1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

problema con segnalatore acustico/clacson

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ancas77, 25 Marzo 2015.

1. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.136
    625
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Dal minuto 4 in poi...ho cambiato auto, quindi purtroppo non riesco ad inviarti foto della mia.

A R.a.f. piace questo elemento.
  2. R.a.f.

R.a.f. Kartista

203
    15
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.863
    F39 18d Msport - F31 316d Auto - R52 one
    Grazie. Domani riprovo

edit: aggiorno per info a chi dovesse trovarsi con il clacson che funziona a singhiozzo. Ho tolto l'airbag con la tecnica del girare il volante di 90° sui due lati al fine di scoprire lo spazio visibile per sganciare la molla* che permette l'estrazione. ( Molto più comodo che l'infilare il cacciavite da sotto, che dopo aver ravanato per più di mezzora senza esito, ho solo rovinato la plastica senza successo. Bene che non si vede, )
    una volta tolto i due connnettori ho spruzzato del w40 e rimontato tutto. Ovviamente prima di procedere ho staccato la batteria.
    Ora funziona bene in ogni posizione.

questa è l'asola che trovate sui due lati del volante in posizione perpendicolare, infilate un cacciavite piatto tra la linguetta e l'asola facendo pressione per allargare lo spazio, e avrete la possibilità di estrarre l'airbag. 5 Minuti senza stress.

Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A IronJackal piace questo elemento.
  3. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.136
    625
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ottimo, mi fa piacere tu abbia risolto ;)

A R.a.f. piace questo elemento.
  4. fabrizio.ap

fabrizio.ap Aspirante Pilota

10
    1
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    0
    320d F31 LCI 2016
    Ciao, anche io ho un problema al clacson che a volte suona e a volte no.
    Ho tolto l'airbag facendo come nella tua foto.
    Esattamente dove hai spruzzato il riattivante contatti?
    Perché ho visto che il clacson si attiva attraverso quelle molle che sono dietro l'airbag che una volta premute toccano sul contatto formato dal filamento lungo tutto il perimetro dello stesso airbag...
    Praticamente con l'airbag in mano staccato dal volante (con i connettori collegati ovviamente) si può far suonare tranquillamente il clacson :biggrin:
    Non vedo "contatti striscianti" come descritto a inizio post... e sinceramente vorrei evitare di togliere completamente il volante se possibile.
    Il solo smontare e rimontare l'airbag all'inizio sembrava aver risolto il problema ma da qualche giorno si è ripresentato :sad:... così speravo che il magico wd40 potesse aiutare anche me :biggrin:

Condividi questa Pagina