problema consuma olio e acqua | BMWpassion forum e blog
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problema consuma olio e acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da optimus prime, 15 Gennaio 2010.

  1. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
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    11 Luglio 2009
    Reputation:
    24
    bmw 523i e39
    ciao a tutti , rieccomi qui con i soliti problemi, di acqua adesso ne consuma meno, anzi pochissima , però in 2000 km mi ha mangiato letteramente quasi 1,5 kg di olio motore , ho notato che fa molto fumo bianco praticamente sempre anche dopo 6-7 km che corro , devo cominciare a preoccuparmi che sia saltato qualcosa di grave?
    tra l'altro adesso fa un gran rumore di punteria, ho notato che ultimamente perde dell'olio,che prima pensavo fosse quello dello sterzo ,ma adesso penso sia di qualche cosa altro.
    se mi sapete aiutare ve ne sarei grato, perchè il meccanico mi ha già preparato al peggio,rifare il motore....

    dimenticavo , io ho una 523 i del '96
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.494
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    fa così quando non arriva sufficiente lubrificante nelle cavità che conducono alle punterie e quando manca non meno di 1 kg di olio motore.

    che lubrificante hai messo? forse devi metterne di meno viscoso.

    l'olio dello sterzo lo riconosci subito: è rosso
     
  4. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
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    11 Luglio 2009
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    bmw 523i e39
    circa 180.000 km
     
  5. optimus prime

    optimus prime Kartista

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    11 Luglio 2009
    Reputation:
    24
    bmw 523i e39
    ma il problema si è verificato solo adesso, dopo 7000 km dal cambio olio +0- , il meccanico ha ipotizzato il contrario , quale dei 2 è meglio ? quello + o - viscoso ?

    a me pare sia nero-marrone , però stasera verifico
     
  6. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputation:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ... un olio troppo fluido (a esempio 0W30) usato con climi caldi e/o sfruttando molto il motore può dare problemi di elevato consumo, però il fumo bianco allo scarico... se è bianco, odore tipico agrodolce di olio bruciato... brutto segno...

    fai sapere

    Fabio
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.494
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    ho paura di confondermi io.

    un 10W40 ti fa rumoreggiare le punterie, specialmente col freddo.

    un 5w30 no ma aumenta sensibilmente il consumo.

    metti 5W40 totalmente sintetico e dovresti risolvere
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
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    BMW E39 528i @GPL
    se il problema è una perdita,la cosa potrebbe esser meno grave del previsto..controlla per prima la cosa piu' ovvia: se perde dal tappo di scarico,sotto il motore ,meglio se controlli l'auto da sotto con calma con un ponte sollevatore..

    per quel che riguarda il fumo bianco dovresti capire facilmente la differenza tra vapore acqueo (abbastanza normale emetterne un bel po' con il nostro magnifico clima veneto) oppure vero e proprio fumo da combustione di olio..a motore caldo da fermo bastano un paio di accelerate da fermo e se stai bruciando olio avrai tranquillamente il tempo di scendere ed annusare per conferma..(speriamo ovviamente che non sia cosi') :cool:
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputation:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non ti confondi, ma l'esempio da te riportato è piuttosto estremo

    ergo

    un 10W40 fa rumore alle punterie nel primo minuto dopo l'avviamento a freddo SE la temperatura ambiente è -10°C (o con alcuni tipi di olio che 10W lo dichiarano un po' selvaggiamente)

    5w30 potrebbe aumentare il consumo, ma il comportamento dipende dalla formulazione dell'olio

    non è detto

    inoltre le gradazioni SAE sono nominali, con una discreta tolleranza...

    saluti

    Fabio
     
  10. optimus prime

    optimus prime Kartista

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    11 Luglio 2009
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    bmw 523i e39
    Oggi ho fatto un pò di km in pò del solito e ho notato che non fumava +,quindi il peggio è scongiurato ,appena ho un attimo la porto su un ponte a vedere
     
  11. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

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    22 Luglio 2006
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    Bmw 528i
    la mia non ha mai fumato/puzza allo scarico, ne mangiato acqua pero' si mangiava 1litro di olio ogni 1000km

    cambiate fasce elastiche....erano sottilissime quasi pronte alla rottura, pero' la macchina andava bene
     
  12. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
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    11 Luglio 2009
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    24
    bmw 523i e39
    ecco come voglio fare la mia piccola,proprio come la tua , ormai manca poco , esteticamente parlando....ma te che olio usavi ?
     
