ciao a tutti,oggi mentre rientravo a casa,ha un certo punto in un incrocio mi ritrovo con lo sterzo duro e la spia della batteria accesa!!!! allora mi son detto "cinghia servizi andata" spengo il clima tutto a posto apro il cofano e la cinghia e ancora al suo posto,ma sento odore di plastica brucciata...riprovo ad azionare il clima e di nuovo spia batteria accesa e la ventola di raffredamento che stenta a girare,come facesse attrito qualcosa,mi sa che se bloccato il compressore del condizinatore... voi "cosa n'è pensate?grazie a tutti...:wink:
GRAZIE atd proprio il mio sospetto...ho dato un occhiata su ETK e mi da il categorico n.64 52 6 915388 AT 64 52 6 956 493...a sto punto stavo dando un occhiata su ebayde. e ho trovato questi 2 compressori,di cui 1 con categorico uguale al mio ma dicono che monta su x3-x5-ecc..http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350192663994&_trksid=p2759.l1259 questo e l'altro secondo voi qual potrebbe essere quello giusto... http://cgi.ebay.de/Klimakompressor-Kompressor-BMW-E46-E39-E-46-39-320-528_W0QQitemZ360157036561QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item53db084011&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A4%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A200
Ma tu hai preso il numero dal compressore o dall'etk? Se riesci a vedere il numero direttamente dal pezzo sarebbe l'ideale :) Oppure scrivi a quelli del negozio e senti che ti dicono. PS ma il clima si blocca perchè? Olio mancante o cosa? Mi spiace cmq
ma il clima si blocca perchè? presumo che si sia rotta la frizione del compressore,causando la rottura de cuscineto..questo perche son talmente costruiti bene da mamma ... Olio mancante o cosa?non saprei ancora devo verificare bene,mi e sembrato di vedere un po d'olio... Mi spiace cmq grazie sei un amico hai ragione coals ho contattato un'azienda di brindisi,e mi ha chiesto il n.del compressore,domani mi metto e lo smonto,perche cosi non riesco a leggere niente,ho paura che abbia perso l'olio.ma non n'è sono certo ancora...ha funzionato benissimo tutta la mattina poi la sera lo presa e azz nel bel mezzo del traffico di torino mi fa sto scherzo.. più la controlli e le fai manuntenzione e piu rompono le p.....e ste bmw....
si infatti domani mattina passo dal meccanico per svuotare il gas,ma sto optando di non smontarlo ancora,se prima non lo trovo da sostituire,non mi và di spendere 850,00 in conce per un compressore... atd capisco che tu fai parte di mamma bmw,ma son troppo ladri!!!ma i tuoi consigli son sempre ben accetti da parte mia....:wink:
demolitore,,,,,,,,,,,, domanda il compressore quando arriva in pressione comincia a girare indietro ???come mai ?
in pocche parole quando il clima funziona gira in senso orario insieme al motore ,,appena sgancia la frizione a scatti torna indietro in antiorario
Io la puleggia se va non la cambierei, cioè non sarebbe un pezzo che si usura in teoria, anche se si sfascia. Insomma non costa due soldi. I tendicinghia se hai un tot di km (diciamo verso i 150k a spanne) li cambierei. In BMW a 80k km cambiano tutto, tranne la puleggia che in effetti che c'azzecca?!
ciao Sardos, mi dispiace. la puleggia se hai + di 150k km sappi che ti può mollare da un momento all'altro, senza preavviso, già che ci sei.....
Dei tenditori fai verificare il tiraggio e valuta se son da cambiare,in genere son robusti,ovviamente saranno da verificare anche rulli,cuscinetti vari,pompa acqua e cinghie PoliV(servizi). La puleggia smorzatrice sui diesel è sottoposta a sforzi gravosi,sforzi che al lungo andare come è risaputo la deteriorano,però non saprei dirti se il 330d ce l'ha rinforzata rispetto al 320D,comunque su ebay si trovano a prezzi interessanti.
ho posto la domanda per la puleggia,perche n'è ho trovato una su ebay l'unica e possibile che c'è ne solo 1 italia/germania,,, per i tendi ho posto la domanda perche ho 160,000 km e non ho mai sostituito niente,quindi credo sia il caso visto che in mano di fare tutto? 160,000 km mi sa che il caso di cambiarla!!! ma la prenderei perche lo trovata ha un prezzo ragionevole..160k mai sostituito niente...
Ok per tutte le considerazioni sacrosante però ragioniamoci su. Se lui cambia cinghie e il resto tralasciando la puleggia cosa gli cambia se fra 50k km gli si sfascia? Non può levare le cinghie, sostituire la puleggia e rimetterle? Forse mi sfugge qualcosa? Oppure fate il ragionamento "ci deve lavorare e non si può permettere che ciò accada"? La domanda è per ragionare, perchè magari mi sfugge qualcosa anche a me. PS se uno se la cambia da solo IMHO c'è bisogno di una dinamometrica, se serrata a cavolo quella si risfascia presto. dovrebbe essere serrata intorno ai 400 Nm se non erro, almeno vedendo il bullone (o meglio vite che se non sbaglio bullone è l'accoppiata vite-dado) le coppie sono quelle. Ma un meccanico quanto chiede per un lavoro del genere? Se vedete un mecca che ve la serra ad "occhio" ringraziatelo e salutatelo.
coals oggi ho smontato le cinghie,ma la puleggia gioco non ne ho sentito,i tendi son silenziosi ,ho acquistato il compressore !!!mi sa che per adesso sostituisco solo il compres.e le cinghie,poi si vedra...solitamente se si rompe la puleggia che e abbastanza raro,(solitamente si rompe in caso di incidente )si rompe la cinghia ma 39,00 euro si ricompra nuova...ho visto che sei abbastanza preparato per l'olio motorecosa mi consigli per la mia?