Buonasera ragazzi ho acquistato da poco una 320d e92. Portata dal meccanico mi ha detto che aveva il fap da pulire però secondo lui era meglio toglierlo, ho accettato e ha tolto il fap e modificato centralina Con aumento di cv(da 177cv a 206). L auto va benissimo l unica cosa che ora in accelerazione esce tantissimo fumo nero. Ok che nn c'è il fap e che è stata aumentata la centralina ma è veramente troppo. Qualche consiglio su come risolvere? Grazie
premesso che non sono esperto di mappe ma vado a logica. Il fap serve per intrappolare il grosso delle particelle carboniose, quindi la roba più evidente per intenderci, la quale si forma prevalentemente quando apri il gas e inietti più gasolio in camera. Non so quanti km ha la tua auto, ma più ne hanno gli iniettori sulle spalle, più è difficile evitare che il fumo si formi, essendo che, per prevenire o calmierare la formazione di particolato si utilizzano le iniettate multiple. In una frazione di ciclo di un motore a gasolio, l'iniettore inietta tra le 4 e le 8 volte (dipende se stai rigenerando e dipende dalla logica di azionamento che misconosco sul motore bmw) pertanto, più l'iniettore è vecchio, più queste iniettate sono imprecise e malfatte. Conseguentemente, non avviene il corretto breakup delle microgocce di gasolio e si forma più particolato, anche a regimi dove non si dovrebbe formare più di tanto. Magari, il problema del fap era dovuto al fatto che hai una formazione anomala di questo inquinante ed il filtro si è intasato. Togliendolo, hai tolto l'unica barriera che ti impediva di vedere la fumata quando dai gas.
Quindi mi stai dicendo che potrebbero essere gli Ignettori? Consigli di far controllare gli Ignettori?
uno sguardo al sistema di iniezione glielo darei, giusto per vedere se non ci sono problemi di altro genere. quanti km ha l'auto?
Diciamo che potrebbero dare anche loro il contributo ad aumentare il fumo nero. Non saranno cotti ma é abbastanza che siano usurati oltre misura.
Salve a tutti torno a scrivere dopo tanto tempo,comprato una bmw e92 325d dopo aver fatto un po di chilometri l'auto aveva escluso egr e fap ma andando a controllare il dpg era intatto senza modifiche e possibile che sia sporco e quindi l'auto consumi piu olio e carburante e sia andato in errore con la centralina e ne limiti la potenza? ( nessuna spia accesa ) aiuto grazie turbina controllata tubi intercooler anche tutto nella norma
Innanzitutto verificherei che effettivamente il FAP ed EGR siano esclusi da centralina perché se il FAP è realmente presente rischi grosso. Cosa e come lo avete verificato il FAP? Detto questo, i consumi di carburante possono dipendere dal FAP intasato, il consumo di olio no, la causa è da ricercare altrove (turbina/aspirazione/testa ecc.).
Grazie per la delucidazione sull'olio.. che mi sembra ne consumi troppo..comunque ho lasciato l'auto al meccanico e dice che svuotando il dpf andra come prima La turbina ha un 1 anno di vita ma non vorrei sia partita per cause dpf chiuso..la testa e sempre stata una cosa che vorrei controllare pero non so come capire se sia partita. P.s. Si egr e valvola egr sono escluse,apparte dpf ancora intatto
Risolto il problema dpf intasatoo svuotato l'auto va come un missile,la turbina aspira un po ma nulla di grave dice il mecc per ora puo girare ma quanto prima andra revisionata,motore nella norma e consumi ridotti