  13. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
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    22 Luglio 2006
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    1.496.233
    Bmw 528i
    ho sempe usato e uso tuttora olio 10w-40
     
  14. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

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    2 Gennaio 2010
    Reputation:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Non e' che c'e' qualche problema con la guarnizione testa? Senno' prova a mettere un additivo per pulire i condotti delle punterie idrauliche...la Wynn's ne fa' uno specifico...tanto provare ti costera sui 20 euro....
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.008
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    forse hai un olio troppo fluido che scivola via negli spazi di tolleranza e lo brucia un pò.

    Comunque fatti un giro tra: guarnizione tappo olio testata (quello in alto per il rabbocco)

    guarnizione coperchio punterie

    coppa dell'olio.

    Per il consumo di acqua, metti un cartone sotto l'auto e toglile i carte sottostanti, la lasci una notte a riposare e vedi al mattino dopo da dove scende l'acqua.
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
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    Bmw E34 520 24V
    Io uso il 5W-50 totalmente sintetico,il Mobil 1!bello liquido a freddo,bello viscoso a caldo!mi trovo molto bene!l'unico problema è che costa tanto...=P~
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2009
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    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    TUTTI gli olii 0Wqualchecosa o 5 W qualchecosa a frddo sno piuttosto fluidi pertanto in alcune condizioni (città, motore freddo, ripetuti avviamenti e percorsi breci) possono portare a d elevati consumi di lubrificante, essenzialmente dovuti al trafilaggio in cc e successiva combustione. il Mobil1 è un olio multigrado di caratteristiche elevatissime, che a freddo è alquanto fluido: questo spiega in buona sostanza il consumo riscontrato.

    Fabio
     
  18. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

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    2 Gennaio 2010
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    BMW 530D E39 184CV
    Io e dal 1993 che uso su tutte le auto possedute il Mobil 1 5w50 e mi sono trovato sembre bene come consumi olio e protezione alle alte temperature.
     
  19. optimus prime

    optimus prime Kartista

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    11 Luglio 2009
    Reputation:
    24
    bmw 523i e39
    magicamente il rumore della punteria è sparito , adesso ho aggiunto dell'olio 10w40 e lo tengo sott'occhio, per l'acqua mi sono accorto che c'è una piccola goccia anche sul tappettino interno,ho sentito di qualche problema con il radiatore interno più essere ?
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
    Reputation:
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    Bmw E34 520 24V
    Dipende tutto comunque dalle tolleranze interne del motore!il mio vecchio M50,2000cc 6 cilindri 24 valvole senza vanos,in 10.000km non consuma un etto di olio neanche tirando!e ha 18 anni sulle spalle e 256.000km!come detto,utilizzo il Mobil 1 5W-50,che è fluido solo a freddo,ma a caldo diventa bello viscoso,proprio come dovrebbe essere!per la cronaca non consumava olio neanche con il Castrol gtx 10W-40,ma preferisco il Mobil 1,che è totalmente sintetico!i motori nuovi Bmw a benzina tendono a mangiare più olio,e secondo me il motivo è che oltre che raggiungere regimi di rotazione più elevati,utilizzano oli con gradazioni bassissime!un 0W-30 è già estremamente fluido a freddo..figuriamoci quando il motore scalda forte durante le fasi di guida sportiva!diventa acqua praticamente!per forza che poi il motore ne consuma di più!:confused:
     

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