Ciao a tutti, Dopo aver acquistato la mia Serie 1 F20 (2012) acquistato ho fatto dei lavori come rimuovere il FAP e rimappata (azienda dimsport), ho sostituito la batteria perchè non aveva lo spunto (a quanto diceva il meccanico) ed anche l'alternatore che faceva passare 15.6, adesso però sono davanti ad un nuovo problema che ormai mi sta tormentando da un po'. La macchina non conta i chilometri percorsi ne totali ne parziali, portando così il consumo a 29,5 l/100km. Il resto della strumentazione funziona, delle volte però riprende a contare, per esempio se accendo la macchina e potenzialmente conta, una volta che spengo e mi ci allontano, quando lo riaccendo non funzionerà più (anche viceversa, cioè potenzialmente potrebbe funzionare e non, alternandosi sempre). Qualcuno sa come poter risolvere? Può essere che la macchina abbia i km scalati e quindi ha questo problema? Non sono molto esperto di auto in generale quindi non so cosa pensare esattamente. La macchina possiede 128.000 km equando l'ho presa ne aveva 123.
Cosi a naso sembra un problema elettronico al Kombi (ossia tutto lo strumento contakm,contagiri ecc). Occorre prima di tutto fare una diagnosi completa all' auto e vedere se ci sono errori nelle varie centraline... Poi da li vedere il da farsi eventuale. Se non vuoi andare in BMW,una diagnosi completa puoi farla fare in un centro Bosch o elettrauto "qualificato".
Non so se può essere d'aiuto, ma con il meccanico che si occupa dell'auto, tempo fa abbiamo fatto molte diagnosi per capire di cosa si trattasse. Ricordo un'errore al Kombi e nessuna centralina, tempo fa fece anche il test (perdonatemi ma non sono esperto) a qualche sensore che si trova nelle ruote e tutte registravano correttamente. Devo sostituire il quadro strumenti o esiste una soluzione?
la butto li..magari basta uan semplice riprogrammazione/riallineamento/aggiornamento software del kombi..ma da fare rigorosamente in Bmw
Sarebbe interessante sapere il codice errore riscontrato sul Kombi...e con che tipologia di sw\hardware si è indagato. Ok muoversi anche su eventuali indagini su sensori ruote (ABS). Io prima di sostituire un Kombi (dal costo elevatissimo,che richiede perizia\codifica ecc., e poi senza info certe sarebbe una pazzia) ti consiglierei di passare in BMW e fare i dovuti accertamenti diagnostici,magari basta ri-aggiornare tutte le centraline o solo quella Kombi...
Non è detto che ci sia un errore in memoria. Il sensore da cui prende il segnale il kombi dovrebbe essere lo stesso che utilizza per la velocità, per cui molto probabilmente il problema è interno al kombi. Potrebbe bastare una RI-programmazione. In alternativa credo si possa usare un kombi usato.