Buonasera ragazzi ho acquistato da poco una 320d e92. Portata dal meccanico mi ha detto che aveva il fap da pulire però secondo lui era meglio toglierlo, ho accettato e ha tolto il fap e modificato centralina Con aumento di cv(da 177cv a 206). L auto va benissimo l unica cosa che ora in accelerazione esce tantissimo fumo nero. Ok che nn c'è il fap e che è stata aumentata la centralina ma è veramente troppo. Qualche consiglio su come risolvere? Grazie
premesso che non sono esperto di mappe ma vado a logica. Il fap serve per intrappolare il grosso delle particelle carboniose, quindi la roba più evidente per intenderci, la quale si forma prevalentemente quando apri il gas e inietti più gasolio in camera. Non so quanti km ha la tua auto, ma più ne hanno gli iniettori sulle spalle, più è difficile evitare che il fumo si formi, essendo che, per prevenire o calmierare la formazione di particolato si utilizzano le iniettate multiple. In una frazione di ciclo di un motore a gasolio, l'iniettore inietta tra le 4 e le 8 volte (dipende se stai rigenerando e dipende dalla logica di azionamento che misconosco sul motore bmw) pertanto, più l'iniettore è vecchio, più queste iniettate sono imprecise e malfatte. Conseguentemente, non avviene il corretto breakup delle microgocce di gasolio e si forma più particolato, anche a regimi dove non si dovrebbe formare più di tanto. Magari, il problema del fap era dovuto al fatto che hai una formazione anomala di questo inquinante ed il filtro si è intasato. Togliendolo, hai tolto l'unica barriera che ti impediva di vedere la fumata quando dai gas.
Quindi mi stai dicendo che potrebbero essere gli Ignettori? Consigli di far controllare gli Ignettori?
uno sguardo al sistema di iniezione glielo darei, giusto per vedere se non ci sono problemi di altro genere. quanti km ha l'auto?
Diciamo che potrebbero dare anche loro il contributo ad aumentare il fumo nero. Non saranno cotti ma é abbastanza che siano usurati oltre misura.