Prima di tutto un saluto a tutta la community ! Ho avuto già modo di presentarmi nell'apposita sezione ed ho già letto il regolamento per evitare di postare nelle sezioni sbagliate. Ad ogni modo provo ad esporre il mio problema nel modo più dettagliato possibile: Circa un paio di settimane fa acquisto una bmw 320d E46 usata (ovviamente). L'auto si presenta molto bene ed il motore sembra ancora fresco e ruggente. Mai incidentata. Uniche cose da fare era di sostituire gli ammortizzatori anteriori e fare un tagliando completo. Ho anche cambiato il braccetto sulla ruota anteriore sinistra, in quanto ususato e faceva un brutto "gioco" causa usura. E' stata mia cura dunque far cambiare tutti i filtri, cambio olio, pastiglie dei freni nuovi visto che erano quasi usurate le vecchie ecc ecc. normale amministrazione. Altra cosa importante è stato cambiare un "tappetto" che sta dietro alla puleggia del motore, questo ha fatto si che dell'olio andasse a finire sugli ingranaggi e mi ha letteralmente lacerato la cinghia di servizio rimanendo senza alternatore di corrente. Ad ogni modo, sostituire tutte 2 con cinghie nuove. Sapevo già che c'era anche un guasto segnalato in centralina riguardo la valvola EGR, che poi è il motivo principale per i lavori da eseguire. Si smonta anche quella ed il meccanico la pulisce con un prodotto ad alta evaporazione che rende effettivamente la valova incrostata e gruppo farfallato come nuovi. Dopo ben 4 giorni di lavoro serrato ritiro la macchina e noto in effetti tutti i miglioramenti. Non dovrei dirlo qui, ma la macchina sembrava quasi uscita di fabbrica. giusto 2 giorni fa decido di "stirarla un pò in autostrada sfiorando anche 170 - 180 Km/h; una vera scheggia ! Nessun problema avvertito. Copertoni posteriori sostituiti anche da pochissimo, si e no 3 giorni. Yokohama per cerchi da 17. Oggi però mentre ero in viaggio (tratta palermo->trapani) succede qualcosa di strano. Velocità media circa 130 - 140 Km/h, ad un tratto sento la vettura come se perde potenza...come se nel motore ci fosse aria. Macchina "tirata". A tratti non superavo nemmeno i 110 Km/h, poi si "risvegliava" il motore. A tratti non riuscivo a superare nemmeno il 140 Km/h anche schiacciando l'accelleratore al massimo...a volte nemmeno i 90 Km/h ! Tutto questo ad appena 3000 giri circa...anzi, a tratti la macchina decellerava mettendomi in condizioni di rischio in caso di sorpasso o di vetture provenienti da dietro più veloci. Torno dal mio elettrauto e si fa la diagnosi. Risultati della diagnosi: Anomalia EGR INIZIO INIEZIONE GESTIONE ANTICIPO INIEZIONE TURBO COMPRESSORE Aggiungo infine che la centralina è stata rimappata e portata a 166 cavalli (non da me) Sia meccanico che elettrauto mi tranquillizzano dicendo che sarà sicuramente una scemenza e che si può risolvere. magari è solo un tubicino bucato che prende aria e la mette nel motore. Spero sia effettivamente così perchè ho speso 1000 euro per rimetterla in buone condizioni ! Spero inoltre di aver descritto bene il mio problema e che qualcuno possa darmi delle spiegazioni ! Domani dovrei lasciarla di nuovo in officina. Mi scuso inoltre se il testo può apparire lungo a chi legge, ma ritengo necessario che scrivere quante più informazioni possibili per una corretta diagnosi. Un sentito grazie a tutti !
