Salve a tutti, (premetto che ho settacciato tutto il forum, senza trovare discussioni simili, anche se mi pare strano che nessuno abbia mai avuto problemi con il climatizzatore) mi spiego: ho un problema con il climatizzatore della mia e60 (o perlomeno mi pare di avere un problema!?!). quando la macchina sta ferma sotto il sole ovviamente l'abitacolo diventa un forno...salgo, accendo il clima in automatico e questo parte al massimo. fin lì tutto bene se non fosse che sputa aria calda. a questo punto parto e dopo circa 4 o 5 km(che sto in macchina bello sudato) esce l'aria ghiacciata....ma vi sembra normale?? sulla mia precedente e39 l'aria fredda usciva quasi immediatamente, dandomi la possibilita di attendere x un minuto ed entrare nell'abitacolo rinfrescato!!......non mi pare che ci sia il gas da ricaricare..non avrebbe senso....potrebbe trattarsi di un ritardo di qualche sensore?? sulle vostre il clima parte subito? ciao PS: avendo comprato l'auto a dicembre ovviamente mi sono accorto soltanto adesso di questo presunto difetto!
Anche a me non parte subitissimo,ma ho notato che se abbasso la ventilazione l'aria fresca esce prima!
dovrei provare, ma in ogni caso non ci vedo alcuna logica.secondo me deve trattarsi proprio di un difetto. sulle mie precedenti e39 funzionava sempre tutto alla grande.e non penso ci sia il gas da ricaricare!?! non ho mai fatto una ricarica in tutta la mia vita su alcuna bmw! sono curioso di sapere se anche altri hanno questo problema!
Anche io lascio la macchina sempre sotto il sole cocente e quando accendo il clima non esce subito l'aria fresca ma ci mette un po....
però c'è da dire che io la lascio perennemente all'aperto (abito immerso nel verde, senza palazzi ne niente) quindi dell'ombra nemmeno l'ombra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io a casa non ho problemi di ombra, ma in azienda il parcheggio è al solo infuocato. Quando esco la sera e parto, il condizionatore si avvia subito e dopo qualche minuto, appena ha smaltito l'aria calda dei codotti, funziona normalmente secondo la temperatura che io ho impostato e senza sbalzi di ghiacciate...almeno così mi pare. Però dato che il caldo è arrivato da pochi giorni, non è che abbia fatto grandi prove, controllerò se si verificano anomalie!
L'aria calda che esce subito, è quella che rimane nei condotti.....è normalissimo, credo!!!!la mia fa altrettanto.....
Si infatti, confermo....proprio oggi pomeriggio ho provato ad accendere il clima (la macchina è stata ferma da ieri sera che sono rientrato) e dopo circa 30 secondi, giusto il tempo di svuotare i condotti dall'aria calda accumulatasi, inizia ad uscire quella fresca. Nota: per accelerare il tempo di raffreddamento all'interno dell'abitacolo conviene azionare subito il ricircolo :wink: OT Franco, noto che sei di "terronia"...di dove precisamente?
... il punto è che non dovrebbe "partire al massimo" il compressore deve girare un po' prima di raffreddare adeguatamente il condensatore ... per cui la gestione elettronica dell'impianto non dovrebbe pompare grandi quantità di aria fin quando non è in grado di raffreddarla ... in automatico dovrebbe partire al minimo e poi alzare la velocità man mano che il condensatore si raffredda ... se parte al massimo lo inonda di aria calda e questo fatica ad arrivare in temperatura ... se dopo un po' l'aria esce fredda (non oltre gli 8 gradi) allora il gas c'è ... ma è possibile come dici tu che ci sia un sensore che non lavora ... se è in garanzia falla riparare ... altrimenti forse ti conviene tenerla così e usarlo manualmente ...
