Problema con Adaptive Light Control | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema con Adaptive Light Control

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ste1964, 3 Febbraio 2011.

  1. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    291
    20
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.000.000
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Se ho capito bene le luci della X6 dovrebbero funzionare in questo modo: selettore sull'anabbagliante=funzione standard; selettore su A=High beam assistant e Adaptive Light Control.
    Però, in queste serate nebbiose, ho notato una cosa che mi fa girare un pò le scatole: se mantengo il selettore su A il faro di sx è ruotato verso sx e spara nell'altra corsia, creando anche un certo disagio alla guida; invece se porto il selettore in modalità standard il faro ruota e punta in mezzo alla mia carreggiata, simmetricamente al dx.
    Ora, appurato che l'Adaptive Light Control serve appunto ad adattare il fascio di luce a seconda della velocità, dell'angolo dello sterzo, ecc, mi chiedevo perchè andando dritto 'sto faro punti inesorabilmente a sx.
    Per la verità mi sono dato anche una risposta, seppur non mi convinca molto: ho notato che guidando io tendo a tenere ruotato di qualche grado a sx il volante. Se provo a tenere il volante dritto la vettura scarta a dx. Probabilmente questo comportamento della vettura è dato dalla pendenza verso l'esterno della carreggiata delle strade, anche perchè mi succedeva lo stesso con la mia vecchia classe c e con il 530xd. Il risultato però è che tenendo ruotato, anche di poco, il volante di conseguenza ruota anche il faro.
    Che ne pensate?:-k
     
  2. aury

    aury Kartista

    238
    3
    1 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    X6 40d futura
    L'ho notato anch'io ! :eek: Prova ad accendere i fendinebbia, come previsto in caso di nebbia, e vedrai che il fascio di luce del faro di sx si sposta a dx ! =D>
     
  3. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    291
    20
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.000.000
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Ma in questi giorni io avevo già i fendinebbia accesi. Allora proverò a soegnerli e a riaccenderli per vedere se cambia qualche cosa.:-s
     
  4. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    291
    20
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.000.000
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Provato stasera: in effetti quando spengo i fendinebbia il faro torna al centro.

    Ok, ne ho imparata un'altra.

    Grazie
     
  5. aury

    aury Kartista

    238
    3
    1 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    X6 40d futura
    Io dopo quasi 8 mesi di X6, ancora oggi mi stupisco di quanto sia bella ! :love
     
  6. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Occhio!!! :eek: anche la mia 320 D 2009 ha questo problema, poi senza motivo torna nella modalità nonrmale allineandosi a quello di destra, sempre in rettilineo, dopo un'attimo ritorna ad illuminare il coglio di sinistra :evil: dando fastidio anche alle auto che incrocio!!! Morale; l'ho portata in officina, nella diagnosi NON ci sono errori, è stata cambiata la centralina che attiva questa modalità ma inutilmente, il problema rimane :-k allora honno sentito BMW Italia e proprio ieri mi è stato detto che dipende dalla centralina principale, sono in attesa di questo ricambio (in garanzia per fortuna) e poi un giorno in officina per l'intervento!! :wink:
     

Condividi questa Pagina