problema clima e60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema clima e60

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Alexd, 30 Maggio 2010.

  1. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    Salve a tutti, (premetto che ho settacciato tutto il forum, senza trovare discussioni simili, anche se mi pare strano che nessuno abbia mai avuto problemi con il climatizzatore)
    mi spiego:
    ho un problema con il climatizzatore della mia e60 (o perlomeno mi pare di avere un problema!?!). quando la macchina sta ferma sotto il sole ovviamente l'abitacolo diventa un forno...salgo, accendo il clima in automatico e questo parte al massimo. fin lì tutto bene se non fosse che sputa aria calda. a questo punto parto e dopo circa 4 o 5 km(che sto in macchina bello sudato) esce l'aria ghiacciata....ma vi sembra normale?? sulla mia precedente e39 l'aria fredda usciva quasi immediatamente, dandomi la possibilita di attendere x un minuto ed entrare nell'abitacolo rinfrescato!!......non mi pare che ci sia il gas da ricaricare..non avrebbe senso....potrebbe trattarsi di un ritardo di qualche sensore??
    sulle vostre il clima parte subito?
    ciao
    PS: avendo comprato l'auto a dicembre ovviamente mi sono accorto soltanto adesso di questo presunto difetto!
     
  2. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Anche a me non parte subitissimo,ma ho notato che se abbasso la ventilazione l'aria fresca esce prima!:-k
     
  3. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    dovrei provare, ma in ogni caso non ci vedo alcuna logica.secondo me deve trattarsi proprio di un difetto. sulle mie precedenti e39 funzionava sempre tutto alla grande.e non penso ci sia il gas da ricaricare!?! non ho mai fatto una ricarica in tutta la mia vita su alcuna bmw!

    sono curioso di sapere se anche altri hanno questo problema!
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Anche io lascio la macchina sempre sotto il sole cocente e quando accendo il clima non esce subito l'aria fresca ma ci mette un po....
     
  5. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    ho capito!...ricomincerò a fumare...una bella cicca sotto il sole, poi si sale e si parte:mrgreen:
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    però c'è da dire che io la lascio perennemente all'aperto (abito immerso nel verde, senza palazzi ne niente) quindi dell'ombra nemmeno l'ombra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    io a casa non ho problemi di ombra, ma in azienda il parcheggio è al solo infuocato.

    Quando esco la sera e parto, il condizionatore si avvia subito e dopo qualche minuto, appena ha smaltito l'aria calda dei codotti, funziona normalmente secondo la temperatura che io ho impostato e senza sbalzi di ghiacciate...almeno così mi pare.

    Però dato che il caldo è arrivato da pochi giorni, non è che abbia fatto grandi prove, controllerò se si verificano anomalie!
     
  8. Franco530d

    Franco530d Kartista

    134
    10
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    217
    BMW 530d E60
    L'aria calda che esce subito, è quella che rimane nei condotti.....è normalissimo, credo!!!!la mia fa altrettanto.....
     
  9. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Si infatti, confermo....proprio oggi pomeriggio ho provato ad accendere il clima (la macchina è stata ferma da ieri sera che sono rientrato) e dopo circa 30 secondi, giusto il tempo di svuotare i condotti dall'aria calda accumulatasi, inizia ad uscire quella fresca.

    Nota: per accelerare il tempo di raffreddamento all'interno dell'abitacolo conviene azionare subito il ricircolo :wink:

    OT Franco, noto che sei di "terronia"...di dove precisamente?
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... il punto è che non dovrebbe "partire al massimo"

    il compressore deve girare un po' prima di raffreddare adeguatamente il condensatore ... per cui la gestione elettronica dell'impianto non dovrebbe pompare grandi quantità di aria fin quando non è in grado di raffreddarla ...

    in automatico dovrebbe partire al minimo e poi alzare la velocità man mano che il condensatore si raffredda ... se parte al massimo lo inonda di aria calda e questo fatica ad arrivare in temperatura ...

    se dopo un po' l'aria esce fredda (non oltre gli 8 gradi) allora il gas c'è ... ma è possibile come dici tu che ci sia un sensore che non lavora ...

    se è in garanzia falla riparare ... altrimenti forse ti conviene tenerla così e usarlo manualmente ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  11. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Se azioni subito il ricircolo, l'impianto lavora con l'aria presente nell'abitacolo che è molto più calda di quella esterna (si arriva tranquillamente anche a 60°). Inizialmente bisogna abbassare i finestrini o, meglio ancora, aprire le portiere. Dopo pochi minuti, fuoriuscita l'aria bollente dell'abitacolo, richiudere portiere e/o finestrini ed azionare il ricircolo.
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    esatto :wink:
     
  13. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    Beh...30 secondi oppure anche 60 mi sembra ottimo, sulla mia iniazia ad uscire fredda dopo circa 4 o 5 minuti...mi sembra esagerato! sulle mie precedenti e39 funzionava alla grande; dopo un minuto usciva già fredda.

    penso che tenterò a fare ricaricare il gas!

