Problema con pneumatici Run Flat: cerchio crepato. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema con pneumatici Run Flat: cerchio crepato.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jodi_rivi, 14 Luglio 2010.

1. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    Caro Lucio68, credimi che io ho fatto 60.000km, ti posterei la fattura per vedere quando le ho cambiate...non è questione di fenomeni, io vado via tranquillo..corro quando c'è bisogno, gli dò delle belle tirate in autostrada, ma non tiro i traversi o inchidate o vengo giù dalla montagna al limite (c'è chi fa questo e poi si lamenta che la vettura consuma tanto a livello di benzina e consuma molte gomme e freni)

questa è la mia terza bmw in 6 anni, ho imparato a capirla e la guido di conseguenza.

e sopratutto come dice Gio72 anche io stò attento dove metto le ruote...

2. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    E' un po' OT, ma io con la macchina che avevo prima (una Fiesta), ho fatto 118.300km con le gomme di serie (che avevano ancora almeno 3mm). E non aveva certo la precisione degli organi meccanici della BMW...

Se vai quasi sempre in extraurbano/autostrada e cerchi di far "scorrere" la macchina nelle curve tieni velocità medie interessanti con minimi consumi di freni e gomme (e carburante)...

3. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    esatto Alegoberti..hai centrato in pieno la questione..

4. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua percorrenza, è solo ke non essendo certo famoso io x uno ke ama correre, a 40.000 km le mie rft su cerki da 16 non sono uno splendore e, passi l'estate, ma x l'inverno mi sa ke non riskierò.

Considerato ke le normali, sull'e46 sempre con i 16, a 60.000 km le cambiavo + x l'età ke x il reale consumo e ke non mi sembra d'aver cambiato stile di guida, avevo dedotto ke le rft si consumano estremamente + velocemente.

Cosa, del resto, constatata anke da altri utenti del forum, x questo Mongi mi sembrava strana la tua percorrenza con dei 19.

Tutto qua.:wink:

P.S. forse le monti su un 320i, quindi meno coppia, oltre ke evitare frenate al limite, etc.?

Beh ok, ma oltre alla makkina/stile di guida/tipo di gomma c'è anke l'età, passati un paio d'anni le gomme s'induriscono e non si consumano +.

Un amico con l'e46 320i, dopo 5 anni, ha ancora le originali, 45.000 km fatti, però il battistrada è di 6 mm, praticamente a guardarle sembrano ancora nuove, però tenuta 0.:mrgreen:

5. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Questo è vero, nel senso che dopo 3/4 anni le goome si induriscono e si consumano un po' meno.

Ma 60.000 km per un uso normale della macchina e senza arrivare nè sulle tele nè ad guidare con pneumatici non sicuri mi sembra un traguardo tutto sommato raggiungibile... :-k (salvo essere smentito in futuro, visto che la mia ha meno di 7.000km all'attivo... :eek: )

6. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mah.:-k

Con le normali sì, come dicevo sostituite x età e non x i 60mila km percorsi.

Però le mie rft a 40mila sono molto peggio delle normali ke avevo prima a 60mila.:-k:-k:-k

Boh, correrò + forte e non me sono accorto.:mrgreen:

7. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    tranquillo Lucio68 avevo capito..comunque la mia è un 325d la coppia non è male, ma io rimango dell'idea che a seconda dello stile di guida si modificano molto i dati di usura. due macchine fa avevo un 325i coupè e facevo un cambio gomme ogni 55.000km e consumavo 11km/l di media. poi ho preso un 330d berlina e cambiavo gomme circa ogni 65.000km e consumavo 14km/l di media adesso con questa cambio le gomme ogni 60.000km circa e consumo 16,5km/l di media. C'è gente che mi dice impossibile, allora mi viene da pensare solo una cosa: o le mie bmw sono state particolari, oppure il mio stile di guida è perfetto per fare numeri del genere...e per finire sento persone che con un 320d cambiano gomme ogni 30.000km e consuma di media 13km/l (per me quest sono fenomeni) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha:wink::mrgreen:

Certo, l'unico, a mia memoria, ke riesce a fare percorrenze simili alle tue con le rft, anzi meglio visto ke le porta ad 80mila km, è Guddrum, se non erro.

Però te con un 325d a sto punto lo batti, visto ke lui ha un 320d ke ha un bel po' di coppia in meno.

9. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Ciao Ragazzi,

Scusate l'assenza ma ho avuto 2 giorni di inferno...Comunque per chiarire la situazione ovviamente io faccio un mestiere dove con l'auto giro moltissimo le zone industriali e purtroppo (tra camion e lavori sempre continui) sappiamo come sono messe;Premetto comunque che sono sempre super attento ai telelaser(velox fissi e mobili ecc..) e soprattutto alle buche,ma purtroppo facendo un sacco di strada capita che a volte qualcuna scappi,ma vi garantisco che colpi forti ma soprattutto "secchi"non li ho mai presi e purtroppo con le ROF può succedere questo,poi sicuramente sono stato anche sfortunato ma le casualità di rottura per una gomma che ha una spalla ribassata che non "cede" e cerchi in lega è più semplice;magari con una gomma normale avrei avuto la bolla sulla spalla e un cerchio quadrato..ma purtroppo con i se e con i ma non si campa....

Sono stra-contento per il fatto che la ditta che ha fatto il lavoro a HYPPO è la stessa dove lo ho portato io;e gli stessi all'accettazione guardandomi mi hanno detto:

Ps la macchina la ho acquistata io nuova,con cerchi da 17" e poi nel prezzo ho fatto arrivare 4 cerchioni style 169 direttamente da mamma BM gommati nuovi all'inizio Bridgestone RFT (tra l'altro estremamente deludenti come tenuta sul bagnato e rumorosità al confronto dei PS2 Michelin RFT ovviamente)...

Io credo solo una cosa per quanto riguarda il consumo delle gomme,a parità di macchina e assetto lo stile di guida (accelerazioni forti,inserimenti decisi,frenate decise,tenere stretta l'auto anche quando dolcemente la puoi far allargare e alla fine il "drift"...)e le strade che si frequentano (pensate a quelli che l'auto la tirano fuori alla sera e si devono sfogare in paese,tira e molla...rotonde strette e alta velocità magari con ingresso pinzato (la vedi tu la spalla esterna della gomma anteriore dx ameno che uno non sia inglese ;-)..piuttosto che un misto di tutti i giorni tra extraurbane,urbane e autostrade(più facile fare i freni in 40K Km che le gomme in 60K Km sempre che non mi fai la cisa tutti i giorni..)sono i parametri che determinano a mio avviso il consumo degli o gli pneumatici.

Comunque chiudo altrimenti non finisco più,spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che dovranno scegliere le coperture da montare,nel mio caso lavventura non è stato positiva per i motivi di cui sopra.

Ciao A tutti

Jodi

10. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    I cerchi bmw se arrivano dalla casa madre per gomme ROF credo siano corretti.

A parte che i nostri cerchi,parlo degli "incriminati da me"i 169 sono fatti in Italia dalla cromodora visto che sul canale vi è la firma del costruttore..

Ciao

11. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    :fear:fear:fear

12. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Tanto per portare la mia esperienza: le gomme che si consumano di piu', sulla mia, sono sempre le anteriori. Ho una guida sportiva ed ogni rotonda e' un'occasione per pigiare il tasto del controllo stabilita'......

Eppure si consumano prima le anteriori. :-k

13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Hai un esemplare unico .............. a trazione anteriore.:mrgreen:

Skerzo.:wink::mrgreen:

14. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    io ho appena fatto tornire e saldare i miei 19......erano tutti e quattro ovalizzati e lesionati gia dopo 15000km un buon artigiano/gommista attrezzato lo fa con 200/250 euro

penso che se le strade fossero dissestate ovunque come qui da me non ci sarebbe cerchio con run flat che tenga

15. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    ...certo che sono dissestate ovunque, siamo in ITALIA è normale che lo siano...nonostante ci obblighino a pagare il bollo (che in teoria serve per la manutenzione delle strade). Così oltre ai quasi 400 euro annui periodicamente bisogna anche pagare le spese di riparazione per i danni arrecati dalle penose condizioni delle strade italiane...

VIVA L'ITALIA:evil:

16. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    La mia e93 ha proprio sfiga. Ieri notte buco (meglio dire cratere ) gomma distrutta. Probabilmente cerchio piegato e auto ferma !

Che tristezza ! Good year F.1 nuova delle quali sono soddisfatto e ora è da buttare. Inoltre la cosa peggiore è che dovrò nuovamente cambiare un cerchio visto che di rado i mod.230 sono riparabili !!!

Mai successo di piegare tanti cerchi così come con i 230 della e93!!!

Condividi questa Pagina