Ciao a tutti, ho una 116 d'importazione, presa l'anno scorso anche se "lei" è di novembre 2005. Ho un problema con il clima, nel senso che per sperare di avere un po' di fresco devo metterlo "max" o a 16. Ho fatto un po' di prove con un termometro digitale e vi chiederei, se possibile, una grandissima cortesia perche' non ho un metro di paragone e se vado in officina (gia' fatto diverse volte) mi dicono che e' tutto ok. Premetto che le prove sono state fatte in autostrada dopo 20 minuti dalla messa in moto della macchina e ogni prova e' stata fatta per 10 minuti. La temp esterna era di 30 gradi. Ecco le prove: 1) Regolo la temp a 20 gradi (no auto) - 4 tacchette di potenza - e dalle bocchette esce temp a 12 gradi - temp abitacolo 25 gradi 2) Regolo la temp a 16 gradi (no auto) - 4 tacchette di potenza - e dalle bocchette esce temp a 7 gradi - temp abitacolo 23 gradi 3) Regolo temp a 20 gradi (auto) e dopo 2 minuti le tacchette divetano 2, andando in "mantenimento" - temp abitacolo 26 gradi tendendete a salire Insomma, per farla breve si muore di caldo. So benissimo che chiedo troppo, ma potreste fare delle prove anche voi quantomeno per sapere se è la mia che fa così o se è proprio un climatizzatore scarso quello della serie1. Mi accontenterei di sapere solo due cose: 1) che temp interna avete mettendo 20 gradi auto sul clima con una temp esterna di circa 30 gradi ed anche la temp 2) che temp ha l'aria che esce dalle bocchette se premete "max" Vi prego, non so piu' che fare.....
be'..anche se non e' la mia macchina (la serie 5 ha un grande impianto di climatizzazione) ..ma in questo caso essendo il mio mestiere (indirettamente) e avendo verificato alcune compatibilita' con quello che tu dici..provo a darti una risposta seprando che non mi mazzuolino..ma aspettando confereme o smentite da chi magari ha piu' esperienza sullemacchina. Quando tu imposti la temperatura di 20° in modo NOn automatico il clima butta fuori aria fredda a temperatura stabilita ed alla velocita' che tu imposti..quindi il risultato e' che la macchina butta aria fredda in continuo e con la medesiam velocita' fino a che tu non decidi di fermarla oppure fino a che le sondo interne non sentono i fatidici 20 gradi nell'abitacolo nel modo AUTO invece (un po' come i condizionatori domestici) e' la centralina stessa che regola tutto ed ogni centralina ha impostato dei parametri "teorici" che non sono mai corrispondenti a realta'. risulatato ..che tu imposti 20 ° e lui (magari nell'abitacolo ce ne sono 30) parte a manetta...dopodiche' in base ai gradi che calano ,gestisce la velocita' della ventola . ORA c'e da considerare una cosa ..che funziona per tutti uguali..e cioe' che l'aria fredda tende ad andare verso il basso e quella calda in alto. generalmente i sensori del clima sono posizionati in basso nella centralina..qeusto vuol dire che (e questa prova la puoi fare con due termometri digitali nell'abitacolo) che in realta' la centralina sente i gradi che sono ad altezza sensori ( che non sono influenzati dal sole che batte sul parabrezza ,ne' da altro) mentre te "subisci" il sole diretto con conseguenza che c'e una differenza tra basso e alto anche di 5/6 gradi... quiandi ricapitolando ..il clima in realta' sente la temperatura piu' o meno reale ..ma della parte bassa dlel'auto ..tu senti quella e..della parte alta e del parabrezza ..con conseguenza che tu senti (anzi HAI) piu' caldo del clima.. Devi solamente in modo AUTO considerare di tenere la temperatura almeno 4/5 gradi piu' bassa di quella che vuoi "sentire" alla tua altezza. NON so se mi sono spiegato e tu mi hai capito..ma piu' o meno peenso che il problema sia solo quello. Infatti dai 7 ai 10/12 gradi la temperatura dlel'aria all'uscita del clima e' piu' che regolare. ADESSO dite la vostra che io ho detto la mia (anche se molto confusamente ma generalmente scrivo sempre di getto e questi sono i risultati) saluti
caratteristica del impianto serie 1 e serie 3 mitigato da un eventuale agg e modifica della curva di raffredamento
Innanzittutto grazie per le risposte così celeri! anche se non ho capito benissimo cosa voleva dire atd1963, o meglio...intendevi dire che puo' essere modificato in qualche modo in officina? Perche' quando l'ho chiesto mi hanno detto di no. Premetto cmq che mi hanno aggiornato la centralina l'hanno scorso perche' quando presi la macchina il problema era pure peggio! x attanasio: ho usato un termometro digitale che ha due sensori. Uno collegato ad un filo (che ho messo nelle bocchette) ed uno posizionato vicino al display (messo all'altezza del sensore della macchina stessa, accanto al cambio per intenderci). Il display del termometro e' diviso in due: uno per la temperatura del sensore con il filo ed uno con la temperatura del sensore posto nel display. Quindi la temperatura che rileva è proprio quella che "sente" il sensore della macchina. Poi non ho detto una cosa. Proprio venerdì pomeriggio, portando la macchina ad un autolavaggio, mentre aspettavo vedo una serie1 con le 4 frecce accese. Allora aspetto che esce il proprietario x chiedergli se era soddisfatto del clima. Beh mi ha detto che lui ha avuto diverse bmw ma questa e' quella che piu' lo soddisfa. Certo, mi rendo conto che la soddisfazione è una cosa puramente personale. Magari sarebbe soddisfatto pure salendo sulla mia. Pero' non puo' essere possibile che salgo su una 206 e a 22 gradi esce il ghiaccio. Salgo su una A3 e a 22 gradi esce il ghiaccio. Sulla mia a 22 gradi esce aria come se non avessi il condizionatore acceso. E i tecnici bmw se non trovano anomalie nella diagnosi dicono che va tutto bene! Questo è il vero problema! Ecco perche' vi chiedevo dei dati inoppugnabili come, appunto, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette di areazione. Sono disperato. se non risolvo entro luglio penso proprio che la vendero' anche se vorrei proprio evitare di arrivare a tanto!
Fai una prova impostando la temperatura a 18°, vedrai che arrivano i pinguini. Ricordati di accendere l'aria condizionata :wink: Quando il clima non è in AUTO, la temperatura impostata non influisce sul condizionamento.. Devi gestirlo a secondo di quanta aria vuoi nell'abitacolo. Io lascio sempre l'AUTO attivo con temperatura 20°, solo a volte con condizionatore azionato diminuisco manualmente ad una sola tacca di funzionamento. Ciao!
anche la mia non fa' un gran che freddo venendo da altre auto questa e' decisamente scarsa, abbassando i gradi migliora, ma se metto auto le ventole sono decisamente rumorose
Idem. Nella mia funziona bene, anche se per stare fresco devo inserire la temperatura di 19 gradi, massimo 20 gradi, di più è un forno, di meno fa freddo. Cmq, nella Volvo a 23 gradi si sta bene a 22 fa freddo.... Credo che l'impianto della 1er/3er non sia molto potente... Saluti