni (tasto i) questo non risponde subito, cioè se vado a destra o sinistra mi risponde subito ai comandi, anche se giro la rotella, ma se devo confermare questo ci mette un bel po a rispondere. Devo stare fermo e dopo anche 5-10 minuti parte da solo, come se si sbloccasse. Da li in poi funziona per un po, anche se a volte si inchioda nuovamente, fino allo spegnimento della macchina. Alla successiva riaccensione è sempre la solita storia, premo per confermare e la risposta avviene dopo 5-10 minuti. Questo capita anche se sono sulla radio e voglio passare ai cd, se il controller lo muovo in su o in giù funziona, se giro la manopola funziona, quando devo confermare invece non conferma....cosa può essere?ho usato il cerca ma non ho trovato nulla, se sapete che c'è una conversazione simile ditemi pure il link. oppure c'è un modo per fare un reset senza staccare la batteria?ho cercato e ho trovato come resettare solo per i navigatori professional, mentre per il business niente. Grazie mille

2. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    prova a per pulire la lente del lettore forse è solo sporco... il mio è professional però non è proprio velocissimo ha cmq quel secondo, secondo 1/2 di scarto...

3. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Prova con il soft-reset...premi contemporaniamente il TASTO VOLUME E I DUE PULSANTI DI ESPULSIONI CD-DVD vedrai che si riavvia!!

4. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.612
    673
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    con il business dovrebbe avere solo un tasto di espulsione

5. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    ah..si ho visto adesso...comunque credo dovrebbe essere uguale il reset penso??:-k

6. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    Infatti ho solo un pulsante di espulsione....ho una feritoia sola per il dvd del navigatore, per i cd ho il caricatore nel baule.

Moretto_E92: Ma intendi la lente del lettore cd?perchè il problema me lo fa anche se non inserito nessun cd....

7. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    io ho provato a tenere premuto il tasto di espulsione e iltasto del volume ma non fa nessun reset, ho provato sia a macchina spenta, che accesa....

8. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    provo a cercare io...ti ho dato questo consiglio pensando al pro,non ho letto che parlavi de busines..

9. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    Ok, grazie mille

10. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    non riesco a trovare niente...prova a mandargli un PM a questo dottore SMERKI,ti dara una mano sicuramente:wink:

11. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    contattato..speriamo bene! grazie mille di tutto:wink:

12. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.565
    848
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.155.566
    G31 Lci 530d
    ciao,. ma xchè non vuo istaccare la batteria?

prova a staccare solo i lpolo negativo per mezzore

Se non risolvio molto probabilmente è i lcontroller difettoso e va sostituito, si trova usato a 80-100 euro

13. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    ok, allora proverò. Volevo sapere se c'era un reset meno invasivo.....proverò stasera e poi vi farò sapere....speriamo si risolva tutto!grazie mille

PS: complimenti per la macchina=D>

14. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    Scusate la mia ignoranza, ma questa è la mia prima BMW. Ho saputo che la batteria è nel baule giusto?ho provato a cercarla ieri sera ma non ho trovato nessun sportello a destra....a parte questo, se voglio staccare il polo negativo della batteria, lo trovo nel baule oppure nel cofano c'è qualcosa?grazie mille e scusate ancora l'ignoranza...:redface:

il libretto di uso e manutenzione è in tedesco...non ci provo neanche a cercare...](*,)

15. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    non so sulla touring,ma sulla berlina aprendo il baule e situata a destra sotto al parafanghi...c'e una sportellino che si apre girando una specie di chiave e tirandolo sotto c'e la batteria!!

16. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    ma è subito li a destra o bisogna alzare il pianale?

17. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    questo e il vano batteria..si trova aprendo lo sportello posto a destra e sotto si trova la batteria..ti diro di piu,se ti serve hai anche i connettore anche davanti al motore in posizione abbastanza arretrata verso la sx

18. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    ah ok, grazie mille....quindi lo sportello è sul piano orizzontale, non in verticale sulla parte destra...quindi basta che stacco il cavo nero che si vede li...grazie mille!!!

19. bubu.7

bubu.7 Collaudatore

357
    15
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.280
    AGGIORNAMENTO: ho staccato la batteria per mezz'ora circa, ma non ho risolto niente....anche se mi sembra che l'unica cosa che si è resettato è l'ora e la data...ad esempio i nomi dei telefoni memorizzati non si sono cancellati, sono rimasti...è normale?vuol dire che non si è resettato un bel niente?sono disperato....il controller non funziona ancora, o meglio, funziona a colpi!appena accesa la macchina è impossibile farlo funzionare, se io lo schiaccio per confermare non va, dopo un bel po', anche 15 minuti a volte è come se si sbloccasse e continua a confermare....come se fosse impazzito!!!se fosse un problema di controller non dovrebbero funzionare neanche le altre funzioni, invece la rotella, la posizione avanti, indietro, destra e sinistra funzionano perfettamente....mi sapreste indicare una discussione dove si parla di come smontare il controller? grazie mille ](*,)

20. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    allora, per smontare il controller dell'Idrive, devi smontare la modanatura della consolle ( io l'ho fatto per sostituire la modanatura ):

1-prima cosa sollevare mascherina/cuffia del cambio.

2-sganciare la modanatura centrale; è sufficiente tirare verso l'alto e vedrai che si sgancia.( è fissata tutta completamente ad incastro ).

3-sganciare il connettore del controller...et voilà. In questo momento hai in mano la tua modanatura con agganciato il controller.

4- rimozione controller da modanatura: basta svitare le 4 viti parker che lo tengono ancorato alla modanatura.

per l'installazione di un nuovo controller procedere all'inverso :mrgreen:

un piccolo consiglio ( a me stava per costare caro ), nel riavvitare le 4 parker che fissano l'idrive alla consolle fai attenzione perchè i supporti sono molto delicati e le viti entrano davvero a fatica ( in fabbrica vengono utilizzati avvitatori che le 'sparano' dentro con la forza corretta in un lampo ).

ciao :wink:

Condividi questa Pagina