ho un problema con la connessione ADSL del pc dell'ufficio con XP SP3 aggiornato. è un desktop connesso in LAN con un modem router adsl, quindi è connesso via cavo. finora tutto sempre ok, da oggi non vuole saperne di darmi banda. la connessione è attiva quindi risulta connesso ma non passano i dati come se ci fosse un blocco. preciso che ho tolto sia antivirus che qualsiasi firewall (esterno e di windows) quindi il pc non è bloccato da alcun sistema di protezione. preciso ancora che errori nessuno proprio, la connessione è attiva e non dà nessun errore però quando apro il browser (sia firefox che explorer) e cerco di aprire un sito, mi dice connessione al sito "tal dei tali" e però non arriva banda perchè l'icona dei 2 computerini in basso a destra non si illumina e quindi non arrivano dati. un altro pc lo tengo collegato via wireless a questo stesso router e va benissimo, la linea arriva normalmente quindi il router è ok che può essere e soprattutto dove posso agire per sbloccare il passaggio di dati?
Per prima cosa collegati al router e controlla i settaggi, che sia attivo sia la trasmissione dati wireless che via ethernet. Poi se non basta (se siete + persone ad utilizzarlo) controlla che non stia usando qualcuno programmi tipo emule che rubano molta banda. Infine prova a disintallare la rete e riconfigurarla. Per ora mi vengono in mente queste 3 prove iniziali.
allora per la 1 domani lo farò sicuramente per la 2 lo uso praticamente solo io quindi niente emule etc per 3 ( disintallare la rete e riconfigurarla), come mi consigli di agire precisamente?
Che gestore hai? io ho avuto problemi di connessione per 2 giorni in periodo di esame....mi sono scesi certi nervi che ho bestemmiato tutto il mondo! Chiama il gestore, parla con un operatore e digli il problema. Sarà problema di linea, non del tuo PC
Se quello collegato in wi-fi il naviga correttamente il problema di linea lo escluderei, la vedo un po' + come problema di modem. Stacca il cavo di rete, vai su risorse di rete e cancella il collegamento LAN che rappresenta quello via cavo (magari prima entra su risorse di rete e guarda qual'è connesso delle varie LAN1, LAN2, ecc.). Infine prova a ricollegare il cavo e si riconfigurerà una nuova rete in automatico. Se non basta, ripeti da capo il tutto e, invece di ricollegare il cavo, prima setta tu manualmente una nuova connessione di rete, compresi tutti i parametri. Solo alla fine collega il cavo. Se non ce la fai così, non mi viene in mente altro che tu possa fare... ah sì una cosa: se non è questo potrebbe essere la scheda ethernet danneggiata. A tal proposito vai su "gestione periferiche" e guarda se nella configurazione (menù proprietà) di tale periferica c'è qualcosa che è andato fuori posto.
ho provato a cancellare la connessione lan esistente ma non posso perchè non è possibile cliccare su elimina
non puoi cancellarla così, quella sparisce da sola eliminando la periferica. Per eliminarla dovresti andare in gestione periferiche, selezionare la scheda di rete e poi tasto DX e disinstalla. Dopo di che, selezionando invece la root dell'albero periferiche (la prima voce in alto), fai tasto DX e poi "rileva modifiche hardware", in questo modo la reinstallerà eliminando tutte le impostazioni TCP/IP. Io farei anche la prova di spegnere il wireless sul portatile e attaccarlo via cavo sulla stessa porta, per escludere un problema sullo switch ethernet. Fatte queste prove, se il problema non è hardware, è sicuramente sugli indirizzi, per cui da Start-Esegui, digita CMD e premi invio. Nella schermata dos, scrivi ipconfig/all e incolla quello che ti riporta...
Dal prompt dei domandi prova a dare questo comando: tracert www.microsoft.com aspetta un pò, dovresti vedere una lista di indirizzi ip. Quando ti dà richiesta scaduta premi ctrl+C così si interrompe. Almeno si capisce se esce dalla rete oppure no.
