Problema clima | BMWpassion forum e blog

Problema clima

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by 320diesel, Jun 12, 2007.

1. 320diesel

320diesel Aspirante Pilota

42
    2
    Nov 18, 2006
    BMW 320d
    Ciao a tutti,
    premetto che ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato niente di simile.
    Allora veniamo al dunque accendendo il clima in modalità auto il sistema si avvia e comincia a rinfrescare l'ambiente, ma quando passano una ventina di minuti, noto che il flusso di aria uscente dai bocchettoni è insufficente con conseguente aumento di temperatura interna. Il sistema reagisce aumentando le tacche della velocità ( e si sente il ventilatore girare più velocemente), ma noto che non c'è un aumento della portata di aria. Se in queste condizioni metto la velocità delle ventole al massimo sento il ventilatore girare alla sua massima velocità ma dalle bocchette poca aria. Sembra come se qualche paratia blocchi l'afflusso di aria fresca.
    Per sbloccare il sistema non faccio altro che spegnere il tasto del clima e pochi secondi dopo sento aumentare l'afflusso di aria.
    Ho provato anche a usare il sistema in modo non automatico e funziona nella stessa maniera se mantengo la ventilazione bassa, 3-4 tacche (dopo un tot si parzializza l'afflusso), se invece metto la ventilazione al massimo tutto bene, il sistema sembra funzionare correttamente.
    Premetto che il sistema si imballa anche se lo faccio lavorare in maniera auto scegliendo però la posizione di fuoriuscita dell'aria.
    Sinceramente è da quasi un mese che sono afflitto da questo problema e non sono in grado di stabilire quale sia la causa.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può indirizzarmi nel verso giusto?
    Grazie

2. 320diesel

320diesel Aspirante Pilota

42
    2
    Nov 18, 2006
    BMW 320d
    Ragazzi ho risolto il problema, e mi godo il fresco... allora gironzolando per il TIS ho letto "Nessuna immissione d'aria durante la climatizzazione" e mi son letto tutto l'articolo che corrispondeva in maniera perfetta al mio problema, la causa è dovuto al sensore dell'evaporatore che non funzionando fà ghiacciare quest'ultimo impedendo l'afflusso di aria con conseguente aumento della temperatura interna. Prendo il numero categorico del pezzo (che fra l'altro è cambiato ed ora è il seguente 64116930015) e vado in concessionaria con il foglietto con sù scritto il codice e il magazziniere guardandomi in modo stupito (forse non si aspettava il numero categorico) mi và a prendere il benedetto sensore che fortunatamente avevano in magazzino (Non tengono una cippa e ogni volta debbo ordinare e aspettare 3/4 giorni anche per qualche banale pezzo come l'O-Ring dell'astina dell'olio). Orrivo a casa smonto come da TIS la copertura superiore dei pedali (attenzione che ad un certo punto dice espellere il canale del riscaldamento che è da intendere come spostare il canale del riscaldamento), monto il nuovo sensore et voilà, finalmente fresco senza più blocchi di afflusso di aria. Spero di essere di aiuto a qualche altra persona che riscontra il mio stesso problema. Ciao. P.S. Avrei potuto portarla direttamente dal meccanico generico oppure alla BMW direttamente ma il piacere e la soddisfazione di riparare con le proprie mani non ha prezzo.

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    difetto conosciuto comunque complimenti!

Share This Page