Problema clima | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema clima

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da asilipo, 12 Maggio 2010.

1. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    anche a me è successo; il problema è che hanno invertito l'attacco dei tubi e hanno messo l'entrata dell'aria calda in uscita e viceversa, così bypassa l'elettrovalvola del clima e rimane sempre acqua calda che passa e aria calda in abitacolo. fai invertire i tubi e posizionare il bypass nella parte anteriore del motore e non nella posteriore.

se ti servono ulteriori ragguagli contattami pure.

2. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :eek::eek:

il problema è che fino a sabato mattina funzionava tutto alla perfezione ...

... oggi ho provato a cambiare la valvola supplementare ma nulla...

tanto per capirci questa:

3. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Tollo, rispondevo a 318ci ancona, che ha montato un impianto metano sulla sua auto; il problema che ha lui è diverso.

Per il tuo problema indagherei sul compressore; fai un controllo a vista da fermo, guarda se gira bene, se senti rumori, potrebbero essere cuscinetti che sono andati e fanno lavorare male il compressore e quando riceve poteza dalla cinghia riesce a trascinarlo bene a farlo funzionare.

Mi pare di escludere la resistenza, ma se hai altri dettagli vediamo come procedere.

4. bmw318ciANCONA

bmw318ciANCONA Aspirante Pilota

7
    1
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    692
    bmw 318 ci E46
    Ciao a tutti, prima di tutto vorrei ringraziare sardinia09 x la risposta rapida, detto ciò ho ordinato la resistenza del ventilatore e sono in attesa di montarla personalmente :eek: ho trovato dei video su youtube riguardante lo smontaggio del cassetto e via dicendo gli altri componenti prima di raggiungere la resistenza!!! Appena avrò finito il lavoro posterò il tutto!!! CIAO E GRAZIEEEEE

5. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    oggi sono andato da un paio di meccanici amici e nessuno è riuscito a darmi una risposta definitiva... tutti hanno bisogno di smontare e verificare...

... la notizia positiva è comunque che non ci sono perdite nell'impianto e il gas e la pressione sono ben cariche... resta il fatto che sono tutti orientati verso un malfunzionamento del compressore...

... comunque tutti mi hanno consigliato una diagnosi specifica in bmw onde evitare di cambiare pezzi a casaccio e così venerdì la porto e vediamo cosa salta fuori...

6. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    si, in effetti dalle tue spiegazioni direi di indagare sul compressore, ma prima di metterci mano fai bene a spendere 60 euro in bmw visto che è un pezzo molto caro, sui 700 euro. in ogni caso non ne prenderei uno nuovo ma farei un po di giri da uno sfascio per vedere se ne rimedi uno decente.

7. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    Allora ragazzi ...

... ho ritirato un'ora fa la bimba ...

... dopo una giornata passata in Motorsport BMW hanno risolto il problema al clima, praticamente si è rotto lo spinotto sul compressore e il cavo tende a sfilarsi, ovviamente non facendo contatto il compressore non partiva e il fatto che funzinasse solo sopra ai 3000 giri, dipendeva dal fatto che lo spinotto toccava e non toccava !!!

Inoltre il clima era leggeemente scarico e già che c'erano mi hanno fatto anche una bella ricarica !!!

Ora in macchina ci sono i pinguini che fanno un party ...

Ah costo totale dell'operazione 170 euro

8. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    molto bene, pagato caro, ma almeno non hai perso tempo in inutili viaggi da meccanici generici che ti avrebbero fatto cambiare di tutto...

9. TURS

TURS Kartista

65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti...qualcuno mi sa dire come mai ho il clima che attacca e stacca il compressore e mi alterna ariva fredda e calda? premtto che la'ria fredda dura 3 secondi poi mi pompa calore...premetto che ho appena sostituito puleggia albero motore e mi èstato detto che funziona come da frizione quando si accende il clima...!

10. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    potrebbero essere i cuscinetti del compressore del clima che si sono usurati e non fanno girare la puleggia in maniera corretta e non fanno funzionare il compressore o lo fanno funsionare ad intermittenza.

11. bmw318ciANCONA

bmw318ciANCONA Aspirante Pilota

7
    1
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    692
    bmw 318 ci E46
    Ciao a tutti, x quanto riguarda il problema della resistenza del clima che avevo postato tempo fa vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno mandato consigli e foto x eseguire il lavoro di sostituzione della nuova resistenza (riuscito alla perfezione in un ora di tempo risparmiando la "modica cifra" di € 400 chiesta dal mio meccanico x il lavoro di mezza giornata teorica!!!!) A tal proposito vorrei un consiglio su un altro problema non concluso........premetto che quando la resistenza del clima è andata in corto sentivo la ventola del radiatore girare di continuo......problema tuttora risolto parzialmente: sostituita la resistenza il clima funziona benissimo però la ventola del radiatore gira ancora, l'unica cosa è che quando aumento o diminuisco il flusso d'aria del clima la ventola smette di girare per pochi minuti......qualcuno saprebbe darmi una mano??? Dovrei sostituire anche la resistenza che si trova nella ventola del radiatore???

A 1 persona piace questo elemento.
  12. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    purtroppo quella resistenza non la puoi cambiare...

... dovresti cambiare tutta la ventola, quella restenza non viene venduta separatamente e da quello che mi ricordo i contatti sono fusi nel corpo e quindi non è possibile sostituirla....

oppure qualcuno si è ingegnato mettendo un interuttore e facendo fermare la ventola a comando ...

13. TURS

TURS Kartista

65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Oggi ho lasciato la Bm in officina...adesso vedo che mi diranno...il problema è sorto dopo la sostituzione della puleggia albero motore...non vorrei che nella sostituzione hanno fatto qualche danno...ma...

14. TURS

TURS Kartista

65
    0
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Allora...ho ritirato la bm...ho ricaricato il gas e adesso fredda, però quando mi fermo e i giri del mtore scendono il condizionatore sttacca e stacca di continuo...secondo voi, è causato dalla resistenza del clima o come ho letto al connettore del compressore che non fa contatto?mi è stato detto di sostituire un relè...ma quale...?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011

Condividi questa Pagina