Gente, ho un problema immenso!!!! Io in ufficio ho una rete wifi con collegati 3 PC ed un plotter, oltre alla vecchia ADSL di alice. Abbiamo deciso di staccarci da Alice e di passare a fastweb, ma adesso ho un problema serio. Non riesco a far funzionare l'ADSl di fastweb!!! Praticaemnte prima avevo il router di alice collegato via eternet all'HUB wifi e mi spalmava la linea in tutti e 3 i PC, stò cercando di fare la stessa cosa con l'HAG di fastweb ma non ci riesco. L'HAG avrebbe anche la propria linea wifi, ma non ci posso collegare più di 3 PC e quindi mi rimane fuori il plotter, cosa non di poco conto. La mia rete wifi nel protocollo internet è configurata così: IP 192.168.1.10-20-30-40 ecc.... SUB 255.255.255.0 Gat 192.168.1.1 --------- DNS 192.168.1.1 Devo cambiare questi per far funzionare fastweb? Qualcuno mi sà dire come!?!?!?!? Grazie mille!!!!!:wink:
e la limitazione dei sistemi di ret fatweb (ads non piu di tre pc fibra non piu di 5 ) devi farli funzionare dietro un nat allora ne puoi far funzionare quanti ne vuoi
come dice giustamente atd la limitazione che ti impone fastweb puoi superarla solo grazie a un apparecchio che ti fa da NAT. l'hub non fa nat, dovresti comprare un router oppure dovresti installare una scheda di rete aggiuntiva su uno dei due pc in modo da mascherare uno dei pc dietro l'indirizzo IP di un'altro PC :wink:
Grazie per la spiegazione. Infatti ieri sono andato in un negozio di informatica dove mi servo sempre e mi hanno spiegato proprio questo concetto. Al che ho preferito comprare 15mt di cavo di rete e collegare il plotter ad un PC attraverso la scheda di rete lan, l'ho fatto passare nelle canalette dell'impianto elettrico ed il lavoro è perfetto!!! Se mai dovessimo avere la necessità di aggiungere altri PC o altre periferiche comprerò l'hub!!!:wink:
Anzi, una domanda. COn fastweb posso assegnare ai PC degli ip fissi invece di dover mettere l'assegnazione automatica? PErchè mi crea dei problemi con le stampanti questa cosa.......
gli indirizzi fiìsici di fastweb sono assegnati non si possono cambiare(parlo della loro rete interna per l indirizzo nattato (cio l 'indirizzo che gli altri vedono ) di solito e quasi sempre lo stesso (il mio non varia da circa 4 anni ) ma ricordati che non sei raggiunfìgibile da fuori per alcuni tipi di programmi
si puo' fare, basta che mantieni l'indirizzamento che ti assegna automaticamente. non conosco gli indirizzi che attualmente ti vegono assegnati dal loro apparecchietto, supponiamo ip: 192.168.0.x netmask: 255.255.255.0 default gateway: 192.168.0.1 dns: 192.168.0.1 in tal caso se vuoi puoi assegnare gli indirizzi ip manualmente mantenendoti nel range della subnet mask, vale a dire da 192.168.0.2 a 192.168.0.254, mantenendo gli stessi valodi di netmask, gateway e dns
Grazie di nuovo max. Sono andato a sentire di nuovo il mio negozietto di fiducia ed ho scoperto che con il mio hub di rete non lo posso fare perchè mi servirebbe un router. Stò lavorando ad un'alternativa, speriamo bene, altrimenti di devo cprendere un benedetto router e risolvo tutto!!!:wink:
occhio tonio, perchè una volta installato il router e attivato il nat, avrai problemi di id basso con i vari emule/adunanza perchè i pc non saranno raggiungibili dall'esterno
Grazie per l'info!!!:wink: Comunque in ufficio non uso più da tempo emule e simili, sai comè.......:wink:
Basta inserire le giuste regole di port forwarding sul router, in modo che le richieste che arrivano dall'esterno su un determinato protocollo vengano inoltrate all'indirizzo IP stabilito dalla regola... bisogna farne almeno 2 per emule (una TCP e una UDP) poi tutto ciò che serve a seconda della esigenze (es. FTP, HTTP, ecc.) :wink:
esatto. ma non sempre si può risolvere in questo modo, ci sono protocolli che allocano dinamicamente la porta in ascolto come ftp (non passive mode), microsoft rpc, netmeeting e molti altri
Sconsiglio vivamente di usare "staticamente" gli indirizzi di fastweb, perchè per quanto abbastanza costanti nel tempo (hanno delle reservation sui server dhcp) non sono da noi gestibili e controllabili... e sono del tipo 23.x.x.x o roba del genere e se dovessero cambiare le loro regole di assegnazione IP si potrebbero facilmente creare dei conflitti IP con altri utenti della rete. La soluzione ideale è sempre quella di un bel router, con una bella classe IP privata 192.168.x.x o 10.x.x.x e se ci sono esigenze particolari di passaggio traffico, sul router è sempre possibile impostare una regola full in ingresso che faccia transitare tutto il traffico verso un determinato IP, in questo modo non c'è nessun problema di blocco traffico. E poi si supera il limite dei 3 indirizzi max assegnati dal loro apparato... Ma dubito che chi abbia esigenze di questo tipo usi fastweb come provider, perchè proprio la loro rete interna è la prima limitazione, ad es. che volesse farsi un server FTP non può ricevere chiamate al di fuori della rete fastweb... a meno di contrattazioni business particolari... perchè bloccano il forwarding delle porte 20/21 in ingresso sulla loro rete...
Credo di aver risolto tutti i problemi, tranne un problema di qualità del segnale. Anche con l'altra rete avevo questo problema e lo risolsi cambiando il canale di trasmissione. Solo che con fastweb non riesco a farlo, qualcuno di voi sà come si entra dentro all'HAG fastweb?
Ho lasciato l'impostazione automatica degli IP. Anche perchè se li metto io mi vanno in conflitto ogni volta che spengo i PC!!!!
No, fastweb mi ha fornito dei codici relativi al mio HAG ed ho inserito quelli. Credo che siano questi i codici che la rendono protetta, o sbaglio? Sono già configurati, ma non sono i classici 1234, ecc....!!!!:wink: