Problema con il climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema con il climatizzatore

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ZOT4, 12 Settembre 2017.

1. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    vediamo che mi può aiutare; il problema è nato settimana scorsa, entrava solo aria calda, la prima cosa che ho fatto un controlla al gas del clima, tutto a posto, perciò passo oltre, guardo lo schema dell'impianto, il tis mi da una mano, capisco che l'impianto non dispone di un rubinetto d'ingresso che lascia passare l'acqua calda, ma ha uno sportello che dirige l'aria sul radiatore dell'acqua calda indirizzandola all'interno della Z, perciò problema meccanico, vedo che è comandato da un motorino passo passo, procedo allo smontaggio, cosa non da poco, ma arrivo al problema, il pezzo di plastica che mette in comunicazione il motorino con la paratia è rotto, cerco in realoem il codice prodotto e cerco di ordinarlo, in tutta europa non esiste per il momento ma mi dicono che POTREBBE essere disponibile da novembre, tralascio il resto della ricerca, perché non di grande interesse, procedo nel costruire qualcosa che possa fare al caso mio, risolvo il problema rimonto tutto ma adesso esce solo aria fredda, la paratia infatti viene chiusa, e dovrebbe riaprirsi con la rotazione della manopola della temperatura che dovrebbe gestire il motorino che aveva il pezzo rotto, il motorino funziona perfettamente se lo provo con le altre connessioni degli altri motorini, a questo punto chiedo se a qualcuno è capitata la stessa storia e se sa se potrebbe essere il comando centrale del clima, oggi non andava nemmeno il lunotto termico! grazie per l'eventuale aiuto

2. zukunfte85

zukunfte85 Kartista

221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao, se l'impianto elettrico è parzialmente inattivo (compresa ac) si potrebbe essere attivata la modalità transport mode. La batteria non efficiente può causare questo problema. Ovviamente è solo un ipotesi

3. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    no! l'impianto funziona, la batteria è carica, la mia riparazione funziona perfettamente, quello che voglio sapere e se deve essere riconfigurata la centralina del clima o se potrebbe essere un problema di gruppo di controllo della climatizazione, cioè tutti i pulsanti e i regolatori?

4. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    mi spiego meglio chi sa come provare, se funziona la centralina del clima?

5. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    aggiorno il post! ho rifatto il pezzo data l'indisponibilità di BMW, e il resto del problema era derivato dal trimmer, all'interno della centralina che comanda il motorino passo passo che apre la paratia di immissione aria calda!

6. saccarina

saccarina Aspirante Pilota

14
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Ciao, anche io ho il problema dell'aria calda. Anche con il climatizzatore al massimo, l'aria si mischia... avevo segnalato la cosa al tagliando in officina ufficiale a Roma ma non ci hanno nemmeno provato a risolvere il problema...

Quando parli di problema del trimmer come lo hai verificato e risolto? Grazie

Per completezza segnalo che io però in più ho dei malfunzionamenti vari sugli impianti. Credo che siano tutti di cause diverse ma si sono manifestanti insieme (problema tre spie - sensore sterzo? / problema tergicristallo pazzo - problema grasso? / problema navi mk4 che si blocca o anche schermo blu - boh?).

7. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    vedila cosi! nelle due immagini si vede il pezzo di plastica che mette in connessione il motorino comandato dalla manopola della temperatura alla paratia di immissione dellìaria sul radiatore del riscaldamendo, se si sta rompendo probabilmente la paratia non viene comandata correttamente

20170905_171446.jpg

20170905_171454.jpg

8. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85

qui vedi uno dei motorini e il pezzo come deve essere

20170905_163229.jpg

20170906_103519.jpg

20170906_103500.jpg

9. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    questa è la centralina ha tre trimmer! che comandano i 5 motori della climatizzazione!

20170916_145626.jpg

20170903_132810.jpg

A 1 persona piace questo elemento.
  10. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    per verificare se il trimmer funzione hai bisogno di un tester, mettilo in modlita OHM e girandolo il valore deve cambiare!

11. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    per il tergicristallo il problema è proprio il grasso devi smontare tutto aprire il motorino e pulire del grasso il contatto circolare! richiudere e tutto funzionerà!

12. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    per il navi non so cosa dirti , le schermate blu normalmente indicano un danno hardware!

13. saccarina

saccarina Aspirante Pilota

14
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Boh, il navi è ripartito dopo una notte in garage... speriamo bene!

14. ZOT4

ZOT4 Aspirante Pilota

17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    se ti serve il file per il tergi cerca in SpiderPassion su FB, io sono il creatore del gruppo!

Condividi questa Pagina