Se azioni subito il ricircolo, l'impianto lavora con l'aria presente nell'abitacolo che è molto più calda di quella esterna (si arriva tranquillamente anche a 60°). Inizialmente bisogna abbassare i finestrini o, meglio ancora, aprire le portiere. Dopo pochi minuti, fuoriuscita l'aria bollente dell'abitacolo, richiudere portiere e/o finestrini ed azionare il ricircolo.
Beh...30 secondi oppure anche 60 mi sembra ottimo, sulla mia iniazia ad uscire fredda dopo circa 4 o 5 minuti...mi sembra esagerato! sulle mie precedenti e39 funzionava alla grande; dopo un minuto usciva già fredda. penso che tenterò a fare ricaricare il gas! Scusate c'è un sistema oppure un livello dal quale si può vedere oppure misurare se il gas è a posto, oppure bisogna farlo cambiare o ricaricare e basta? spesa? grazie, intanto per le vostre risposte, dalle quali deduco che mi pare proprio di avere un problema con il condizionatore!
Il condizionatore lavora proprio come hai descritto tu. e se mi dici anche che se poi esce l'aria fredda dovrebbe essere anche carico, allora mi resta sempre il dubbio a cosa sia dovuto sto maledetto malfunzionamento... mi è venuto un altro dubbio (siccome ho acquistato l'autovettura questo inverno e non ho avuto modo di testare il condizionatore) non è che ho impostato male il clima sul display (i-drive)? quale sarebbe l'impostazione ottimale per il periodo estivo? mi sono accorto inoltre che se io imposto il flusso dell'aria più verso i piedi(in quanto in faccia mi da fastidio) questo automaticamente me lo reimposta abbassando il flusso sui piedi e alzandolo sulle bocchette centrali non ci sto capendo più una mazza so già che mi direte di leggere il manuale..proverò anche questo!
se lo usi in automatico decide anche dove mandarti l'aria ... dovresti usarlo in manuale ... se vai da quelli che fan le ricariche ... ti ficcano un termometro dentro le bocchette e misurano la temperatura di uscita ... se è di 7-8 gradi allora il clima è carico ... sotto non può andare ... considera che l'aria calda a contatto con le griglie fredde del condensatore produce appunto "condensa" deumidificandosi ... per cui il condensatore in funzione è fradicio e non deve scendere sotto 1-2 gradi altrimenti si otturerebbe trasformandosi in una palla di ghiaccio ... l'aria dal condensatore alle bocchette passa dentro la plancia calda (per il motore o per il sole) ed esce più o meno a 7-8 gradi ... se esce più calda vuol dire che l'impianto è scarico o cmq non funziona a dovere ... se a raggiungere la temperatura ci mette tanto potrebbe essere anche un po' scarico ... ma mi lascia perplesso che in automatico parta a manetta sparando aria calda ... dovrebbe aumentare progressivamente la velocità della ventola ... questo per permettere al condensatore di raggiungere la temperatura ... partendo a manetta gli rende la vita difficile ...
intanto grazie dei preziosi consigli! faccio verificare la carica del gas...forse è soltanto quello il problema! PS: mi sono spiegato male all'inizio: non è che parte subito a manetta...inizia piano piano fino a raggiungere la mssima potenza(tutto nel giro di un minuto circa).io intanto parto e dopo 4 km circa (e mi pare troppo) circa spara aria gelida
wholesale Giuseppe Zanotti Giuseppe Zanotti replica Louis Vuitton handbags,Gucci bags,chanel handbags,coach wallets,fake miumiu purse,prada bags,hermes purse,balenciaga bikinis,fendi scarf.
Ciao, anche il mio clima appena accendo parte al massimo e sembra sia tutto ok, ma dopo poco funziona solo al minimo e non raggiunge la temperatura impostata, se metto al MAX funziona e raffredda, ma tornando in AUTO la ventola torna al minimo, inoltre nei piedi mi sembra esca aria un pò troppo calda..... cosa può essere? (airmix ok, sul freddo) Grazie