BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problema comunicazione CAN dopo attacco/stacco della batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problema comunicazione CAN dopo attacco/stacco della batteria

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da roywt, 1 Gennaio 2023.

Tag (etichette):
  1. roywt

    roywt Aspirante Pilota

    41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    Ciao a tutti i Bmwisti e buon Anno Nuovo (non per me purtroppo :( ).

    Ieri, l'ultimo del 2022, mi e' venuta l'idea di dare una pulita alla mia auto nel mio garage ed e' prassi che mentre lo faccio, stacco il polo negativo della batteria e attacco un carica batteria per rinfrescarla.

    Dopo aver pulito la bimba e soddisfatto del mio lavoro, riattacco il polo negativo ma questa volta ho erroneamente toccato 2-3 volte il polo della batt con il morsetto causando le classiche scintilline prima di inserirlo nel polo e fissarlo.


    Li per li niente di particolare, l'auto e' andata in moto come sempre e ho fatto qualche metro, i km parziali azzerati cosi come l'orario, ma mi accorgo che non riesco a tirare su i finestrini avanti/dietro e non mi si accendono le luci interne. Muovendomi mi da allarme di aperture porte aperte (tranne il baule), le frecce non mi funzionano, illuminazione interna cosi come il quadro spenta, il telecomando non prende il comando di apertura/chiusura.. insomma una catastrofe di fine anno!!


    Ho pensato subito ad uno o piu’ fusibili bruciati ma controllando a spot e con difficolta’ nel pannello fusibili dietro il cassetto porta oggetti tutto sembra in ordine, allora mi sono collegato tramite OBD e BimmerLink e faccio una lettura/eliminazione errori (in un caso di errore autoradio mi ha risolto).


    Niente, ancora guasti..

    Luci abbaglianti in automatico accese senza passare da quelle di posizione e gli stop funzionano correttamente, diciamo che l’auto mi permette di arrivare in una officina ma circolare senza frecce e a finestrini aperti sinceramente non me la sento.


    Bimmerlink mi segnala una serie di errori attivi sul pannello “60 Instrument panel” che elenco di seguito:



    A3AA

    CAN_ID_1D2_ERROR_Botshaft_Getriebedaten
    errore dati di trasmissione del messaggio

    A3B4

    CAN_ID_21A_ERROR_Ausfall_Botshaft_Lampenzustand -
    stato della spia del messaggio di errore

    A3C1

    FRMFA_AUSFALL_NETZWERKMANAGMENT -
    guasto gestione della rete

    A3AC

    CAN_ID_1A6_ERROR_Ausfall_Botschaft_Wegstrecke -
    instradamento del messaggio di errore

    A3B9

    CAN_ID_19e_ERROR_Ausfall_Botschaft_Status_DSC -
    stato del messaggio di errore DSC

    A3B3

    CAN_ID_0BE_ERROR_Ausfall_Botschaft_ARS_Alive_Zaehler_oder_SFY -
    messaggio di errore Contatore vivo ARS o SFY

    A559

    KL30g_f shutdown


    Per favore! Ho bisogno di aiuto! HELP!
    Prima di portarla in BMW e farmi fare anche lo shampo da loro vorrei tentare di risolvere!
    Grazie mille per chi vuole darmi qualche dritta!!
     
  2. roywt

    roywt Aspirante Pilota

    41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    0E3DD7FC-0C8C-49E2-AE2F-A9901579513E.jpeg Inserisco l’estratto degli errori attualmente attivi.

    non mi funzionano anche ne gli specchietti elettrici, i fendinebbia, là chiusura centralizzata.

    radio e clima invece vanno.
     
  3. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Ti ho risposto al tuo messaggio in privato
     
  4. roywt

    roywt Aspirante Pilota

    41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    Ciao a tutti,
    studiando e cercando sul web e anche qui sul forum, le caratteristihe dei problemi che riscontro sono dovute alla centralina FRM che e' andata in guasto e molto probabilmente ha bisogno di essere riprogrammata.
    Vi faccio sapere come andra' a finire.
     
  5. roywt

    roywt Aspirante Pilota

    41
    6
    3 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    120 D e87
    Hey!
    Ho risolto facendo resettare la FRM da un tecnico a Vittorio Veneto (TV), non so se posso fare pubblicita' ma se a qualcuno serve in quella zona e volete il nome contattatemi in privato.

    Ricapitolando:
    dopo l'ennesimo attacco/stacco batteria (errore che non commettero' mai piu') per eseguire una ricarica diretta senza alimentare anche l'auto, al riavvio mi si presentano i seguenti malfunzionamenti:
    - frecce + 4frecce morte
    - alzacristalli
    - luci interne
    - quadro strumenti spento
    - avaria di manutenzione da eseguire (spia auto su ponte)
    - avviso porte aperte (tutte tranne il baule)
    - luci anabbaglianti sempre accese senza possibilita' di switchare
    - chiusura centralizzata
    - regolazione specchietti laterali

    L'auto si metteva in moto comunque e il cambio automatico andava.

    Mi chiedo solo se c'e' un modo di mettere in "folle" l'auto con il cambio automatico e staccare la chiave dal quadro. Lo chiedo perche' mi serve quando parcheggio l'auto per parecchio tempo e lo spazio e' giusto per la larghezza dell'auto, in pratica la spingo e poi metto un blocchetto alla ruota, chiudo il basculante e via!
    Anche per questo staccavo il polo neg. della batreria.
    Saluti a tutti e grazie a chi mi ha aiutato!
     
    A BlueMW piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    No, non c'è un modo utilizzabile dall'utente dell'auto.
     

Condividi questa Pagina