Problema con pneumatici Run Flat: cerchio crepato. | BMWpassion forum e blog

Problema con pneumatici Run Flat: cerchio crepato.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jodi_rivi, 14 Luglio 2010.

1. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Ciao,

Vista la mia negativa esperienza volevo rendervi partecipi di ciò che mi è successo....

Dopo sconsiglio del mio gommista mi sono intestardito nel voler montare lo stesso le run on flat sui miei cerchi da 18" (mod 169) perchè un'amico me le aveva regalate ed erano a metà vita (lui ha cambiato macchina..sempre BM Però!) risparmiando un po' di soldini.
    Bene lo sconsiglio del gommista era: guarda che le ROF possono salvare la vita,però con le nostre strade e visto che i tuoi cerchi hanno comunque 100 e rotti mila kilometri rischi di spaccarli...

Ebbene vado per sostituire le gomme lunedì da ROF a normali perchè ormai anche quelle le avevo portate a zero e cosa mi trovo??cerchio posteriore DX crepato!!non piegato ma bensì crepato senza a mio avviso ricordarmi di aver preso delle "Botte" esagerate anche perchè ci sto abbastanza attento..
    La crepa è trasversale dalla parte interna e ora il mio cerchi è stato mandato a piacenza in un'azienda che ripara i cerchi di mestiere;se alla fine dell'opera il lavoro sarà fatto bene pubblicherò il nome dell'azienda..Purtroppo non ho fatto foto al cerchio crepato.
    Vi dico che nemmeno il sistema RDA(monitor pressione pneumatici) non ha rilevato nulla,a mio avviso queste gomme sono da abolire perchè la crepa andando avanti avrebbe potuto diventare pericolosa e fino ad allora sarebbe stata invisibile all'occhio perchè partita dalla parte interna.

Comunque mi consolo,visto che li c'era un'altro cerchio da 17" di un 5er (sempre con gomme ROF) crepato in mezzo al canale per tutta la lunghezza e il cliente se ne è accorto perchè trovava la gomma sgonfia e dopo 2 rigonfiaggi è andato dal gommista per vedere il problema pensando a una foratura ....ebbene cerchio da buttare.....

Per chi le ha il mio spassionato consiglio è quello di buttarle al più presto possibile.
    VOlevo solo rendervi partecipi della disavventura e far si che si possa evitare ad altri appena si porgano il dubbio di Gomme ROF oppure no..

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Capisco lo spavento. Ma io onestamente non credo sia necessariamente da legare il fatto di avere i ROF con il cerchio spaccato.

Si puo' discutere eventualmente il fatto che possa essere piu' facile spaccarli con le ROF (ed anche qui ho i miei dubbi).

Dopodiche' un cerchio crepato lo e' altrettanto con una gomma normale e se non lo esamini non te ne accorgi, a meno che non lo sia a tal punto da perdere aria.

Piuttosto sarebbe interessante esaminare questi cerchi, difetti di fusione purtroppo ne possono capitare, per capire se la crepatura segue eventi particolari o fosse dovuta a difetti d'origine.

3. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    320d coupè (e92) del 2010
    Ma siamo assolutamente #-o sicuri che con le normali non sarebbe successo? :-k

Certo, le RF sono un po' più rigide ma l'accoppiata gomme ribassate/strade dissestate è sempre deleteria per i cerchi, anche se si montano le normali!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    quoto in toto!:wink:

5. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    x3
    quoto anche io :wink:

6. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    BMW 320
    Mah strano, io con le prima gomme estive (RFT su cerchi da 18) ho subito un bel po' di botte. Strade in riparazione, dossi, strade bianche in montagna...ma i cerchi sono rimasti interi.

7. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    x3
    con i cerchi originali bmw mai avuto problemi... con dei cerchi replica e capitato 2 volte che fossero storti :-k

8. Turbeco

Turbeco Kartista

77
    1
    11 Giugno 2010
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Dalla mia esperianza le gomme run flat vanno solo con cerchi specifici piu resistenti.

Volevo metterle sulla mia ma non avendo i cerchi originali,il mio gommista,ha detto che non si piegano...si spaccano direttamente!

In conclusione gomma run flat con cerchio run flat,gomma normale con cerchio normale o run flat...

Provate a pesare un cerchio nudo normale e un run flat...vi accorgerete della differenza...

9. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    BMW 320
    Si, i miei da 18 sono originali. Per i replica anch'io ho sentito che al massimo diventano storti più facilmente, ma non che si spaccano.

I cerchi di jodi sini sono originali:-k

10. Turbeco

Turbeco Kartista

77
    1
    11 Giugno 2010
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Si ma originali non run flat magari...il mio gommista (convenzionato con societa' di noleggio)sta facendo la collezione di cerchi crepati!...Non solo cerchi Bmw eh...

11. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    eh si.. questo in generali, magari con la spalal dure dell rf, se abiti in mezzo la campagna, puo accentuare sicuramente

12. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Bmw F32
    Siamo alle solite..

Quanti cerchi si sono spaccati in passato con gomme normali e quanti cerchi si crepano con gomme runflat? questo sarebbe la vera domanda e da valutare le percentuali di incidenza con varie gomme. Il caso isolato può capitare per mille motivazione. Io ho cambiato le gomme runflat dopo 60.000km e le ho rimontate, avendo il cerchio da 19" con spalla da 30 che non mi vengano a dire che le gomme normali ammortizzano meglio..

13. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Bmw 320d e90 163cv step
    Scusa la domanda, sei riuscito a fare ben 60.000 km con le rft con i 19?

14. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _la prossiam volta usa un titolo più chiaro ed esaustivo, come previsto da regolamento.

15. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    BMW E92
    io so solo che con le RFT + strade dissestate + cerchi da 18"/19" le tele delle rft si spaccano che è una bellezza a me una aveva la tela spaccata in 3 punti su una sola gomma

16. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    boja ! ma questo è un fenomeno...!

io credo invece che la esperienza che jodi_rivi ci comunica sia...molto interessante...

è chiaro che qui si sta parlando senza avere a disposizione dati ,diciamo così, "scientifici", ma...

pensiamo semplicemente: il fatto che la run flat permetta al mezzo di circolare... inevitabilmente porta allo scaricarsi delle forze dinamiche su di un complesso (cerchio-aria-gomma...senza tenere conto del telaio e della sospensione) che non ha più le stesse caratteristiche per farlo in origine...e perciò è più che verosimile che possa essere il cerchio, in maggior misura, l' anello virtualmente più debole nella condizioni di foratura e di particolari situazioni concomitanti : buche, ostacoli, ecc. Il vero problema è che con una gomma non runflat non ci si camminerebbe mai sopra (per forza!) con una run flat ci si può permettere di camminarci sopra anche un bel pò..., e poi si vedono i risultati...

Insomma...dato che ormai sembra proprio che si siano formati i partiti pro e contro le run flat, si sentirebbe forte il bisogno di una vera inchiesta indipendente sui VERI vantaggi che 'ste gomme dovrebbero portare all'utente (cioè io te lui ecc ecc ) e non a produttori di pezzi vari e assortiti, tendenti a fare livitare i costi e tutto il resto...

ah !

Io personalmente vorrei avere la mia bella ruota di scorta, con cerchio uguale a tutti gli altri....

17. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ti confermo che è successo anche a me, 2 cerchi crepati all'interno. (style 123) Il gommista mi ha detto che per le BM con i cerchi 18 e RF era abbastanza normale soprattutto nelle grosse città con strade non in perfetto stato. Vivevo a PC e la ditta che me li ha sistemati egregiamente è la RIGENERAL di Gariga-Podenzano se non sbaglio per una 90 di euro (compresa riverniciatura). Alla prima occasione tolto le RF e da allora non ho più avuto problemi.

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Sono al secondo treno di gomme estive RF su cerchi da 18 originali BMW e a ottobre passerò pure al secondo treno di RF invernali su cerchi da 17 Mak. Giusto 20 giorni fa l'ho portata a rifare gli angoli e così abbiamo dato un occhiata a cerchi e gomme: entrambi perfetti.

Per carità, io sono particolarmente (e anche maniacalmente...) attento a dove metto le ruote, ma c'è da dire che, come confermatomi dal gommista, la maggior parte della gente pensa che si guadagnino punti a centrare le buche #-o (ovviamente nessun riferimento all'autore del 3D, che magari è stato solo sfortunato).

E in tal caso è più facile che una RF, stante la struttura ultrarigida della spalla, scarichi il colpo con maggior violenza sul cerchio che, a volte, magari anche per difetti di fusione, non regge e si crepa o si piega.

:wink:

19. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    BMW 320D TOURING MSPORT
    ma domanda...

l'auto sulla quale hai crepato il cerchio, l'hai comprata nuova o usata?

perchè fosse il secondo caso, magari te la tratti bene, ma il vecchio proprietario magari un pò meno e gli ha fatto prendere parecchi colpi che si sono poi rivelati su di te!!!

20. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    335i e92 space grey
    anche secondo me le crepe si creano a prendere troppe buche e violentemente... io ci sto attento e non avuto problemi con ben 23000 km anche se penso di montare delle non rft in futuro

Condividi questa Pagina