Problema comfort access.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Yassin, 9 Settembre 2017.

1. Yassin

Yassin Aspirante Pilota

1
    0
    9 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e93
    Buonasera a tutti!

Sono possessore di una bmw 320d e93 dotata di comfort access,solo che ho notato che dal lato guidatore non funziona; mi spiego meglio tirando la maniglia non apre e provando a chiudere non chiude,mentre lato passeggero e l'apertura de bagagliaio funzionano perfettamente. Sono stato in bmw e mi hanno detto che c'è da sostituire la maniglia e "vedere" se funziona. A qualcuno è mai capitato? Grazie a chi vorrà aiutarmi spero di aver postato nella giusta sezione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Zio7

Zio7 Aspirante Pilota

6
    1
    21 Aprile 2025
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d cabrio E93
    ciao, rispondo qui anche se la discussione è vecchia, perchè è capitato anche a me e ho risolto, se può tornare utile a qualcuno riassumo qui la soluzione che ha funzionato per me e le varie informazioni che ho trovato in rete.

Stesso problema, E93 del 2012 con comfort access ma maniglia del guidatore che non apre e non chiude più la chiusura centralizzata, nessuna volta (e ogni tanto non fa aprire/chiudere nemmeno con i pulsanti del telecomando, probabilmente perchè il suo guasto manda in blocco la centralina della chiusura centralizzata). Alcuni con problemi simili ho letto che riscontravano anche la batteria dell'auto che si scaricava facilmente, probabilmente per un consumo elettrico causato dalla maniglia guasta, ma a me questo non è successo.
    La maniglia lato passeggero invece funziona perfettamente, e anche la maniglia del bagagliaio. Questo fa pensare che non ci siano problemi diversi dalla maniglia, nè fusibili (forse il principale è il 61 ma va controllato in rete, ce ne possono essere più di uno coinvolti e dipende dalle versioni dell'auto), nè centralina del sistema di accesso (modulo comfort access), nè antenne per la chiave (più di una sparse per l'abitacolo). Il problema sarebbe quindi limitato alla maniglia (in particolare i sensori capacitivi del comfort access che non sono sostituibili, più probabile, purtroppo difetto noto e diffuso sulle BMW) o al cablaggio che arriva alla maniglia (questo è più raro ma possibile).

Nel mio caso quindi ho cambiato la maniglia (è semplice, ci sono vari tutorial sul tubo, e non serve cambiare l'intero blocchetto con la serratura, solo la parte di maniglia che "si apre"), con una usata presa da un rivenditore che proveniva da una E92 M3 coupè del 2009.
    Appena montata non funzionava con macchina spenta, e controllando gli errori con BimmerLink mi mostrava un paio di errori A096 e A097 relativi alla maniglia e comfort access (probabilmente dovuti alla vecchia maniglia guasta o a quando l'ho scollegata per collegare la nuova). Allora, dopo aver montato la nuova maniglia ho prima cancellato gli errori con BimmerLink, ma non è bastato. Dopo che ho provato ad accendere l'auto avviando il motore, finalmente a quel punto la maniglia ha iniziato a funzionare perfettamente, sia in apertura che chiusura. Probabilmente l'accensione dell'auto ha riavviato la centralina del comfort access e questa non trovando più problemi sulla maniglia ha funzionato regolarmente. Quindi si tratta di maniglie praticamente plug&play, cioè non serve abilitarle o registrarle in centralina, nessuna codifica o procedura costosa da fare in officina, però è necessario accendere il motore perchè sia riconosciuta e poi funzioni (eventualmente potrebbe essere necessario anche azzerare gli errori in centralina con BimmerLink o altro tool se ancora non va).

Come info aggiuntive che possono essere utili se volete acquistare una maniglia usata, riassumo qui le varie informazioni che ho trovato in rete.
    Verificate che provenga da un'auto che aveva il comfort access (e che abbia le righette in alto), e inoltre che fosse funzionante sia in apertura che chiusura senza problemi, perchè è un difetto che emerge spesso nel tempo. Inoltre considerate che sulle maniglie con comfort access c'è una etichetta interna con un codice breve, un codice lungo, una sigla di auto a cui è destinata, e delle sigle di revisioni HW e SW, in quanto anche per maniglie esteticamente identiche BMW nel tempo ha fatto molte revisioni con piccole modifiche interne ad elettronica ecc, e anche solo per distinguere i diversi fornitori che le producono per BMW, quindi a volte funzionano anche se hanno qualche codice diverso ma altre volte no. Dovete controllare i codici nell'etichetta della vostra, e se la maniglia usata che avete trovato ha codici diversi è preferibile che abbia almeno la sigla modello E93 o E92 o E9X, l'ideale sarebbe provarla sulla vostra e vedere se viene riconosciuta (basta collegarla temporaneamente allo spinotto anche senza montarla, accendere il motore, e vedere se la maniglia funziona, eventualmente provare ad azzerare gli errori in centralina se possibile prima di accendere il motore dopo il collegamento della nuova maniglia).
    Attenzione se comprate usate da auto con guida a destra (UK, Australia, ecc), potrebbero esserci delle codifiche elettroniche interne invertite che non la fanno riconoscere correttamente, anche qui sarebbe da provare.
    Inoltre le maniglie con comfort access sono uguali per le E92 e E93 dal 2009 al 2013, ma sono simili anche a quelle usate da BMW su alcune versioni con comfort access che hanno la stessa forma nelle X5 E70, X6 E71, X1 E84, a volte c'è anche la sigla E9X nell'etichetta interna, ma può cambiare qualche dettaglio dell'elettronica per le centraline di quelle auto e potrebbero non funzionare; in questi casi assolutamente da provare a collegare prima dell'acquisto (basta collegarla "penzolante", accendere il motore e vedere se apre e chiude).
    La mia originale della E93 aveva codice interno breve 7 209 405 (7209405) con sigla E93, mentre quella usata proveniente dalla E92 che ho montato aveva codice 7 138 281 (7138281) con sigla E9X, ed ha funzionato perfettamente quando l'ho montata sulla mia.

Se non si vogliono correre rischi con una maniglia usata e non si può provare prima dell'acquisto, si può ovviamente comprare originale in BMW e poi montarsela o far fare tutto a loro, però le cifre credo siano attorno ai 300€ per maniglia più manodopera (sarà meno di un'ora di lavoro per loro, e occhio che non vi conteggino configurazioni/abilitazioni che non esistono, al massimo un test con controllo che non ci siano errori in centralina).
    Ci sono due versioni di ricambi nuovi con il comfort access: già verniciata (dovrete specificare il codice colore, es. A52 per space gray) oppure non verniciata che quindi sarà da verniciare nel vostro colore. Per la mia E93 del 2012 (dovrebbe essere lo stesso per le E93 anni 2009-2013) il codice prodotto per maniglia verniciata è 51217207571 lato guidatore e 51217207570 lato passeggero, mentre versione non verniciata ha codice 51215A8E2B5 lato guidatore e 51215A8E2B4 lato passeggero. Consiglio comunque di chiedere in Bmw in base al vostro telaio/targa o guardare sui siti di ricambi BMW più famosi che permettono di inserire le ultime cifre del proprio VIN e mostrano i codici esatti.

Spero siano informazioni che possano essere utili a chi si ritrova con maniglia di E93 e E92 che non apre o chiude più con il tocco.

Ultima modifica: 12 Luglio 2026 alle 16:49

Condividi questa Pagina