Problema con cerchi da 18 serie3 e46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Problema con cerchi da 18 serie3 e46

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Kekko#1, 19 Marzo 2010.

  1. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Vedi qui http://www.bmautosport.co.uk/detail.php?siteid=1192 ha i replica M3 con ET piu alti 40 per l'anteriore e 43 per il posteriore
     
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  2. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    Ciao ragazzi, anchio ho avuto lo stesso problema, anzi... è tuttora presente.

    ho avuto un piccolo incidente, cerchio e semiasse posteriore dx da buttare. Approfittando dalla situazione sono passato da 16' a 18' (cerchi non bmw)

    Convergenza e bilanciatura fatta per 2 volte e così il gommista e il carrozziere dicono che la macchina é dritta, hanno controllato che la campana non fosse danneggiata, insomma... sembra tutto regolare, ma non lo é.

    quando curvo a sinistra e quindi il peso viene spostato verso destra oppure quando siamo in 3 o in 4 qualsiasi avvallamento, sento che la gomma sfrega sul passaruota... per non battere il passaruota e non cambiare cerchi cosa potrei fare?

    qualcuno mi sà dare spiegazioni a riguardo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Solo a SX? A DX non te lo fa? :-k
     
  4. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    no no.. solo a Destra, a sinistra non lo fa.
     
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Per me allora è un po' storta. E' rimasto leggermente fuori qualcosa, carrozzeria, ponte post, mozzo o altro. Sarà questione di pochissimi mm. anche dall'altra parte credo, quindi da una parte sfrega mentre dall'altra per un pelo no..... :-k
     
  6. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    Grazie intanto per la risposta...

    volevo dire... hanno fatto delle misurazioni:

    la misura tra il centro del cerchio anteriore sx e il centro del cerchio

    posteriore sx é di un centimetro diverso(in piu) dalla misura di quello di Dx.
     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non ho capito scusa. Il cerchio ant. cosa c'entra? Non hai le misure dei 2 cerchi post. per valutare la differenza tra quelli?
     
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    infatti nn ho capito neanche io...

    cosa intendi?
     
  9. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    forse intende che la ruota posteriore dx non è allineata con quella davanti come sull'altro lato....

    ergo...

    ho la macchina è storta....

    oppure hanno cambiato 1 cerchio con un'altra replica ad et differente
     
  10. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.218
    130
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    :-kcredo anch'io...
     
  11. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    non sono diverse le misure dei cerchi. sono uguali.

    la differenza sta nella distanza tra i centri (anteriore e posteriore) dei cerchi.

    la distanza tra quelli di sinistra misurano tipo 2,50 metri.. mentre quelli di destra misurano 2,51 metri.

    quindi questo centimetro secondo me risulta da qualcosa di "storto" o non regolare perciò la parte esterna della gomma posteriore dx tocca.[​IMG]

    [​IMG]stasera faccio un paio di foto.[​IMG]
     
  12. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Non intendevo le misure effettive dei cerchi, non ci siam capiti, cmq fa nulla. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Intendevo le misure tra i centri MA solo al post. e non all'ant., non ho capito cosa c'entra la distanza sull'ant..... La carreggiata può non essere uguale tra ant. e post., bisognerebbe vedere le differenze non tra ant. e post. ma piuttosto tra post. DX e post. SX, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. msozzo

    msozzo Kartista

    217
    12
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Swartz, sei stato molto chiaro: la misurazione che hai effettuato (distanza tra i mozzi anteriori e posteriori) si chiama passo, ed il fatto che sia differente tra sx e dx è un gran casino. Vuol dire che la macchina è storta!!! Il carrozziere che ha riparato la macchina dovrebbe risponderne!!!
     
  14. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    be ragazzi... l'ho alzata...[​IMG]

    ho visto sotto...

    sembra che tocca appunto dove c'è la macchia nera,

    [​IMG]

    poi quando l'ho messa a terra...

    ci stavano le 3 ditta sotto, uguale dall'altra parte.

    [​IMG]

    po ho messo mia madre e altre sue 3 amiche in macchina quindi in 4 e ho chiesto di accentuarsi verso dx.. ecco...

    [​IMG]

    appena sono scese, ci stavano solo 2 ditta.

    [​IMG]

    RAGA, può essere che oltre al andare dal carrozziere e fare raddrizzare dove tocca, ho anche l'ammortizzatore scarico?

    so che non si é scoppiato perchè non c'erano macchie d'olio.

    spero di essere stato chiaro con la dimostrazione.

    grazie dell'attenzione.[​IMG] =D>
     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Il fatto che l'hai alzata e poi abbassata (senza spostarla, giusto?) ha scombussolato le sospensioni, è normale che poi mettendo peso e levandolo l'assetto sia cambiato. Per gli ammo beh, può essere, però strano ne salti uno solo. Io direi prima di tutto di misurare le distanze tra mozzo e/o cerchio e passaruota post sia a DX che a SX, così da vedere se ci son differenze per cui una ruota sta più fuori dell'altra..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    si l'ho alzata e poi abbassata senza spostarla, strano no, il botto(sinistro) è stato a dx.

    domani vedrò di fare queste 2 misurazioni.
     
  17. msozzo

    msozzo Kartista

    217
    12
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Dopo averla abbassata dal cric è normale che resti su... ti conviene spostarla di qualche metro perchè si assesti sulle sospensioni. Ci sta che scoppi solo un ammortizzatore (ognuno ha storia a se...).

    Comunque, essendo incidentata, concordo col l'utente precedente che la prova da fare è confrontare a dx e sx lo spazio che c'è tra il filo del parafango ed il fianco degli pneumatici...DEVE essere lo stesso!!
     
  18. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma ti ha cambiato la fiancata?:-k

    e poi nella 1°foto, qulla con 3 dita si vede l'aria dello sportello che tende a diminuire man mano che scende verso il basso, verifica, forse è un effetto ottico!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2010
  19. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    1 - non mi ha cambiato la fiancata

    2 - è un effetto ottico.

    3 - misurato e secondo me la distanza dal filo del parafango fino al fianco della gomma é la stessa.

    Ieri ho provato fare delle curve accentuate a dx per spostare la forza verso sx e vedere se toccava, no non si sentiva...

    stamattina ho notato che sfrega anche sulla gomma post. sx. ma non si riesce a sentire quando tocca.

    non so se ho reso l'idea.:-k[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Allora non vorrei che quando ci metti peso la sospensione lavori in qualche modo male o storta e cambi un po' la misura tra SX e DX.... :-k
     

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