Vedi qui http://www.bmautosport.co.uk/detail.php?siteid=1192 ha i replica M3 con ET piu alti 40 per l'anteriore e 43 per il posteriore
Ciao ragazzi, anchio ho avuto lo stesso problema, anzi... è tuttora presente. ho avuto un piccolo incidente, cerchio e semiasse posteriore dx da buttare. Approfittando dalla situazione sono passato da 16' a 18' (cerchi non bmw) Convergenza e bilanciatura fatta per 2 volte e così il gommista e il carrozziere dicono che la macchina é dritta, hanno controllato che la campana non fosse danneggiata, insomma... sembra tutto regolare, ma non lo é. quando curvo a sinistra e quindi il peso viene spostato verso destra oppure quando siamo in 3 o in 4 qualsiasi avvallamento, sento che la gomma sfrega sul passaruota... per non battere il passaruota e non cambiare cerchi cosa potrei fare? qualcuno mi sà dare spiegazioni a riguardo?
Per me allora è un po' storta. E' rimasto leggermente fuori qualcosa, carrozzeria, ponte post, mozzo o altro. Sarà questione di pochissimi mm. anche dall'altra parte credo, quindi da una parte sfrega mentre dall'altra per un pelo no.....
Grazie intanto per la risposta... volevo dire... hanno fatto delle misurazioni: la misura tra il centro del cerchio anteriore sx e il centro del cerchio posteriore sx é di un centimetro diverso(in piu) dalla misura di quello di Dx.
Non ho capito scusa. Il cerchio ant. cosa c'entra? Non hai le misure dei 2 cerchi post. per valutare la differenza tra quelli?
forse intende che la ruota posteriore dx non è allineata con quella davanti come sull'altro lato.... ergo... ho la macchina è storta.... oppure hanno cambiato 1 cerchio con un'altra replica ad et differente
non sono diverse le misure dei cerchi. sono uguali. la differenza sta nella distanza tra i centri (anteriore e posteriore) dei cerchi. la distanza tra quelli di sinistra misurano tipo 2,50 metri.. mentre quelli di destra misurano 2,51 metri. quindi questo centimetro secondo me risulta da qualcosa di "storto" o non regolare perciò la parte esterna della gomma posteriore dx tocca. stasera faccio un paio di foto.
Non intendevo le misure effettive dei cerchi, non ci siam capiti, cmq fa nulla. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Intendevo le misure tra i centri MA solo al post. e non all'ant., non ho capito cosa c'entra la distanza sull'ant..... La carreggiata può non essere uguale tra ant. e post., bisognerebbe vedere le differenze non tra ant. e post. ma piuttosto tra post. DX e post. SX, imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Swartz, sei stato molto chiaro: la misurazione che hai effettuato (distanza tra i mozzi anteriori e posteriori) si chiama passo, ed il fatto che sia differente tra sx e dx è un gran casino. Vuol dire che la macchina è storta!!! Il carrozziere che ha riparato la macchina dovrebbe risponderne!!!
be ragazzi... l'ho alzata... ho visto sotto... sembra che tocca appunto dove c'è la macchia nera, poi quando l'ho messa a terra... ci stavano le 3 ditta sotto, uguale dall'altra parte. po ho messo mia madre e altre sue 3 amiche in macchina quindi in 4 e ho chiesto di accentuarsi verso dx.. ecco... appena sono scese, ci stavano solo 2 ditta. RAGA, può essere che oltre al andare dal carrozziere e fare raddrizzare dove tocca, ho anche l'ammortizzatore scarico? so che non si é scoppiato perchè non c'erano macchie d'olio. spero di essere stato chiaro con la dimostrazione. grazie dell'attenzione.
Il fatto che l'hai alzata e poi abbassata (senza spostarla, giusto?) ha scombussolato le sospensioni, è normale che poi mettendo peso e levandolo l'assetto sia cambiato. Per gli ammo beh, può essere, però strano ne salti uno solo. Io direi prima di tutto di misurare le distanze tra mozzo e/o cerchio e passaruota post sia a DX che a SX, così da vedere se ci son differenze per cui una ruota sta più fuori dell'altra..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si l'ho alzata e poi abbassata senza spostarla, strano no, il botto(sinistro) è stato a dx. domani vedrò di fare queste 2 misurazioni.
Dopo averla abbassata dal cric è normale che resti su... ti conviene spostarla di qualche metro perchè si assesti sulle sospensioni. Ci sta che scoppi solo un ammortizzatore (ognuno ha storia a se...). Comunque, essendo incidentata, concordo col l'utente precedente che la prova da fare è confrontare a dx e sx lo spazio che c'è tra il filo del parafango ed il fianco degli pneumatici...DEVE essere lo stesso!!
ma ti ha cambiato la fiancata? e poi nella 1°foto, qulla con 3 dita si vede l'aria dello sportello che tende a diminuire man mano che scende verso il basso, verifica, forse è un effetto ottico!!
1 - non mi ha cambiato la fiancata 2 - è un effetto ottico. 3 - misurato e secondo me la distanza dal filo del parafango fino al fianco della gomma é la stessa. Ieri ho provato fare delle curve accentuate a dx per spostare la forza verso sx e vedere se toccava, no non si sentiva... stamattina ho notato che sfrega anche sulla gomma post. sx. ma non si riesce a sentire quando tocca. non so se ho reso l'idea.
Allora non vorrei che quando ci metti peso la sospensione lavori in qualche modo male o storta e cambi un po' la misura tra SX e DX....