Ciao a tutti, vorrei raccontarvi una cosa strana che mi è capitata in seguito al tagliando della mia BMW F30 320D con 118.000 Km. Premetto mai nessun tipo di problema, il motore è sempre andato una bomba con consumi davvero bassissimi, una vera soddisfazione!! Ho eseguito un tagliando fai da te come ho sempre fatto, dopo ogni 15k Km, sostituendo olio motore e tutti i filtri tranne quello carburante... Sin dalla prima accensione ho riscontrato un consumo carburante anomalo dell'auto. A filo d'accelleratore e cambiando a circa 1500 giri la lancetta del consumo istantaneo raggiunge sempre il fondo scala, cosa che prima accadeva solo accelerando a manetta, inoltre anche a velocità costante la lancetta si ferma sempre a indicare un consumo nettamente superiore alla norma. Sarà poi una mia impressione ma sento che l'auto ha perso un po' di coppia ai bassi... Tutto questo era inesistente prima della manutenzione. Il computer adesso segna un consumo medio di 13km/l con andatura da nonno Prima di agire volevo qualche parere in merito e sarò felice di fornire qualsiasi altra informazione. Grazie! PS: il motore non emette nessun rumore strano, niente fumo e tirandola comunque spinge come prima, è solo ai bassi che la sento più morta rispetto a prima oltre questo consumo anomalo. Help
Ci sono prove che posso fare per verificare che il condotto di aspirazione non è ostruito? Potrebbe essere anche essere un problema di tenuta del box dove è alloggiato il filtro aria? Altra cosa che domani farò sarà smontare e pulite il debimentro... Mi sembra assurdo che questo problema si uscito immediatamente dopo il tagliando. Spero sia per qualche mio stupido errore e non un problema più importante
anche io dopo l'ultimo tagliando ho avuto la stessa sensazione, nel mio caso ho imputato la cosa al fatto che contestualmente ho attivato il cambio sportivo (2TB) tramite E-Sys. chiedo ai piu esperti, a mio avviso l'unica cosa che potrebbe influire è il filtro aria, ma avrebbe senzo usare un filtro tipo k&n? ho sempre letto pareri discordanti al suo itilizzo sui turbodiesel
Qualcuno può fornire qualche altro parere? Per adesso ho controllato il filtro aria e ho smontato e pulito il debimentro ma non è cambiato nulla. Un'altra cosa che ho notato è che mentre sono in marcia e metto in folle la lancetta del consumo invece di posizionarsi sullo zero come ha sempre fatto adesso rimane poco meno sotto i 5L/100km. Potrebbe essere qualche sensore che magari ho toccato per sbaglio durante la manutenzione e adesso fa sballare la lancetta?
Ho lo stesso identico problema da 10 giorni, da quando mi hanno ripprogramma le centraline in seguito al richiamo 0013510300, sei riuscito a risolvere?
ragazzi avete verificato a fare la verifica dei consumi con il calcolo pieno/km... magari è un problema del pc.. ma di fatto consuma sempre regolare. (pieno poi rifate il pieno totali km : litri entrati)