Il mio pc ha 4 anni. È un P4 2.8 con 1 gigi di ram. Da qualche tempo fa un fischio fastidiosissimo perché non forte ma di quelli che si sentono penetrare nel cervello Poi ho notato che la ventola dell'alimentatore non funziona più Cosa fare? Il fischio mi pare che venga dal processore quindi che sia la ventola del procio?
a me con due giochi particolari (test drive unlimited e call of duty 4) il l'ali cominciava a puzzare di bruciato. l'ho smontato, aperto, pulito tutte le ventole... dentro c'era un chilo di polvere... rimontato andava a meraviglia... adesso faccio questa pratica ogni 3-4 mesi per profilassi...
già fatto è da tempo che lo faccio ma non cambia nulla ho l'orecchio distrutto ps: sto giocando con i configuratori desktop
guarda pure io l'ho fatto per la prima volta... non è difficile... sviti le viti che lo tengono dietro, stacchi i cavi interni (occhio a ricordare dove vanno, magari fagli una foto al massimo ), poi lo apri e pulisci la ventola inferiore e posteriore, togli la polvere da dentro (o con l'aria compressa o se no il metodo barbone da me usato con lo swiffer).... rimonti tutto e vai come uno moshtro...
fammi capire , la ventola dell'alimentatore non funziona ? cambialo immediatamente ! ... a maggior ragione se ha 4 annni :wink: io non rischierei a smontarlo , per quello che costano , poi è anche vero che sostituire una ventola potrebbe essere relativamente facile , però 5 euro una ventola , 25 euro un alimentatore nuovo ... fai tu , in ogni caso io non terrei acceso il PC con un alimentatore non raffreddato
ah cavolo... sai che mi ero perso la parte della ventola che non parte... allora si che bisogna (!) sostituirlo... certo, potrebbe sempre essere la polvere che ostruisce la ventola e la fa fischiare... a quel punto la pulizia potrebbe risolvere, però, il problema... lo apri, pulisci, rimonti, se va - bene, se non va - affangulo e lo pigli nuovo...
al 100% la ventola, ostruita da polvere o dalla vecchiaia dall'eccessivo uso, facendo rallentare prestazioni e aumento di rumore. cambiala subito rischi di bruciare la cpu, e poi oggi giorno ci sono ventole iper silenziose
appena svegliato ho aperto tutto il pc ora sono in ufficio e durante la "pausa pranzo" vedrò di pulirlo bene (ho aperto anche l'alimentatore) e poi speriamo che funzioni tutto
ho pulito il tutto e rimontato.... ma... non va una sega la ventola dell'alimentatore non gira stasera andrò a comprare l'alimentatore nuovo, non vedo alternative
oh, almeno hai provato... (e adesso sai come si smonta un ali) l'acquisto di uno nuovo mi sembra a questo punto la decisione migliore...