Ciao ragazzi! Ho un problema sulla mia M5 E39 che mi assilla già da un po' di tempo... Seguendo i consigli trovati qua e là sul forum ho acquistato il modulo di sblocco TV della DIETZ(si scrive così? ) tramite ebay dal negozio CarAudio24. Appena montato nessun problema, la tele si vedeva benissimo... Dopo un po' son cominciati i problemi... Il video aspriva per pochi secondi mettendomi la schermata classica che non si può vedere la tv in movimento per poi riapparire la trasmissione, a volte dopo aver spento la macchina quando andavo a riaprire il quadro il monitor non si accendeva e non si sentiva niente, ovviamente anche le freccie e i sensori di parcheggio non funzionavano, mi toccava togliere il fusibile nel baule e poi rimetterlo e allora si accendeva tutto l'impianto... Ieri l'iltima novità: anche spegnendo la macchina e togliendo la chiave dal blocchetto la radio continuava a funzionare a monitor spento, anche in questo caso ho dovuto togliere il fusibile.... Ho fatto delle prove e secondo me è tutta colpa del modulo... Ora voi che mi consigliate? Può essere quello che è difettoso e provo ad acquistarne uno uguale oppure sapete consigliarmi un'altra marca? E soprattutto se secondo voi è veramente il modulo di sblocco...
Beh....la prova è subito fatta, scolleghi il modulo di sblocco e vedi se tutto funziona,in questo caso sai per certo che il problema è quello :wink: I Dietz sono tra i migliori strano!
purtroppo tutti queste interfacce interagiscono col sistema i-bus dunque mando per l'intera auto i codici per lo sblocco della tv e magari qualche centralna o circuiti elettronici li interpretano diversamente, diversi hanno avuto questi problemi, Dragone320d è rimasto in panne con l'impianto elettrico dell'auto per il montaggio di queste interfacce, smonta come ha detto lunadog e vedi come và in tal caso fatti cambiare l'interfaccia magari è un pò difettosa o magari il pic programmato al suo interno ha qualche bug software di programmazione
quoto maurinax...io ero andato a fare la diagnosi..ovviamente non risulta che hai il modulo di sblocco tv guasto..ma risulta un problema nel flusso di dati del k-bus..nello specifico il modulo me lo faceva entrare in corto con la massa dell'auto..capisci anche tu che le conseguenze possono essere devastanti..tolto lo sblocco tv è tornato tutto alla normalità.. ora monto quello della dietz da settembre 2006 e non ho piu avuto rogne..mi sembra strano che il tuo ti dia questi problemi..
Prima avevo il 4:3 ma poi ho sostituito sia monitor che modulo TV perciò ho dovuto acquistare lo sblocco TV.... A questo punto mi sa che devo sostituire il modulo anche perchè è da tanto che ce l'ho perciò non posso neanche farmelo sostituire o farmi rimborsare....
la garanzia è di 1 anno se no erro se lo hai da più tempo controlla se al suo interno c'è qualche saldature anche micro un pò crepata, magari è questo che causa una interpretazione errata del segnale
Proverò ad aprire l'aggeggio e vedere se c'è qualche saldatura fredda oppure qualche corto... Il mio diploma in perito elettronico servirà pure a qualcosa....
Questa volta devo dissentire Puccio!! Non dipende dal monitor ma dal MK il fatto che serva o meno il modulo!!! Su MK3 e MK4 serve di sicuro sia che pilotino un 16/9 che un 4:3,mentre sui vecchi MK1 e MK2 c'era la procedura per disabilitarlo tramite tasti del monitor:wink:
Drago io ti posso garantire che con MK3 e monitor 4:3 la famosa procedura non funziona...testata personalmente!!:wink: Se a qualcuno funzia ci spieghi come...servirebbe anche a mè sapere come, senza prendere il modulo di sblocco :wink: Anche perchè non si finisce mai di imparare:wink:
allora, la procedura mi pare che sia: quadro acceso vai nella funzione tv "regolazioni" ora tieni premuto il cursore su "contrasto" (su mkII si deve premere su luminosità) e contemporaneamente spegni il quadro. resta così per dieci secondi, poi tenendo premuto riattivi il quadro. ora la tv dovrebbe funzionare anche in movimento. da me ha funzionato!
Dragone aggiungo che i moduli tv per MK1/2 hanno una circuitazione differente,tanto che NON SONO COMPATIBILI com MK3 e MK4 e ..........purtroppo anche questo provato sulla mia pelle!!! :wink:
Puccio ma tu che MK hai? Perchè se non sbaglio dev'essere la procedura che avevo a suo tempo provato pure io senza risultati!:wink: