Buongiorno, premetto che ho fatto ricerche sul forum ma che, quant'anche io abbia trovato discussioni interessanti, in nessuna riesco a vedere le foto. Non credo sia un problema della mia connessione, quanto piuttosto che dopo un po' le immagini su imageshack scadono. Allora, il problema è questo: il clacson per il 95% delle volte che provo ad usarlo non funziona... Leggendo le varie discussioni la colpa di tutto di solito è il contatto spiralato. Per questo l'ho comprato nuovo e sostituito ma non funziona ancora (a proposito ora ne ho uno da vendere... ) Ho testato i contatti all'interno del volante e il circuito si chiude quando premo la piastra di attacco dell'airbag. A questo punto non resta che battere il cavo fino ad arrivare al clacson. E qui vi chiedo aiuto. Qualcuno ha idea del giro che fa il cavo del clacson? Qualcuno ha qualche foto di dove è alloggiato il clacson stesso? la cosa più stupida che mi viene in mente è provare a staccare i cavi dal clacson e vedere col tester se arrivano i 12V. A proposito, un altro dubbio. Il vostro clacson funziona sempre? motore acceso/spento chiave inserita/disinserita? Grazie a tutti
funziona solo a chiave inserita in posizione 1 hai mica constatato se il fusibile e' ok? e se il rele' fa' clic quando premi sul volante? dovresti sentirlo dentro il vano fusibili..(tutti i fili partono di li') il fascio in questione dovrebbe essere quello che porta anche corrente al motorino del lavavetri il clacson e' dietro la traversa del paraurti, ci arrivi "meglio" rimuovendo il faro lato passeggero (piuttosto che smontare l'intero paraurti) io avendolo avuto staccato per un paio di mesi, quando sono andato a riconnetterlo suonava come una 500 del '65(faceva un suono ridicolo), poi come se si fosse stappato ha ricominciato a suonare con la tonalita' di sempre...
ok, già sapere che a chiave staccata non funziona è un passo avanti. Il non ho fatto caso al fusibile ma se ogni tanto va... direi che non è saltato. Magari verifico che non sia ossidato però... Tu che hai già visto "in faccia" il clacson, è attaccato con faston? nel senso, se provo ad allungare una mano riesco a raggiungerlo e staccarlo? Grazie per le info intanto
salve ho problemi col clacson fatto prove girando lo sterzo sia sx che dx non funziona provato a smontarlo dando corrente funge qualcuno sa' indicarmi dove e' situato il rele' e relativo fusibile purtroppo non ho foglietto illustrativo dei fusibili grazie in anticipo quale centralina comanda il clacson?
Il relè dovrebbe essere sempre il k2. Il fusibile a seconda del mese di immatricolazione F16 o F57, in entrambi i casi da 15A
a me la scatola dei fusibili non e' come quella in foto la mia e81 e' diversa in pratica dove c'e' scritto k 13 a me risulta k2 tergi
Mi spiace ma non posso aiutarti, perché il mio programma mi da solo lo schema che ho postato. Se cerchi su google "bmw 71239232904" potrai vedere la disposizione dei tuoi fusibili, dove sembra non esserci il k2, probabilmente messo da un'altra parte.
Penso che per E81 costruite dopo Feb 2007 il relè non sia sostituibile. Comunque è li integrato nella fusibiliera.
ma, una domanda stupida: hai controllato nel volante che il cavetto ed il connettore siano attaccati e non danneggiati?
no' non ancora pero' mi sa' che tocchera' smontare l'airbag per vedere se c'e' qualcosa li' che non va' dato che i fusibili li ho controllati