    Scusate c'è un sistema oppure un livello dal quale si può vedere oppure misurare se il gas è a posto, oppure bisogna farlo cambiare o ricaricare e basta? spesa?

    grazie, intanto per le vostre risposte, dalle quali deduco che mi pare proprio di avere un problema con il condizionatore!
     
  14. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    Il condizionatore lavora proprio come hai descritto tu. e se mi dici anche che se poi esce l'aria fredda dovrebbe essere anche carico, allora mi resta sempre il dubbio a cosa sia dovuto sto maledetto malfunzionamento...

    mi è venuto un altro dubbio (siccome ho acquistato l'autovettura questo inverno e non ho avuto modo di testare il condizionatore) non è che ho impostato male il clima sul display (i-drive)?

    quale sarebbe l'impostazione ottimale per il periodo estivo?

    mi sono accorto inoltre che se io imposto il flusso dell'aria più verso i piedi(in quanto in faccia mi da fastidio) questo automaticamente me lo reimposta abbassando il flusso sui piedi e alzandolo sulle bocchette centrali:-k

    non ci sto capendo più una mazza:eek:

    so già che mi direte di leggere il manuale:mrgreen:..proverò anche questo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    se lo usi in automatico decide anche dove mandarti l'aria ... dovresti usarlo in manuale ...

    se vai da quelli che fan le ricariche ... ti ficcano un termometro dentro le bocchette e misurano la temperatura di uscita ...

    se è di 7-8 gradi allora il clima è carico ...

    sotto non può andare ... considera che l'aria calda a contatto con le griglie fredde del condensatore produce appunto "condensa" deumidificandosi ... per cui il condensatore in funzione è fradicio e non deve scendere sotto 1-2 gradi altrimenti si otturerebbe trasformandosi in una palla di ghiaccio ... l'aria dal condensatore alle bocchette passa dentro la plancia calda (per il motore o per il sole) ed esce più o meno a 7-8 gradi ...

    se esce più calda vuol dire che l'impianto è scarico o cmq non funziona a dovere ...

    se a raggiungere la temperatura ci mette tanto potrebbe essere anche un po' scarico ... ma mi lascia perplesso che in automatico parta a manetta sparando aria calda ... dovrebbe aumentare progressivamente la velocità della ventola ... questo per permettere al condensatore di raggiungere la temperatura ... partendo a manetta gli rende la vita difficile ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  16. Alexd

    Alexd Kartista

    93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    intanto grazie dei preziosi consigli!

    faccio verificare la carica del gas...forse è soltanto quello il problema!

    PS: mi sono spiegato male all'inizio: non è che parte subito a manetta...inizia piano piano fino a raggiungere la mssima potenza(tutto nel giro di un minuto circa).io intanto parto e dopo 4 km circa (e mi pare troppo) circa spara aria gelida:confused2
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ahhh ... allora magari è solo un po' scarico ...
     
  18. jklm975

    jklm975 Aspirante Pilota

    0
    1
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    -10
    1
    wholesale Giuseppe Zanotti

    Giuseppe Zanotti replica Louis Vuitton handbags,Gucci bags,chanel handbags,coach wallets,fake miumiu purse,prada bags,hermes purse,balenciaga bikinis,fendi scarf.
     
  19. zwins

    zwins Kartista

    66
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E61 ex 523i Touring
    Ciao, anche il mio clima appena accendo parte al massimo e sembra sia tutto ok, ma dopo poco funziona solo al minimo e non raggiunge la temperatura impostata, se metto al MAX funziona e raffredda, ma tornando in AUTO la ventola torna al minimo, inoltre nei piedi mi sembra esca aria un pò troppo calda.....

    cosa può essere?

    (airmix ok, sul freddo)

    Grazie
     
  20. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    fai una diagnosi... sensore temperatura interna
     

Condividi questa Pagina