nessuno può aiutarmi a capire di cosa può trattarsi ? Forse problema risolto...pompa carburante. l'ho portata oggi in un bosh center e hanno effettivamente costatato gli errori della centralina. L'auto l'ho presa con 157.000 Km. Il ragazzo che lavora lì già immaginava gli errori; una volta messa la loro diagnostica ha solo confermato quello che sapeva. Il costo per rigenerare la pompa si aggira sugli 850-900 euro. Ha anche escluso l'errore umano in quanto il tutto verrà riprogrammato e tarato da sofisticati macchinari e computer. Mi rilasceranno anche la garanzia valida un anno. Spero sia effettivamente questo ! Vi terrò aggiornati
Ma parli del 136 CV? Non l'hai scritto. Ti consiglio anche di mettere in futuro un titolo chiaro e specifico, qua tutti quelli ch epostano hanno "problemi". Ciao
si è il 136 CV. come dicevo prima, ho acquistato la macchina con centralina rimappata a 166 CV a detta di chi me l'ha venduta. Ieri alla BOSH mi hanno detto di non riprogrammarla e di lasciare le cose come stanno e vedere come va. Hai ragione, mi spiace per il titolo; l'ho scritto senza pensasrci subito Ho modificato il titolo della discussione. Spero di aver fatto bene.
ho avuto modo di provarla un pò la mia auto stamattina ed ho raggiunto la velocità di 140 senza alcun problema o segni "d'aria" nel motore. Direi che la macchina va benone anche se pecca leggermente dello sprint che aveva prima della rigenerazione della pompa. Prima l'accellerazione era più aggressiva, ma è può anche darsi che si trattava di una cattiva distribuzione del gasolio da parte della stessa pompa. Mi hanno consigliato di rodarla un pò prima e ad ogni modo, la diagnosi che ho fatto fare questa mattina non rileva nessun tipo di errore. So anche per certo che la valvola EGR è stata disabilitata dal BOSHCAR, in quanto i gas di scarico vengono espulsi direttamente dalla marmitta. Non sarà ecologico mi hanno detto, ma va bene così. Rimango ad ogni modo in attesa di altri test e dei vostri preziosi suggerimenti !
non escludo niente a dire il vero. il meccanico dove ho portato l'auto l'ha escluso, dice che va bene...per me potrebbe essere anche quello. Voglio dire, adesso non mi lamento della macchina, solo che non giustifico il calo di aggressività o di sprint che aveva prima. Voglio dire, non penso può influenzare da un giorno all'altro le prestazioni di accellerazione.
potrebbe essere la centralina da rimappare ? Ho chiamato alla BOSH poco fa esponendo il problema e ovviamente mi hanno detto che i valori sono quelli della casa sul lavoro che hanno fatto alla pompa. La mia addirittura se la sono trannenuta perchè la carcassa era un pò danneggiata ed il sistema non andava avanti. me ne hanno dato una completamente rigenerata e perfettamente funzionante.
battarc... Solidarietà . Quest'estate, giusto un mese prima dell'utente darkio, ho avuto la stessa disavventura: ad un tratto non rendeva più, non ne voleva proprio sapere di "consumare carburante" e spingere. Prova a staccare il debimetro e fare un giro, se non ci sono cambiamenti (devono essere evidenti), allora è al 98% la pompa! Se vuoi leggere i dettagli della mia disavventura: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238516-Scarsa-potenza-ai-bassi-giri-e-altri-nuovi-problemi-%28clima-e-avvio%29
ciao matteo il mio problema è diverso dal tuo io avevo il tuo problema e ho risolto con il debimetro nuovo ma non bosch ma fispa ora il fatto è un'altro in poche parole dai bassi è una cannonata ma quando vado in autostrada e lancio la macchina in 5 marcia come tocca i 3000 giri il motore va in una sorta di protezione e anche acellerando no ne vuole sapere se spengo e riaccendo tutto ok riparte tranquillamente e non si accende nessuna spia sul quadro.2 giorni fa sono stato dal mio meccanico di fiducia è molto qualificato e lavora spesso e volentieri su bmw gli espongo la situazione e lui dice subito che non è la turbina ma il sensore di sovralimentazione o qualche tubicino di depressione fatta la diagnosi è conferma le sue parole mi ha detto di lasciarla da lui un giorno e mi risolve il problema ora appena riesco a organizzarmi faccio fare il lavoro....e vi terrò aggiornati......ciao e grazie