scrivo per conto di un mio amico che ha poca dimestichezza col pc. qualche mese addietro ha acquistato una bmw 730 8v con 106.000 km originali,provvista di un sacco di optionals.molto bella. decide di effettuare la trasformazione a gpl,come sua abitudine quando acquista un'auto di grossa cilindrata. montato l'impianto viene effettuato il riempimento del circuito di raffreddamento,la cui capacita' è di litri 12,come da manuale,ai quali bisogna aggiungere il volume dell'impianto gpl(polmone). vengono preparati i 12 litri necessari ma a riempimento avvenuto,rimangono nella tanica ben 3 litri di soluzione.non ci sono giustificazione da parte del meccanico. tutto bene,la macchina va veramente bene! il problema si presenta quando,ai primi caldi, viene acceso il clima. un giorno dopo avere effettuato a pieno carico un tratto di autostrada ad andatura normale con il clima in funzione,una volta fermo passando davanti al cofano motore nota un rumore,come un gorgoglio: apre il cofano e nota che il rumore viene dal bocchettone di riempimento del radiatore,anzi nota che liquido viene spruzzato intorno al tappo. Il mio amico rimane perplesso e non sa darsi al momento una spiegazione,in quanto dal cruscotto non venivano segnali di surriscaldamento del liquido;la temperatura segnalata era normale, e la ventola era entrata in funzione. QUESITO:se la quantita' necessaria di liquido dichiarata dal costruttore è reale,cioe' 12 litri,perche'il circuito si è riempito con 9 litri? é possibile che bolle d'aria possano avere impedito il corretto riempimento del circuito? so che esistono dei punti di spurgo del circuito potete darmi ragguagli?mi date consigli su come comportarmi per evitare di fare danni all'auto? se avete suggerimanti da dare vi saro' grato a nome del mio amico. grazie K
bolle d'aria. l'installatore doveva provvedere allo spurgo del circuito dopo il riempimento, come prassi in questi casi.
si esatto, bolle d'aria solitamente che si formano nel radiatorino del riscaldamento, il circuito (non conosco il modello di vettura) dovrebbe essere teoricamente autospurgante per cui ora dovrebbe vedere aprendo la vaschetta il liquido ben sotto al minimo, a quel punto dovresti rabboccare fino a terminare i tre litri avanzati!
Non so per le serie vecchie, pero per quelle nuove ci sono nel programma che hanno alla BMW, spurgo aria di vari condotti e messa a pressione(liquido radiatore, benzina, olio cambio ecc). Comunque se spruzzava intorno significa che c'era troppa pressione, i motivi potrebbero essere vari. Nella mia prima macchina, Fiat bravo, mettendo del turafalle mi aveva otturato uno dei condotti e ha creato troppa pressione, nel mio caso è saltato il tappo:)
come spurgare il circuito? questo modello di auto che ripeto è un 3000 V8,non ha la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento,ma un sistema di astina-galleggiante sotto il tappo,che da l'idea del livello. so che esistono anche dei punti di spurgo,ma non so quanti e dove siano e come si procede nell'operazione. grazie k
è li accanto, è una vitina piccola in plastica (che consiglio di cambiare, assieme al tappo, ogni tagliando)
spurgo grazie puccio e39, ho visto la vite a croce,ma come si procede? motore in moto? si svita la vite e poi si manda sotto pressione il circuito? mi spieghi un po' tu il da farsi. grazie
a quanto mi ricordo (l'ho fatto nel 2004 ) ad auto in moto, riscaldamento acceso, e motore caldo, vite aperta e tappo aperto, vai avanti ad aggiungere liquido finché dal buchetto non esce solo liquido (e non aria o bolle)