In pratica questo comando serve per vedere attraverso quali computer passano i dati. Nel tuo caso passa attraverso il router 192.168.1.1 poi sembrerebbe esserci un altro router o un server 192.168.200.1 e poi esce sulla rete esterna e sembrerebbe tutto regolare. Ma in pratica quando digiti l'indirizzo nel browser non ti compare nulla ? Dopo un pò ti dà errore ? Hai provato ad inserire nel browser direttamente l'indirizzo ip del sito ? Se scrivi nella barra del browser questo indirizzo che succede ? 207.46.192.254
in pratica quando metto l'indirizzo il browser tenta di collegarsi poi in basso dice connesso al sito "tal dei tali" lo schermo rimane bianco in attesa di scaricare la pagina ma i dati non passano e la pagina non si carica e rimane così (bianca) in attesa infinita ho appena provato a mettere nella barra del browser 207.46.192.254 e fa la stessa cosa descritta sopra, solo che invece di scrivere "connesso al sito tal dei tali" scrive "connesso a 207.46.192.254" ma rimane sempre bianco in attesa di dati che non arrivano
E' strano Possibile che ci sia un rootkit ? Recentemente hai scaricato o installato qualcosa di diverso dal solito ? Non penso sia un problema hardware perchè altrimenti non riusciresti ad uscire dalla rete. Non riesci ad andare su nessun sito o te lo fa solo con alcuni ? Ad esempio su google riesci ad andarci ?
no non riesco su nessun sito, nemmeno google forse solo su libero.it e gmail però ho pensato che questi siti fossero in memoria quindi è un accesso fittizio per quanto riguarda programmi, diciamo che non avevo installato niente di nuovo quando ha iniziato a farlo, poi ho tolto tutto (firewall, antivirus) però senza successo. quindi pensi che non sia un problema hardware, nel senso che la scheda di rete non è rotta?
La scheda di rete non sembrerebbe rotta, però se è a fine vita e ha cominciato a fare le bizze è difficile da capire. L'unico modo sarebbe quello di provarne un'altra, ma non è detto che risolvi il problema. Prova a cancellare tutti i files temporanei e vedi se riesci comunque ad accedere a libero e gmail. In teoria non dovresti andare su nessun sito, ma se su alcuni ci vai e su alcuni no potrebbe anche trattarsi di un altro problema.
adesso che rifletto è successa una cosa dal momento che questo pc non lo uso io personalmente, è successo questo: in pratica c'era una vecchia versione di zone alarm e non so che cavolo hanno combinato con gli aggiornamenti, cmq questo zone alarm non funzionava più (non si avviava più) così ho provato a disinstallarlo ma mi usciva un messaggio di errore che segnalava la perdita di un file di questo programma e quindi un errore. allora ho provato a mettere un zone alarm nuovo ma non me lo faceva installare perchè vedeva una vecchia versione e mi chiedeva di disinstallare prima quella (cosa che io non potevo fare perchè avevo perso il comando del programma che non compariva nè nella lista programmi nè in installazione applicazioni) allora cosa ho fatto, ho cancellato tutti i file di questo vecchio zone alarm dalla cartella programmi e poi sono andato in regedit e ho cancellato tutte le voci relative a questo zone alarm e così ho provato a reinstallare il zone alarm nuovo, il quale non mi diceva + che c'era una vecchia versione di zone alarm ma mi impediva l'installazione perchè mi diceva che non avevo l'autorizzazione necessaria con il mio account e quindi dovevo provare ad installare con l'account principale di amministratore (peccato però che quel pc ha un solo account ed è quello principale) quindi può essere che questo vecchio zone alarm che non è stato rimosso perbene (ma solo manualmente nella cartella programmi e nel registro di sistema) possa in qualche modo bloccare l'accesso dei dati? roba da x-files in pratica
Potrebbe essere questo il problema. Può darsi che sia rimasto agganciato qualche processo che filtra gli ingressi e ti chiude la banda. Dovresti vedere con il task manager se quando ti colleghi al sito c'è qualche processo che occupa un pò la cpu. Eventualmente puoi procedere per gradi e killare un processo alla volta mentre ti colleghi e vedere se si sblocca. Occhio ai processi che killi perchè potresti impallare il pc
LOL ho controllato, zero processi in esecuzione solo quelli regolari insomma del sistema....ma niente di anomalo poi ho fatto una ulteriore prova: ho staccato il cavo lan e ho provato a fare un collegamento wi-fi mediante una di quelle pennette, per capirci questa: il collegamento è andato benissimo, risultava collegato con indirizzo ip e tutto solo che incredibilmente mi dava lo stesso errore di quando era collegato in lan, cioè si collegava ai siti che digitavo ma non arrivavano dati. non so che pensare l'unica che mi viene da pensare adesso è questa: ci sarebbe un modo per aprire tutte le porte del pc manualmente, una volta tolto il firewall di windows? cioè dopo aver disabilitato il firewall di windows e non avendo altri firewall installati, ci sarebbe un modo per aprire tutte le porte del pc manualmente? perchè riflettendoci ho idea che il casino l'ha fatto quel vecchio zonealarm che è andato in errore e che non si è potuto disinstallare correttamente...mi sa che mi ha bloccato le porte.