BMW Serie 3 E46 Problema con la Turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alemanda, 26 Dicembre 2017.

1. Alemanda

Alemanda Aspirante Pilota

3
    0
    26 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW 330xd Touring E46
    Buonasera ragazzi, ho un bmw 330xd 150Kw del 2003, la macchina ha 250k chilometri, e mi ha creato un bel po' di problemi ultimamente, tutto è iniziato una sera che la pompa dell'acqua ha fatto saltare la ventola, rompendo tutto cio che è attorno (radiatori acqua intercooler e condensatore aria condizionata, termostato, pompa acqua, tubazioni aria, tubazioni acqua, cofano è tutte le plastiche), dopo aver comprato tutti i pezzi e rimontati, alla prima accensione ho scoperto che si era rotta anche la turbina, comprata rigenerata e dopo averla montata la centralina mi dice errore 41A2 (Boost Pressure Attuatore - Circuito Aperto). ho subito pensato ai tubicini della depressione, dopo averli cambiati nulla, allora cambio anche la valvola pierburg, ma non ho risolto nulla. Ho notato che anche a motore spento e quadro acceso quando provo a resettare la centralina l'errore non va via, il che mi fa pensare a qualche sensore che non va bene...
    Secondo voi che cosa potrebbe essere???

2. paul520

paul520

12.294
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. Alemanda

Alemanda Aspirante Pilota

3
    0
    26 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW 330xd Touring E46

Ciao, grazie per risposta, avevo gia letto questa discussione ed avevo letto che in BMW avevano cambiato gli attuatori perchè uno difettoso, difatti per prova ed anche un po' per la sua età avevo provato pure io a sostituirlo!!!! non risolvendo il problema, difatti poi pensando al fatto che anche a quadro acceso ma col motore spento resettando la centralina non andava via l'errore, allora oggi pomeriggio nonostante l'attuatore fosse nuovo ho controllato se la bobina dava un valore in ohm, e difatti come pensavo dava 15,5 ohm di valore! quindi ho pensato ad un problema di cablaggio, e come ho controllato il connettore, un fastom era danneggiato.... ricollegato bene, resetto la centralina ed è ritornato tutto alla perfezione!!! spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno in modo che non scleri e butti via i soldi come ho fatto io, ma controllando subito se la pierburg da un valore!!!!

4. paul520

paul520

12.294
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ottimo allora!!!

Condividi questa Pagina